Ultimi approfondimenti sulle serie TV e telefilm, a cura della redazione di Movieplayer
L'opera, targata Rai Fiction e Picomedia, ha infranto ogni record su Rai Play, dimostrandosi uno dei più grandi successi seriali italiani degli ultimi anni.
Vige ancor oggi un pregiudizio che vuole certe professioni poco adatte all'universo femminile. Il mondo dell'intrattenimento mai come in questi anni sta portando avanti una lotta per l'uguaglianza, ritrovando nelle sue produzioni italiane spesso il volto di Matilda De Angelis come protagonista.
Da Stranger Things a The Whale, dal 23 febbraio al cinema: l'incredibile crescita attoriale di Sadie Sink, che dal ruolo di Max Mayfield a quello di Ellie è passata attraverso la trilogia di Fear Street e una giovane Taylor Swift nel videoclip musicale di All to Well.
Sono sempre più i film e le serie tv dedicate ai cantanti: se il fenomeno non è nuovo, dai musicarelli degli anni Sessanta agli anni Ottanta in cui le rockstar iniziavano a recitare in veri e propri film, è negli ultimi anni che il fenomeno è diventato sempre più frequente.
A volte una serie TV può cambiarci la vita: ci ispira, ci fa riflettere, ci conforta in un momento difficile spronandoci a tenere duro. I suoi personaggi ci parlano. Scopriamo insieme grazie a quali meccanismi di sceneggiatura.
Scopriamo insieme quali sono state le performance che hanno permesso a Kathryn Newton di entrare a far parte del cast di Ant-Man and The Wasp: Quantumania.
Chi ha provato in questi giorni a portare i propri bambini e ragazzi nelle piazze o a feste in maschera, non avrà potuto fare a meno di notarlo: c'è stato infatti un vero e proprio boom di costumi da Carnevale di Mercoledì Addams. Vediamo perché questo personaggio piace tanto.
Il nostro appuntamento di San Valentino? Un Q&A con il cast di Queen Charlotte: A Bridgerton Story e un'anteprima di ciò che ci aspetta su Netflix a partire dal 4 maggio.
La serie Netflix La legge di Lidia Poët ci spiega come mettere al centro della sceneggiatura una protagonista femminile: nessuna didascalia, nessuna scorciatoia, nessun preconcetto. Insomma, niente ipocrisie, solo naturalezza narrativa, registica e interpretativa.
Un fungo può essere mutato dal riscaldamento globale? Il Cordyceps è così nocivo all'uomo e può controllare le menti? La scienza si incontra in modo molto forte nella serie The Last of Us.
Dopo gli esperimenti fallimentari di Noi e Vostro Onore, e quello più riuscito di SKAM, finalmente un remake che può renderci orgogliosi: Call My Agent - Italia, dalla serie francese Chiami il mio agente!, disponibile su Sky e NOW.
Analizziamo il doppio finale di stagione di American Horror Story 11 NYC e il personaggio di Big Daddy, con la rivelazione della sua identità e dell'allegoria che permea tutta la stagione per denunciare la disinformazione e la paura dell'AIDS negli anni '80. In streaming su Disney+ Star.
Un grande classico della TV: una coppia di colleghi o amici che si trasforma in una coppia innamorata. Per San Valentino ricordiamo insieme i migliori esempi di un meccanismo di sceneggiatura fra i più sfruttati nelle serie di ogni genere.
Proviamo a spiegare perché Truth Be Told merita la vostra attenzione e perché è tristemente attuale trattando argomenti spinosi come l'appropriazione culturale e il traffico sessuale di minori. In streaming ogni venerdì su Apple TV+ fino al 24 marzo.
Quali sono i film e le serie TV da guardare o riguardare assolutamente prima di andare al cinema per Ant-Man & the Wasp: Quantumania? Vediamoli insieme.
Pensando alla trama della serie british Extraordinary non può non venire in mente il film Encanto, entrambi disponibili su Disney+. Ma sono davvero così simili oppure offrono un punto di vista diverso?
Gangster, assassini, terroristi e perfino cannibali: cinema e serie TV sono in grado di farci tifare per il più abietto dei personaggi, fino a farcelo amare. Fino a farci sperare che la faccia sempre franca. Scopriamo insieme come e perché, partendo dall'anniversario dell'uscita di uno dei film più discussi di tutti i tempi...
In attesa del primo episodio della terza stagione di The Mandalorian, in arrivo in streaming il 1° marzo, riepiloghiamo la storia della serie live-action di Star Wars e proviamo a capire quale sarà il nuovo arco narrativo dello show.
Da Scrubs a Ted Lasso fino all'ultima arrivata Shrinking, ogni venerdì in streaming su Apple Tv+: Bill Lawrence è un mago della comicità che riesce a mescolare col dramma senza cadere mai nel patetico, qual è il trucco?
Facciamo il punto della situazione sull'universo narrativo di The Walking Dead: tutte le serie del franchise attualmente in onda, quelle già concluse e quelle in arrivo. Per orientarsi e fare ordine in una delle saghe televisive più prolifiche di sempre, con l'ordine cronologico suggerito per rivedere tutto.
O.J Simpson, Gianni Versace e Andrew Cunanan, Bill Clinton e Monica Lewinsky sono i protagonisti delle tre stagioni finora prodotte di American Crime Story, la seconda serie antologica di Ryan Murphy, la più coesa e matura, che finalmente "torna a casa" su Star di Disney+.
The Last of Us, la nuova serie HBO ispirata all'omonimo videogioco, contiene elementi in perfetta continuità con il mondo reale (e non solo).
La nostra spiegazione del finale de La ragazza di neve, serie tv spagnola dal grandissimo successo che mostra come a volte il lieto fine non è altro che una messa in pausa dei nostri traumi del passato.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto alcuni membri del cast di You, la serie con Penn Badgley e Victoria Pedretti che sta per tornare con la quarta stagione.
La famiglia Dutton attraversa i confini del tempo: da Yellowstone a 1883, passando per 1923 - in arrivo su Paramount+ a febbraio - scopriamo la loro storia, intrecciata ai grandi cambiamenti nella società americana.
Le perle Naughty Dog hanno ispirato delle trasposizioni che sono totalmente agli antipodi.
Abbiamo cercato di dare una spiegazione e di effettuare un'analisi del finale di Lockwood & Co., la nuova serie young adult soprannaturale di Netflix.
Le costolette, il sangue, la Casa Bianca, il potere e il terrore come approccio politico. L'1 febbraio 2013 House of Cards rivoluzionò il modo di fare televisione (e di fare cinema). Oggi, il lascito della serie (capolavoro) si scontra con una finzione divenuta realtà. Perché è ormai chiaro: Frank e Claire Underwood hanno vinto.
Dopo diversi tentativi, piuttosto disastrosi, di adattare il famoso videogame action, Prime Video ci riprova con un prodotto televisivo. Sarà un'interessante punto di partenza?
Alcune divertenti curiosità e cose da sapere assolutamente che faranno piacere a tutti i fan di The Last Of Us, la serie con Pedro Pascal e Bella Ramsey tratta dall'omonimo videogame.
Nonostante l'inizio in sordina, è ormai diventata una serie cult: Mare Fuori sta per tornare con la terza stagione, dal 1 febbraio su Raiplay e dal 15 febbraio su Rai2. Ecco cosa possiamo aspettarci dalle nuove storie dei ragazzi tormentati e affascinanti dell'IPM di Napoli.
Se c'è una serie (anzi, miniserie) sulla bocca di tutti dopo la vittoria ai Golden Globes 2023 questa è The White Lotus. Scopriamo insieme perché e soprattutto se la stagione che ha vinto l'ambita statuetta era quella che meritava di più.
In vista della chiusura in Italia della piattaforma streaming Lionsgate+ (ex STARZPLAY) a fine marzo, vi consigliamo 15 serie da recuperare, da The Great e Dr. Death a Heels e Ramy, prima che chiuda i battenti.
Nessun paragone e un'analisi spassionata: vi raccontiamo The Last of Us in un approfondimento scritto da chi non ha mai giocato al videogame. Le sensazioni? Un on the road antropologico e politico, la paura come sinonimo di potere, la ricerca della bellezza (nonostante tutto), il patriarcato ribaltato.
Impazza negli Stati Uniti, è passata in sordina in Italia e la trovate su Star di Disney+. Stiamo parlando di Abbott Elementary, la comedy scolastica fresca di vittoria ai Golden Globe 2023. Andiamo a scoprire i segreti del suo successo.
Ora che si è conclusa anche in Italia Queste Oscure Materie - His Dark Materials, la serie tratta dai romanzi di Philip Pullman, andiamo a vedere perché si tratta di una storia molto più adulta e matura di quanto sembri a chi si ferma alla copertina, del libro come della serie tv.
All'uscita su Prime Video della seconda stagione de La leggenda di Vox Machina, il più popolare gioco di ruolo del mondo è in piena crisi a causa di leaks sulle politiche future del suo editore, la Wizards of the Coast, che hanno provocato uno tsunami di critiche da parte dei fan.
Il 2023 è appena iniziato, ed è già difficile stare al passo con la tabella di marcia dei K-drama da vedere e da tenere d'occhio su Netflix. Tranquilli, però, vi aiutiamo noi.
Con un'accoglienza plebiscitaria da parte di critica e pubblico, arriva finalmente su Sky Italia e Now The Last of Us, la serie più attesa dell'anno, eccellente trasposizione del videogioco Naughty Dog e nuovo esempio da seguire per gli adattamenti dei videogiochi.
L'attesa per la terza stagione di The Mandalorian è quasi finita con il recente trailer della serie particolarmente ricco e significativo.
Christina Ricci nella serie Netflix Mercoledì è tornata dove tutto ha avuto inizio: uno dei suoi primi ruoli è stato ne La famiglia Addams. Nella serie di Tim Burton il personaggio di Marilyn è un nuovo inizio per la sua carriera.
A 10 anni dal finale, Fringe ha donato tanto alla serialità successiva. Caratterizzando la storia nella dicotomia scienza e fede. Avendo parlato di Multiverso prima di altri. Avendoci regalato interpreti come Anna Torv e personaggi come Walter Bishop. Ricordiamola insieme.
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann, l'anime cult della Gainax che raccolse il testimone di Evangelion e lanciò lo studio Trigger, arriva in edizione completa su Prime Video per la gioia degli appassionati dei robottoni giganti.
Sono Lillo, la serie Prime Video incentrata sul conflittuale rapporto tra Lillo e Posaman, è una sorpresa inaspettata. Vediamo insieme perché.
Perché Copenhagen Cowboy, la serie Netflx firmata Nicolas Winding Refn, è per tanti motivi il proseguimento naturale di Too Old to Die Young, il debutto del regista danese nell'universo seriale.
Gannibal è una serie horror giapponese disponibile su Disney+ che fonde elementi di dramma e azione in un'ambientazione molto particolare. Ma la serie è basata su una storia vera?
Dopo la strepitosa accoglienza della prima stagione di Peacemaker, la serie di James Gunn da poco arrivata su Tim Vision, è tempo di bilanci per il futuro.
Atlanta si è conclusa, riuscendo nel miracolo di raccogliere un'eredità culturale, emanciparsi da essa e poi crearne un'altra, rinnovando il format seriale nella sua accezione contemporanea.
Copenhagen Cowboy di Nicolas Winding Refn - che trovate su Netflix - si aggiunge alla lunga lista di quelle opere che annullano il confine tra serialità e cinema. Scopriamo il perché nel nostro approfondimento.
Caleidoscopio sta letteralmente facendo impazzire i fan: scopriamo insieme dove abbiamo visto alcuni dei protagonisti di questa entusiasmante serie Netflix di Eric Garcia.