Leonardo Wilhelm DiCaprio nasce l'11 novembre 1974 a Los Angeles da George DiCaprio, fumettista e da Irmelin Indenbirken, segretaria. Frequenta l'UCLA Graduate School of Education and Information Studies e, dopo il diploma, decide di dedicarsi alla sua grande passione: la recitazione.
Da giovanissimo aveva già partecipato, infatti, a programmi televisivi come Romper Room e a diversi spot pubblicitari. Nel 1990, all'età di sedici anni, interpreta il ruolo di Luke nella serie televisiva Genitori in blue jeans.
Risale, invece, al 1991 il suo debutto cinematografico: l'attore prende parte al b-movie Critters 3, film diventato famoso unicamente per la partecipazione dell'attore.
Il 1993 rappresenta l'anno della svolta: viene, infatti, scelto da Robert De Niro in persona per il film Voglia di ricominciare e, subito dopo, interpreta il ruolo di Arnie in Buon compleanno, Mr. Grape, al fianco di Johnny Depp e Juliette Lewis. Quest'ultimo film vale a Leonardo DiCaprio due nomination, al Golden Globe e all'Oscar, come miglior attore non protagonista. Sharon Stone, in veste di produttrice, ingaggia il giovane attore per una parte nel film western Pronti a morire, pagando lei stessa il suo compenso, nonostante l'opinione contraria della produzione.
Il 1996 è l'anno della rivisitazione in chiave moderna di un famoso dramma Shakespeariano, Romeo + Giulietta, dove l'attore interpreta il ruolo di Romeo Montecchi accanto alla collega Claire Danes, guadagnandosi un premio al Festival di Berlino nella categoria miglior attore. Sempre nel '96, recita al fianco di Meryl Streep, Diane Keaton e Robert De Niro in La stanza di Marvin.
Nel 1997 arriva il successo a livello internazionale con Titanic di James Cameron dove l'attore veste i panni del protagonista maschile Jack Dawson accanto a Kate Winslet. Il colossal ottiene ben 11 statuette alla notte degli Oscar ma nessuna di queste andrà all'interprete. Tutt'altro che demoralizzato, nel 1997 vola in Francia per le riprese del film La maschera di ferro, ispirato al romanzo Il visconte di Bragelonne di Alexandre Dumas. Nel 2000 prende parte al film The Beach di Danny Boyle, "guadagnandosi" solo un Razzie Award come Peggior Protagonista Maschile.
Nel 2001 recita al fianco di Tom Hanks in Prova a prendermi di Steven Spielberg e, nello stesso anno, ha inizio il sodalizio artistico con il regista Martin Scorsese; DiCaprio recita, infatti, come protagonista maschile nel film Gangs of New York, insieme a Cameron Diaz. Nel 2005 è la volta di The Aviator, film in collaborazione con Scorsese dove Leo è sia interprete principale sia produttore. Scorsese dirige nuovamente l'attore nel 2006 in The Departed - Il bene e il male, insieme a Jack Nicholson e Matt Damon; il film viene fortemente acclamato dalla critica al Festival del Cinema di Roma.
Al Festival di Cannes, Leonardo DiCaprio, promotore e attivista per la salvaguardia dell'ambiente, presenta il documentario da lui scritto e prodotto L'undicesima ora. Numerosi sono i film di successo che vedono protagonista l'attore statunitense dal 2008 al 2015: Revolutionary Road (2008) con Kate Winslet, Nessuna verità (2008) di Ridley Scott, Shutter Island (2010), thriller psicologico diretto da Martin Scorsese, J. Edgar (2011) con Clint Eastwood alla regia, Django Unchained (2012) di Quentin Tarantino, Il grande Gatsby (2013), tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald e The Wolf of Wall Street, sempre sotto la direzione di Martin Scorsese.
Il 2016 è finalmente l'anno dell'Oscar: l'attore riceve, infatti, l'ambito premio per la sua interpretazione nel film Revenant - Redivivo, dopo ventidue anni di carriera e cinque nomination.
Nel settembre del 2016 porta al Toronto Film Festival il suo documentario Punto di non ritorno, lungometraggio che segue l'attore in giro per il mondo mostrando i pericoli dei cambiamenti climatici. Nel 2019 è uscito in sala diretto da Quentin Tarantino in C'era una volta a… Hollywood, dove recita insieme a Brad Pitt. Nel 2021 invece arriva su Netflix con Don't Look Up di Adam McKay. Nel 2023 torna a Cannes con Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
La star, da sempre consapevole del pericolo derivante dal riscaldamento globale, nel 1998 fonda la Leonardo DiCaprio Foundation, con la quale si impegna in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per la salvaguardia di flora e fauna a livello mondiale. Dopo la storia con la modella brasiliana Gisele Bundchen dal 2000 al 2005 e quella con la modella israeliana Bar Refaeli, finita nel 2011, nel 2017 è stato impegnato in una relazione con la modella Argentina Camila Morrone. Tra le sue relazioni, dal 2023 anche quella con la modella Vittoria Ceretti.
2020 Candidatura Migliore attore protagonista per C'era una volta a... Hollywood
2016 Premio Migliore attore protagonista per Revenant - Redivivo
2014 Candidatura Migliore attore protagonista per The Wolf of Wall Street
2007 Candidatura Migliore attore protagonista per Blood Diamond - Diamanti di sangue
2005 Candidatura Miglior attore protagonista per The Aviator
1994 Candidatura Miglior attore non protagonista per Buon compleanno, Mr. Grape
2016 Premio Migliore attore protagonista (dramma) per Revenant - Redivivo
2014 Premio Migliore attore protagonista (commedia o musical) per The Wolf of Wall Street
2013 Candidatura Miglior attore non protagonista per Django Unchained
2012 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per J. Edgar
2023 Produzione
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Produzione
Detesto tutta questa faccenda dei sex symbol. Quando mi vedo nei panni del belloccio mi sento soltanto carne da macello. Ecco, queto è proprio ciò che non vorrei essere, ed ho fatto di tutto per evitarlo. E' una situazione che …
Pessime sceneggiature o pessime interpretazioni? Abbiamo raccolto le 10 più terribili performance di 10 grandi interpreti di Hollywood: da DiCaprio nei panni di J. Edgar Hoover a Halle Berry in quelli di Catwoman.
Dopo la mancata collaborazione in Babylon, il cammino di Leonardo DiCaprio e quello di Chazelle starebbero per incrociarsi in un progetto biografico davvero promettente.
Il regista Paul Schrader ha raccontato il motivo per cui non ha realizzato il film Xtreme City con protagonisti Leonardo DiCaprio e Shah Rukh Khan.
Le due star del kolossal di James Cameron si sono riunite nel corso di un evento pubblico.
Leonardo DiCaprio ha voluto esporsi pubblicamente in merito alle sue preferenze di voto per le presidenziali di quest'anno, criticando aspramente Trump per aver ignorato il cambiamento climatico.