Luc Besson

Luc Besson
Professione: Produttore, Sceneggiatore, Regista
Nato il:
18 Marzo 1959
(Parigi, Francia)
Età: 65 anni
39 anni di carriera
92 film e serie tv
2 premi

Biografia di Luc Besson

Figlio di due istruttori di nuoto subacqueo, il giovane Luc Besson trascorre l'adolescenza sotto l'influenza dei genitori, tanto che inizialmente decide di iscriversi al corso di biologia marina. La prima fase della vita del futuro regista è tuttavia tormentata da eventi sfrotunati, come il divorzio dei genitori e un incidente all'età di diciassette anni che gli impedisce di continuare l'attività di sub. In seguito a questo trauma, Luc imprime una svolta repentina alla sua vita, scoprendo una nuova passione, quella per il cinema.

Besson così comincia un periodo di apprendistato presso alcune case francesi, durante il quale si cimenta in ogni sorta di lavoretto con lo scopo di studiare il funzionamento di un set cinematografico. Segue un periodo di studio negli Stati Uniti, che influisce profondamente sul suo modo di concepire la Settima Arte.
Tornato in Francia, Luc fonda una casa di produzione indipendente, "Les Films du Loup", in seguito ribattezzata "Les Films du Dauphin". Dopo il cortometraggio L'Avant dernier del 1981, l'esordio vero e proprio arriva con Le Dernier Combat del 1983, insolito esempio di fantascienza post-apocalittica, realizzato con un budget di fortuna e già interpretato da colui il quale diverrà indiscutibilmente il suo attore feticcio, Jean Reno. Questo curioso esperimento ottiene un successo inaspettato, che consente a Luc di firmare un accordo con la prestigiosa Gaumont. Il risultato è un'altra opera dalle atmosfere oscure e bizzarre, imbevuto dell'estetica pop-art: Subway (1985), sorta di noir post-moderno interamente ambientato nei meandri della metropolitana, e arricchito dalle interpretazioni di Christopher Lambert e Isabelle Adjani. Il film riscuote un successo straordinario e si aggiudica tre premi César.

Tre anni dopo Besson realizza una delle sue opere più personali, ricca anche di riferimenti autobiografici, Le Grand Bleu, che ha per protagonista il campione d'apnea Enzo Molinari, modellato sulla figura dell'italiano Enzo Maiorca e magistralmente incarnato da Reno. Enorme successo in Francia, il film viene distribuito nel nostro Paese solo molti anni più tardi, in seguito a polemiche sorte tra Besson e Maiorca. L'interesse per l'universo sottomarino non abbandona il regista, che nel 1991 realizza Atlantis, suggestivo documentario accompagnato dal sottofondo musicale del fedele Eric Serra.

Il successo internazionale raggiunge l'autore transalpino solo negli anni Novanta, grazie al roboante action al femminile Nikita, impersonata dalla moglie del regista Anne Parillaud (premiata con il César e il David di Donatello), che diviene in breve un film di culto. Nel 1995 segue l'acclamato noir Léon, ambientato in una squallida Little Italy, con protagonista un laconico killer (ancora uno straordinario Reno) e una combattiva ragazzina (la rivelazione Natalie Portman), che tuttora rappresenta uno dei vertici espressivi del regista.
Il modello di riferimento hollywoodiano diventa preponderante nell'ambizioso progetto Il quinto elemento, kolossal fantascientifico prodotto dalla Gaumont, con un cast internazionale che annovera, oltre alla longilinea Milla Jovovich (che diverrà sua seconda moglie), Bruce Willis, Gary Oldman e Ian Holm. Eccessivo, sfarzoso e barocco, rappresenta ancora oggi il blockbuster più costoso della storia del cinema francese, e quello che ha incassato di più negli Stati Uniti.

Nel 1999 porta invece sullo schermo le gesta di Giovanna D'Arco dirigendo di nuovo Milla Jovovich, insieme a John Malkovich, Dustin Hoffman e Faye Dunaway.
Finanzia poi numerosi progetti cinematografici di successo, dei quali firmerà in varie occasioni anche il soggetto e lo script: l'adrenalinici e ipercinetica quadrilogia della serie Taxxi, l'action nippo-francese Wasabi di nuovo con Jean Reno, il film d'arti marziali Kiss of the Dragon con Jet Li, il folle Yamakasi - I nuovi samurai, con protagonista un gruppo di esperti di parkour, l'action con Jason Statham The Transporter di Louis Leterrier, che ha dato origine anche ai seguiti Transporter: Extreme e Transporter 3.
E poi ancora: il film d'avventura Il tulipano d'oro con Penèlope Cruz e Vincent Perez, l'automobilistico Adrenalina Blu, il thriller Alta Tensione di Alexandre Aja, gli oscuri noir I fiumi di porpora 1 e 2 di Matthieu Kassowitz, il muscolare Danny the Dog, di nuovo con con Jet Li, Morgan Freeman e Bob Hoskins.

Dopo aver sposato la produttrice Virginie Silla, nel 2005 Luc Besson torna dietro la macchina da presa con il grottesco e Angel-A, eccessiva fiaba moderna che narra dell'incontro tra due reietti delle banlieue di Parigi, interpretati da Jamel Dobbouze e Rie Rasmussen.
In seguito produce e scrive il western al femminile Bandidas con Penèlope Cruz e Salma Hayek, cui seguono, sempre in qualità di sceneggiatore, il thriller Io vi troverò con Liam Neeson e Famke Janssen, l'action tarantiniano From Paris with Love, con un redivivo John Travolta, e il film d'avventura per ragazzi Adèle e l'enigma del faraone, tratto da un fumetto.

Nel 2006 pubblica la sua raccolta di racconti fantastici per bambini che narrano le vicende di un ragazzo trasformato in folletto di nome Arthur, da cui poi verrà tratto un film che noi conosciamo con il titolo di Arthur e il popolo dei Minimei, con Freddie Highmore, che ha dato origine ad altri due capitoli, Arthur e la vendetta di Maltazard e Arthur 3: La guerra dei due mondi.

Film più famosi di Luc Besson

Locandina di Transporter 3

Transporter 3

2008 Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Io vi troverò

Io vi troverò

2008 Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Leon

Leon

1994 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di DogMan

DogMan

2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Il quinto elemento

Il quinto elemento

1997 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Serie TV più famose di Luc Besson

Locandina di Nikita - La femme Nikita

Nikita - La femme Nikita

1997 Altro personale

Locandina di Transporter: The Series

Transporter: The Series

2012 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Luc Besson

Nastri

1991 Premio Regista del miglior film straniero per Nikita

César

2011 Candidatura Miglior film di animazione per Arthur 3 - La guerra dei due mondi

Film e Serie TV più recenti di Luc Besson

Locandina di DogMan

DogMan

2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di Kursk

Kursk

2018 Produzione

Locandina di Eva

Eva

2018 Produzione

Locandina di Renegades - Commando d'assalto

Renegades - Commando d'assalto

2017 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

Un secondo poster americano del film Transporter 3

Transporter 3

FILM 2008
Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Azione

  • Infinity+
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
La locandina italiana di Io vi troverò

Io vi troverò

FILM 2008
Produzione, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Thriller, Azione

  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Disney+
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
Taken: la vendetta, la locandina italiana

Taken: la vendetta

FILM 2012
Sceneggiatura, Produzione, Soggetto

Genere: Azione, Poliziesco, Drammatico, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • Disney+
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
Locandina italiana di From Paris With Love

From Paris with Love

FILM 2010
Produzione, Soggetto

Genere: Azione

  • Amazon Prime Video
  • Google Play
  • iTunes

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Azione 51%
Drammatico 12%
Commedia 10%
Animazione 9%

Citazioni di Luc Besson

L'amore per me è un po' come una lingua, una cosa che si impara sin da piccoli, e se qualcuno te lo insegna male puoi sbagliare la pronuncia o l'intonazione di alcune parole e metterci tanto tempo per imparare a …

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Luc Besson