"Mia madre mi ha regalato la fantasia. E mio padre la musica. Due regali non da poco". Uniti alla passione adolescenziale per lo scrittore H.P. Lovecraft, grande scatenatore di paure e di tachicardie parossistiche, quei due regali avrebbero fatto di John Carpenter uno dei maestri indiscussi del cinema. Ad alta tensione.
Nato a Carthage, New York, il 16 gennaio 1948. Cresciuto a Bowling Green, Kentucky, già ai tempi del liceo si diletta a girare film in 8 mm, mentre con gli amici sta per formare la sua prima rock-band. Con il gruppo dei Caleidoscope suona il basso e fa anche il cantante, con una voce che ricorda quella di Jim Morrison. alla fine degli anni Sessanta decide di iscriversi a una scuola di cinema, la prestigiosa USC di Los Angeles (University of Southern California), dove si diploma con un cortometraggio successivamente "gonfiato" a 35 mm e arricchito di alcune scene per essere distribuito nelle sale, la grottesca parodia fantascientifica Dark Star. Alla USC conosce John Wayne, "l'uomo più alto e più eroico che ci fosse sulla terra", per il quale scrive una sceneggiatura che non diventerà mai un film, a causa della scomparsa del grande attore. Comunque pensa lo stesso a lui (e a Un dollaro d'onore di Howard Hawks) quando gira il film che lo fa conoscere al grande pubblico, Distretto 13: le brigate della morte di cui firma anche le musiche, entrate nella leggenda.
Due anni dopo, con Halloween - la notte delle streghe viene acclamato come il rinnovatore del genere horror (ispirandosi all'antesignano dello slasher movie Reazione a catena di Mario Bava) e tiene a battesimo il debutto sul grande schermo di Jamie Lee Curtis.
Ideato a Stonehenge, di fronte alla pianura inglese oppressa dalla nebbia, Fog, regala ogni genere di orrori e di maledizioni. Scrittura Kurt Russell per il cult movie 1997: Fuga da New York, preferendolo (perché è più giovane) a Charles Bronson. Diventato famoso per le imprese di Jena Plissken, un tipo che non darebbe mai una caramella a un bambino, Kurt Russell si spinge fino al Polo Nord per affrontare La Cosa, un terribile mostro che può nascondersi dentro i corpi dei suoi compagni. Carpenter viene licenziato dalla Universal perche il film non rende e per lavorare si ritrova a dover accettare qualsiasi proposta (inclusa la sceneggiatura del sequel Halloween II: il signore della morte). Ma quello che gli offrono però non è niente male, e le imprese di Christine, la macchina infernale, raggelano ancora una volta gli spettatori. Decisamente dai torni più grotteschi è invece Starman, nuova incursione nella fantascienza con un Jeff Bridges in versione aliena. Si rivela, invece, un altro cult movie Grosso guaio a Chinatown, bizzarro miscuglio citazionista che omaggia il cinema di serie b e le produzioni d'estremo oriente, ancora una volta affidato all'inossidabile Kurt Russell.
Nel 1984 conosce Sandy King, segretaria di edizione che ha alle spalle anni di collaborazione con registi come John Cassavetes e Francis Ford Coppola. La sposa nel 1990, dopo che lei è diventata ufficialmente produttrice dei suoi film, a cominciare dal capolavoro fantascientifico Essi vivono e dall'oscuro e inquietante Il signore del male. Dopo H.P. Lovecraft, è Stephen King uno dei suoi autori preferiti. Anche se potrebbe passare per uno dei suoi micidiali racconti, Il seme della follia è una storia mozzafiato ideata e scritta da Michael De Luca, con un Sam Neill alla prese con delle creature infernali molto più terrorizzanti dei dinosauri incontrati in Jurassic Park. Segue un nuovo remake di un classico di fantascienza, Villaggio dei dannati, ancora un film incentrato sulla paranoia collettiva della società.
Rispolverato Jena Plissken-Kurt Russell per il sequel Fuga da Los Angeles, con Vampires continua ad elargire incubi e strepitosi effetti speciali. Nel 2001 supera il futuro e narra le imprese di una colonia terrestre approdata sul pianeta Marte, nell'insolito western fantascientifico [FILM]Fantasmi da Marte[FILM].
Mentre continuano a essere realizzati remake tratti dalle sue opere di culto (The Fog - Nebbia assassina, Assault on Precinct 13, Halloween - The Beginning), Carpeter firma prima uno degli episodi più affascinanti e complessi della serie tv Masters of Horror, il meta-cinematografico Cigarette Burns - Incubo mortale, cui segue nella seconda stagione l'interessante Il seme del male. Dopo il fallimento di un progetto in collaborazione con i fratelli Pang (l'horror Psycopath), Carpenter ritorna finalmente al cinema con The Ward - Il reparto, thriller psicologico ad ambientazione ospedaliera, dalle atmosfere inedite per il regista (a partire dalla scelta di affidarsi a una protagonista femminile, interpretata con efficacia da Amber Heard).
1999 Premio Miglior colonna sonora per Vampires
1996 Premio George Pal Memorial Award
1990 Candidatura Miglior colonna sonora per Essi Vivono
1988 Candidatura Miglior colonna sonora per Il signore del male
1987 Candidatura Miglior colonna sonora per Grosso guaio a Chinatown
1982 Candidatura Miglior regista per 1997: Fuga da New York
2022 Musiche, Soggetto, Produzione
2022 Musiche
2021 Soggetto, Musiche, Produzione
2018 Soggetto, Musiche, Produzione
John Carpenter boccia il colossal di Christopher Nolan sull'inventore della bomba atomica ritenendolo sopravvalutato.
Vittoria storica per Godzilla Minus One, per la prima volta il Giappone vince l'Oscar per i migliori effetti visivi, la gioia di Guillermo del Toro e John Carpenter esplode su X.
In True Detective: Night Country le atmosfere ci riportano ai mondi di John Carpenter e David Lynch, in particolare guardando verso La cosa e Twin Peaks.
Il regista John Carpenter ha rivelato la sua reazione alle critiche negative al cult horror La Cosa, inizialmente bocciato.
John Carpenter spiega perché Michael Myers non può mai essere veramente ucciso, definendolo un "mostro universale" come Godzilla.