Nato il 9 Dicembre 1929 a New York, New York, USA e morto il 3 Febbraio 1989 a Los Angeles, California, USA è un attore, regista, sceneggiatore con 30 film e 2 serie TV nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su John Cassavetes, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 9 premi vinti e guardare le foto e i video.
1975 Candidatura Miglior regia per Una moglie
1969 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Volti
1968 Candidatura Miglior attore non protagonista per Quella sporca dozzina
1975 Candidatura Miglior sceneggiatura per Una moglie
1975 Candidatura Miglior regista per Una moglie
1971 Candidatura Miglior sceneggiatura per Mariti
1968 Candidatura Miglior attore non protagonista per Quella sporca dozzina
1980 Premio Leone d'oro per Gloria - una notte d'estate
1984 Premio Miglior attore straniero per Love streams - scia d'amore
1999 Sceneggiatura, Soggetto
1984 Regia, Sceneggiatura, Recitazione
1977 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
1968 Recitazione
Il Festival di Venezia 1980 sanciva il ripristino del concorso e il trionfo di Gloria: riscopriamo il superbo neo-noir di John Cassavetes con una memorabile Gena Rowlands.
Il 12 giugno 1968 debuttava al cinema Rosemary's Baby, trasposizione del romanzo di Ira Levin ad opera del regista polacco Roman Polanski. A distanza di mezzo secolo, riscopriamo in che modo la cronaca della gravidanza di Rosemary Woodhouse ha dato luce a uno dei più importanti film horror di tutti i tempi.
Il pavone ha messo in cantiere quattro limited series event, un remake per Rosemary's Baby, quattro episodi su Hilary Clinton, una nuova versione per i Tommyknockers di Stephen King e Plymouth di Mark Burnett.
Annunciate le retrospettive della prossima edizione del Torino Film Festival, la prima diretta da Nanni Moretti.
In occasione della pubblicazione della dvd collection dedicata a Cassavates, proponiamo ai nostri lettori uno sguardo d'insieme sul cinema di questo autore, insieme a una breve analisi dei tre titoli che, tra quelli usciti, ci sembrano i più significativi.