Facebook

Jesse Eisenberg

Una foto di Jesse Eisenberg
Professione: Attore
Vero nome: Jesse Adam Eisenberg
Nato il:
5 Ottobre 1983
(New York, New York, USA)
Età: 39 anni
24 anni di carriera
42 film e serie tv
19 premi

Biografia di Jesse Eisenberg

"Se recito mi sento più a mio agio, è come se mi avessero già prescritto il modo in cui devo comportarmi". Parole di Jesse Eisenberg, appassionato di recitazione fin dalla tenera età. Sua madre, Amy Fishman, è animatrice di feste per bambini, mentre il padre, Barry Eisenberg, è diventato professore dopo aver lavorato per un periodo in un ospedale. Ha anche due sorelle, Kerri e Hallie Kate Eisenberg, quest'ultima divenuta famosa come volto di spot pubblicitari per la Pepsi. Jesse appartiene ad una famiglia ebraica di lunga tradizione, originaria della Polonia e dell'Ucraina. Nato e cresciuto nel Queens, il ragazzo si trasferisce in New Jersey per frequentare la East Brunswick School, per poi proseguire gli studi alla Hammarskjold, alla Churchill Junior High School ed infine al liceo di East Brunswick. Studia anche architettura contemporanea al Greenwich Village di New York ed è ammesso all'università, ma rinuncia agli studi per seguire la sua carriera nel cinema. Dopo le prime esperienze in teatro all'età di 10 anni, Eisenberg ottiene il suo primo ruolo di rilievo nella piece di Arje Shaw The Gathering e compie il suo debutto a Broadway nel 1996 con una replica di Summer and smoke.

Per lui la prima esperienza sullo schermo avviene tre anni dopo grazie alla serie televisiva Get Real, che però ha vita breve e viene cancellata dopo un anno. Nel 2001 segue l'esempio della sorella e compare in una pubblicità inglese di Dr Pepper e prosegue la sua carriera partecipando al film tv Lighting: Fire from Sky. Subito dopo avviene il suo esordio al cinema con il film indipendente Roger Dodger. Un esordio in grande stile dato che permette a Jesse di vincere un premio al San Diego Film Festival. Nello stesso anno compare anche al fianco di Kevin Kline ed Emile Hirsch ne Il club degli imperatori. Nel 2005 lavora con Jeff Daniels e Laura Linney ne Il calamaro e la balena ed è diretto da Wes Craven nell'horror Cursed. Importante anche la sua performance in The Hunting Party in cui è al fianco di star del calibro di Richard Gere e Terrence Howard.

La prima parte da protagonista, nonchè la prima a dargli una certa visibilità presso il pubblico, è quella di Columbus, il giovane killer di morti viventi nella commedia Zombieland. Da ricordare anche la sua partecipazione nella commedia di Greg Mottola Adventureland, dove recita insieme alla star di Twilight Kristen Stewart. Il film è presentato al Sundance Film Festival ed ottiene buoni riscontri. E' il 2010 l'anno della consacrazione per Jesse Eisenberg. Il regista cult David Fincher lo scrittura nel suo The Social Network: qui Jesse veste i panni nientemeno che di Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. L'eccellente performance gli vale una nomination all'Oscar e l'ammirazione di critica e pubblico in tutto il mondo. Tra gli ultimi lavori è da ricordare la partecipazione di Eisenberg nell'alleniano To Rome with Love con Ellen Page ed Alec Baldwin.
Tra le passioni di Jesse ci sono il ciclismo e la difesa degli animali (in particolare dei gatti). L'attore collabora anche con Farm Sanctuary e compare spesso agli eventi dell'associazione.

Film più famosi di Jesse Eisenberg

Locandina di The Social Network

The Social Network

2010 Recitazione

Locandina di To Rome with Love

To Rome with Love

2012 Recitazione

Locandina di Benvenuti a Zombieland

Benvenuti a Zombieland

2009 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Jesse Eisenberg

Oscar

2011 Candidatura Migliore attore protagonista per The Social Network

Golden Globes

2011 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per The Social Network

BAFTA

2011 Candidatura Migliore attore protagonista per The Social Network

2010 Candidatura Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente

MTV Movie

2011 Candidatura Miglior interpretazione maschile per The Social Network

2011 Candidatura Miglior frase da un film per The Social Network

2010 Candidatura Miglior interprete terrorizzato per Benvenuti a Zombieland

Movieplayer Awards

2011 Candidatura Migliore Attore Protagonista per The Social Network

NBR

2010 Premio Migliore attore per The Social Network

Spirit

2006 Candidatura Migliore attore non protagonista per Il calamaro e la balena

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Jesse Eisenberg

Locandina di Zombieland: Doppio colpo

Zombieland: Doppio colpo

2019 Recitazione

Locandina di Justice League

Justice League

2017 Recitazione

Locandina di Café Society

Café Society

2016 Recitazione

Locandina di American Ultra

American Ultra

2015 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 40%
Drammatico 25%
Azione 12%
Horror 5%

Ultime notizie su Jesse Eisenberg