Facebook

John Carpenter

Una foto di John Carpenter
Professione: Regista, Compositore, Autore
Vero nome: John Howard Carpenter
Nato il:
16 Gennaio 1948
(Carthage, New York, USA)
Età: 74 anni
48 anni di carriera
49 film e serie tv
6 premi

Biografia di John Carpenter

"Mia madre mi ha regalato la fantasia. E mio padre la musica. Due regali non da poco". Uniti alla passione adolescenziale per lo scrittore H.P. Lovecraft, grande scatenatore di paure e di tachicardie parossistiche, quei due regali avrebbero fatto di John Carpenter uno dei maestri indiscussi del cinema. Ad alta tensione.

Nato a Carthage, New York, il 16 gennaio 1948. Cresciuto a Bowling Green, Kentucky, già ai tempi del liceo si diletta a girare film in 8 mm, mentre con gli amici sta per formare la sua prima rock-band. Con il gruppo dei Caleidoscope suona il basso e fa anche il cantante, con una voce che ricorda quella di Jim Morrison. alla fine degli anni Sessanta decide di iscriversi a una scuola di cinema, la prestigiosa USC di Los Angeles (University of Southern California), dove si diploma con un cortometraggio successivamente "gonfiato" a 35 mm e arricchito di alcune scene per essere distribuito nelle sale, la grottesca parodia fantascientifica Dark Star. Alla USC conosce John Wayne, "l'uomo più alto e più eroico che ci fosse sulla terra", per il quale scrive una sceneggiatura che non diventerà mai un film, a causa della scomparsa del grande attore. Comunque pensa lo stesso a lui (e a Un dollaro d'onore di Howard Hawks) quando gira il film che lo fa conoscere al grande pubblico, Distretto 13: le brigate della morte di cui firma anche le musiche, entrate nella leggenda.

Due anni dopo, con Halloween - la notte delle streghe viene acclamato come il rinnovatore del genere horror (ispirandosi all'antesignano dello slasher movie Reazione a catena di Mario Bava) e tiene a battesimo il debutto sul grande schermo di Jamie Lee Curtis.
Ideato a Stonehenge, di fronte alla pianura inglese oppressa dalla nebbia, Fog, regala ogni genere di orrori e di maledizioni. Scrittura Kurt Russell per il cult movie 1997: Fuga da New York, preferendolo (perché è più giovane) a Charles Bronson. Diventato famoso per le imprese di Jena Plissken, un tipo che non darebbe mai una caramella a un bambino, Kurt Russell si spinge fino al Polo Nord per affrontare La Cosa, un terribile mostro che può nascondersi dentro i corpi dei suoi compagni. Carpenter viene licenziato dalla Universal perche il film non rende e per lavorare si ritrova a dover accettare qualsiasi proposta (inclusa la sceneggiatura del sequel Halloween II: il signore della morte). Ma quello che gli offrono però non è niente male, e le imprese di Christine, la macchina infernale, raggelano ancora una volta gli spettatori. Decisamente dai torni più grotteschi è invece Starman, nuova incursione nella fantascienza con un Jeff Bridges in versione aliena. Si rivela, invece, un altro cult movie Grosso guaio a Chinatown, bizzarro miscuglio citazionista che omaggia il cinema di serie b e le produzioni d'estremo oriente, ancora una volta affidato all'inossidabile Kurt Russell.

Nel 1984 conosce Sandy King, segretaria di edizione che ha alle spalle anni di collaborazione con registi come John Cassavetes e Francis Ford Coppola. La sposa nel 1990, dopo che lei è diventata ufficialmente produttrice dei suoi film, a cominciare dal capolavoro fantascientifico Essi vivono e dall'oscuro e inquietante Il signore del male. Dopo H.P. Lovecraft, è Stephen King uno dei suoi autori preferiti. Anche se potrebbe passare per uno dei suoi micidiali racconti, Il seme della follia è una storia mozzafiato ideata e scritta da Michael De Luca, con un Sam Neill alla prese con delle creature infernali molto più terrorizzanti dei dinosauri incontrati in Jurassic Park. Segue un nuovo remake di un classico di fantascienza, Villaggio dei dannati, ancora un film incentrato sulla paranoia collettiva della società.

Rispolverato Jena Plissken-Kurt Russell per il sequel Fuga da Los Angeles, con Vampires continua ad elargire incubi e strepitosi effetti speciali. Nel 2001 supera il futuro e narra le imprese di una colonia terrestre approdata sul pianeta Marte, nell'insolito western fantascientifico [FILM]Fantasmi da Marte[FILM].

Mentre continuano a essere realizzati remake tratti dalle sue opere di culto (The Fog - Nebbia assassina, Assault on Precinct 13, Halloween - The Beginning), Carpeter firma prima uno degli episodi più affascinanti e complessi della serie tv Masters of Horror, il meta-cinematografico Cigarette Burns - Incubo mortale, cui segue nella seconda stagione l'interessante Il seme del male. Dopo il fallimento di un progetto in collaborazione con i fratelli Pang (l'horror Psycopath), Carpenter ritorna finalmente al cinema con The Ward - Il reparto, thriller psicologico ad ambientazione ospedaliera, dalle atmosfere inedite per il regista (a partire dalla scelta di affidarsi a una protagonista femminile, interpretata con efficacia da Amber Heard).

Film più famosi di John Carpenter

Locandina di Halloween - La notte delle streghe

Halloween - La notte delle streghe

1978 Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Locandina di La cosa

La cosa

1982 Regia

Locandina di Christine, la macchina infernale

Christine, la macchina infernale

1983 Regia, Musiche

Locandina di 1997: Fuga da New York

1997: Fuga da New York

1981 Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per John Carpenter

Saturn

1999 Premio Miglior colonna sonora per Vampires

1996 Premio George Pal Memorial Award

1990 Candidatura Miglior colonna sonora per Essi Vivono

1988 Candidatura Miglior colonna sonora per Il signore del male

1987 Candidatura Miglior colonna sonora per Grosso guaio a Chinatown

1982 Candidatura Miglior regista per 1997: Fuga da New York

Film e Serie TV più recenti di John Carpenter

Locandina di Halloween Ends

Halloween Ends

2022 Musiche, Soggetto, Produzione

Locandina di Firestarter

Firestarter

2022 Musiche

Locandina di Halloween Kills

Halloween Kills

2021 Soggetto, Musiche, Produzione

Locandina di Halloween

Halloween

2018 Soggetto, Musiche, Produzione

Vai alla filmografia completa

Film e Serie TV in streaming di John Carpenter

Locandina di Halloween - La notte delle streghe

Halloween - La notte delle streghe

FILM 1978
Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Horror

  • Chili
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
  • Indie cinema
  • Lionsgate+
La locandina italiana di The Ward - Il reparto

The Ward - Il reparto

FILM 2010
Regia

Genere: Horror, Thriller

  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • RaiPlay
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
La locandina americana di Halloween

Halloween: The Beginning

FILM 2007
Soggetto, Musiche, Produzione

Genere: Horror

  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Google Play
  • iTunes
La locandina di 1997: Fuga da New York

1997: Fuga da New York

FILM 1981
Regia, Musiche, Sceneggiatura, Soggetto

Genere: Fantascienza, Azione

  • Chili
  • TIMVISION

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Horror 51%
Fantascienza 14%
Azione 12%
Thriller 6%

Ultime notizie su John Carpenter