Ultimi approfondimenti sulle serie TV e telefilm, a cura della redazione di Movieplayer
Analizziamo la natura del nuovo grande cattivo di The Walking Dead, cercando di capire quali siano le vere caratteristiche e i più grandi punti di forza di uno dei villain più riusciti di sempre
La terza stagione del programma antologico di Charlie Brooker contiene vari rimandi agli episodi precedenti, e tra le puntate della stagione stessa. Ecco i diversi collegamenti e punti di contatti.
Analizziamo punti di forza e difetti di tre importante uscite recenti: i blu-ray con l'atto finale della serie-thriller con Kevin Bacon, i DVD della stagione 6 della serie legal con Julianna Margulies e i DVD della stagione 2 della serie sci-fi ambientata in un universo distopico.
Alla luce del risultato delle elezioni americane, ripercorriamo la carriera cinematografica e televisiva del nuovo Presidente.
Dal 27 ottobre il primo albo del manga ispirato alla serie di culto è nelle fumetterie. E a noi è piaciuto un sacco.
Arriva in TV, su Giallo il 6 e 7 Novembre, l'adattamento targato BBC del popolare romanzo della regina del giallo, Agatha Christie.
30 anni fa esordiva in tv Love me Licia, sequel italiano dell'anime giapponese Kiss me Licia, con protagonista Cristina D'Avena: la prima vera star delle teen telenovela, mamma di Violetta e le altre.
La saga cinematografica di Jurassic Park e la recente serie TV Westworld (ispirata al film Il mondo dei robot) hanno molti punti in comune, a partire dallo scrittore Michael Crichton, creatore delle due storie. Scopriamo assieme dove il parco dei dinosauri incontra quello del Selvaggio West.
C'era una volta compie cinque anni: per celebrare la serie ABC, e tutte le favole a cui ha dato corpo, ecco cinque motivi per cui è un guilty pleasure perfetto.
In vista del ritorno di The Walking Dead con la sua settima stagione, analizziamo quali sono i motivi che hanno reso questo franchise meritevole di un successo così vasto e duraturo.
Dopo il grande successo e la qualità altalenante delle prime cinque edizioni, American Horror Story si prepara a tornare sugli schermi italiani con la sua sesta stagione, intitolata Roanoke: per l'occasione, ripercorriamo il fenomeno televisivo creato da Ryan Murphy attraverso una classifica dei personaggi più memorabili della sua storia.
A quindici anni dalla prima messa in onda, riflettiamo sulle caratteristiche migliori del teen drama supereroistico incentrato su Clark Kent.
In vista del ritorno di Supergirl con la sua seconda stagione, analizziamo assieme quali sono i punti di forza di uno storico personaggio dei fumetti DC, reinterpretato in un'iterazione televisiva moderna e originale, tra tradizione e innovazione, presente e futuro
Nell'ottobre del 1986, in Giappone, andava in onda la prima puntata del leggendario anime, arrivato in Italia solo quattro anni più tardi. Una degna occasione per ripercorrere le epiche gesta di giovani eroi che sono stati, nel loro piccolo, grandi maestri di vita.
A dieci anni dal debutto, il nostro ricordo della strepitosa comedy autoironica creata da Tina Fey.
Sono ormai numerose le generazioni cresciute in simbiosi col piccolo schermo, le sue comodità e le sue imperfezioni. Proviamo a illustrare il nostro rapporto con la TV attraverso un pugno di serie che l'hanno raccontata, omaggiata, denunciata e presa in giro da dietro le quinte.
Come ogni prodotto Marvel, anche la nuova serie Netflix contiene dei dettagli interessanti per gli appassionati.
In attesa di vedere nuovamente all'opera Arrow nella quinta stagione che si appresta ad andare in onda negli Stati Uniti, approfondiamo la figura di questo affascinante moderno Robin Hood con molte frecce al proprio arco, ma privo di superpoteri.
In vista del ritorno di Barry Allen sul piccolo schermo con la terza stagione di The Flash, proviamo ad analizzare assieme quelle che sono le caratteristiche più importanti e originali di questo personaggio.
Mentre la prosecuzione televisiva della saga creata da Sam Raimi torna sugli schermi con la seconda stagione, in contemporanea anche in Italia su Infinity, passiamo in rassegna le caratteristiche fondamentali del suo protagonista, interpretato dall'inossidabile Bruce Campbell.
Nel decennale dal debutto dello show creato da Peter Berg per NBC, ne ricordiamo tutte le indimenticabili qualità: dalle musiche alle fantastiche sequenze di gioco, dall'attenzione sincera ai problemi dei giovani alle performance dei protagonisti. Clear Eyes...
A cinque anni dal suo debutto sul piccolo schermo analizziamo gli elementi che hanno reso il political drama di Showtime un punto di riferimento del genere televisivo, capace di mostrare e anticipare la politica americana e mondiale oltre a regalarci uno dei personaggi più amati e ambigui della serialità contemporanea, l'(ex)agente della CIA, Carrie Mathison.
L'arrivo della nuova nata di casa Netflix prosegue ed amplia il discorso narrativo e stilistico impostato dai Marvel Television Studios sulla popolare piattaforma streaming.
A quindici anni dalla prima messa in onda, ricordiamo la serie comica creata da Bill Lawrence attraverso dieci elementi fondamentali del suo successo.
L'anime di Candy Candy debuttava sulla tv giapponese il primo ottobre 1976: in Italia sarebbe arrivato solo nel 1980, per diventare un fenomeno pop. Tra amori tormentati, sfighe di vario genere e procioni troppo allegri, ecco perché Candy Candy è un cult ma in realtà è il male.
In occasione del decimo anniversario del suo debutto sugli schermi, analizziamo i motivi per cui gli omicidi di Dexter Morgan hanno conquistato il pubblico.
A 25 anni dalla prima messa in onda italiana, passiamo in rassegna i principali punti di forza della fortunata creatura catodica di Matt Groening.
La nuova serie targata Marvel arriva in streaming su Netflix Italia a partire dal 30 settembre. Scopriamo insieme chi è il supereroe Luke Cage e quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, rendendolo unico.
Mentre in vari angoli d'Europa vanno avanti le riprese della settima e penultima stagione del popolarissimo show HBO, si parla sempre più insistentemente di uno (o più) spinoff per gli anni a venire. Ed esplorando la vasta backstory delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, diventa evidente che di spunti per prequel avvincenti ce n'è a bizzeffe. Scopriamone qualcuno insieme.
Mentre è appena calato il sipario sulla seconda stagione, ripercorriamo i primi due capitoli della meravigliosa serie interpretata da Rami Malek attraverso una classifica dei dieci colpi di scena più spiazzanti e sorprendenti nella storia di Mr. Robot.
Dieci anni fa debuttava il family drama sulla ABC, ecco perché le cinque stagioni hanno lasciato il segno nel cuore degli spettatori.
Arriva anche in Italia la serie TV targata NBC, adattamento televisivo dell'autobiografia scritta dalla dottoressa Kathy Magliato con protagonista Melissa George.
Ci siamo, la nuova stagione televisiva è arrivata: ecco le 25 serie tv che, almeno sulla carta, sembrano destinate a diventare le protagoniste dei prossimi mesi.
Dai primi ruoli per il piccolo schermo alla consacrazione grazie ad Aaron Sorkin e Ryan Murphy, con il successo di American Horror Story, le partecipazioni a film da Oscar, fino ad arrivare alla vittoria agli Emmy: il nostro ritratto di Sarah Paulson, ovvero la più talentuosa e versatile attrice dell'odierna TV americana.
Anche quest'anno ben dodici statuette per Il trono di spade, che si riconferma il campione in carica come miglior serie drammatica: ecco il nostro commento sulla cerimonia degli Emmy Award e sui vincitori di questa 68° edizione, che ha visto trionfare pure American Crime Story, Veep e attori come Sarah Paulson, Rami Malek e Jeffrey Tambor.
Da cult assoluti dello scorso decennio, come 24 e Lost, a sensazionali novità del panorama televisivo quali True Detective e The Affair, in onda dal 7 settembre su Sky Altantic, un itinerario fra le serie che hanno saputo inventare nuove modalità di narrazione, giocando con il tempo, la memoria e i punti di vista.
In attesa della cerimonia di premiazione degli Emmy Award, proviamo ad analizzare insieme le categorie di maggior importanza e a supporre quali potrebbero essere i probabili vincitori e gli sfidanti più agguerriti nel campo di film, miniserie e serie TV: ci aspetta davvero un altro trionfo per Il trono di spade e Veep o c'è spazio per qualche sorpresa?
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.
In occasione dei dieci anni dell'uscita in Italia della serie di Masashi Kishimoto, stiliamo un elenco di dieci fatti e curiosità sul mondo del famoso ninja del villaggio della Foglia.
Quindici anni fa debuttava sulla cable TV americana questa straordinaria serie in dieci episodi, destinata a mietere numerosi allori e a diventare un caposaldo della filmografia bellica: ambiziosa, complessa, emozionante, Band of Brothers è una delle vette inarrivabili della storia della serialità televisiva.
Stasera in prima tv su Canale 5 torna Squadra Antimafia con tante new entry e, soprattutto, un nuovo pericolosissimo boss.
In occasione del cinquantesimo anniversario dell'universo fantascientifico creato da Gene Roddenberry, ripercorriamo gli alti e i bassi della grande saga televisiva e cinematografica.
In occasione del cinquantenario della serie originale, ecco alcune curiosità sul longevo franchise fantascientifico, tra grande e piccolo schermo.
Dal 29 agosto torna su Fox la serie televisiva prodotta da M. Night Shyamalan e lo fa con nuovi misteri e un nuovo protagonista.
Il celeberrimo canale via cavo non è più il gigante indiscusso d'un tempo, né a livello artistico né sul piano mediatico. Ecco le nostre osservazioni su questo (parziale) declino.
La serie capolavoro di Sam Esmail è arrivata a metà della sua seconda stagione: tracciamo un bilancio dei primi sette episodi, che ci hanno regalato momenti di suspense, virtuosismi tecnici, un bizzarro incubo in formato sit-com ma soprattutto, nella settima puntata, un colpo di scena capace di gettare una luce del tutto nuova sulla parabola di Elliot Alderson.
Benché ci siano milioni di appassionati che lo seguono fedelmente da anni, gli spettatori che volessero iniziare ora Il trono di spade potrebbero andare incontro a qualche difficoltà: vi proponiamo dunque una 'guida' per i neofiti intenzionati ad avventurarsi nei Sette Regni, fra nomi impronunciabili, dozzine di sottotrame e l'eterno rischio di spoiler.
Da stasera su TV8 va in onda la serie in costume sulla vita e il Regno di Enrico VIII, interpretato da Jonathan Rhys Meyers: a distanza di quasi dieci anni dal suo debutto televisivo, analizziamo gli ingredienti de I Tudors e la sua vivida rappresentazione della corte inglese del sedicesimo secolo.
È stata la più sorprendente novità della stagione estiva, con un formidabile passaparola in grado di renderlo un instant classic: proviamo a riflettere sul successo di Stranger Things, analizzando gli elementi e le tematiche al cuore della serie horror ispirata alle atmosfere e ai film degli anni Ottanta.
Mistero, citazionismo, omaggi ammiccanti alla cultura degli anni Ottanta. Gli ingredienti della nuova serie Netflix hanno appassionato tanti di noi ed è per questo che siamo qui ad immaginare già i suoi possibili sviluppi futuri.