Liv Tyler nasce a New York il 1 luglio 1977 e viene cresciuta dalla madre Bebe Buell e il suo compagno Todd Rundgren. Soltanto a dodici anni Liv scoprirà la vera identità di suo padre (Steve Tyler, il cantante degli Aereosmith), insospettita dall'incredibile somiglianza tra lei e la seconda figlia di Steve, Mia. La carriera di Liv comincia a quattordici anni come modella e nel 1994 compare nel video degli Aereosmith "Crazy" in coppia con Alicia Silverstone, lasciando subito il segno tra gli adolescenti grazie al suo straordinario fascino. Nello stesso anno il debutto sul grande schermo con il thriller Rosso d'autunno. Liv decide di abbandonare la carriera di modella e di dedicarsi completamente al cinema. Seguono quindi Dolly's Restaurant, in cui si fa apprezzare dalla platea del Sundance, e la commedia giovanile Empire Records, ambientata in un negozio di dischi.
La consacrazione avviene nel 1996, quando Bernardo Bertolucci la vuole come languida ninfetta in Io ballo da sola, costruendo l'intero film sulla sua interpretazione. Torna poi alla commedia musicale in Music Graffiti, diretta da Tom Hanks, mentre sul set di Innocenza Infranta intreccia una relazione con Joaquin Phoenix. La sua popolarità subisce una nuova impennata, grazie alla partecipazione nel blockbuster di Michael Bay Armageddon - Giudizio finale, dove è l'amorevole figlia di Bruce Willis e la tenera fidanzata di Ben Affleck, entrambi in missione per salvare il Pianeta.
La sua bellezza insolita è messa a servizio di un altro grande autore, Robert Altman, ne La fortuna di Cookie, dove sfoggia un'insolita mise da maschiaccio; mentre nell'adattamento letterario Onegin si fa sedurre dal protagonista Ralph Fiennes. Altman la rivuole nel divertente Il dottor T e le donne; invece con le sue pose provocanti sconvolge i personaggi della commedia Un corpo da reato.
Il suo fascino etereo e regale la rende l'incarnazione naturale della principessa degli elfi Arwen, nella trilogia Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello e Il signore degli anelli - Le due torri, ruolo per cui ancora oggi è universalmente riconosciuta dal pubblico.
Dopo aver avuto un bambino con il cantante Royston Langdon (da cui si separerà qualche anni più tardi) la Tyler ha recuperato pian piano la sua forma e ha ripreso a recitare nelle commedie Jersey Girl e Lonesome Jim (a fianco, rispettivamente di Ben Affleck e del fratello Casey). Dopo aver vestito i panni di una psicologa che tenta di curare il traumatizzato Adam Sandler in Reign Over Me, ha preso parte al comic-movie dedicato a L'incredibile Hulk. Viene perseguitata da terrificanti uomini mascherati nell'efferato slasher The Strangers (di cui è pronto già il sequel), per poi ritornare nel mondo dei supereroi con l'irriverente e anticonvenzionale Super.
1999 Candidatura Miglior performance femminile per Armageddon
1999 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per Armageddon
2004 Premio Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2003 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Le due torri
2002 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2005 Candidatura Peggior coppia per Jersey Girl
2004 Premio Migliore performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2008 Candidatura Miglior attrice in un film horror/thriller per The Strangers
2004 Candidatura Miglior attrice per un film drammatico/azione/avventura per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2002 Candidatura Miglior attrice per un film drammatico/azione/avventura per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2019 Recitazione
2013 Recitazione
2010 Recitazione
2011 Recitazione
FILM 2001
Recitazione
Genere: Fantastico, Avventura
Quando non riusciamo a dormire, io e mio padre facciamo dei pigiama party in cui ci scambiamo consigli di bellezza: lui è un esperto di creme e maschere di bellezza
Da compagni di avventura a icone del red carpet: le storie di 20 celebrità che hanno coltivato legami di amicizia prima della fama mondiale.
Nuove foto dal set di Captain America: New World Order offrono un primo sguardo alla Betty Ross di Liv Tyler e a un Sam Wilson ferito.
L'attrice Liv Tyler, dopo ben 15 anni, tornerà nel MCU in occasione del film Captain America 4, con la parte di Betty Ross avuta nel film L'incredibile Hulk.
Liv Tyler ha raccontato in un post su Instagram di aver avuto il Covid e ha spiegato nel dettaglio la sua esperienza con gli aspetti più 'strani' del virus che l'ha travolta 'come un treno'.
L'attrice Liv Tyler ha deciso di rinunciare al suo ruolo nella serie 9-1-1: Lone Star prima dell'inizio delle riprese della seconda stagione.