Fratello minore di Ben Affleck e amico di infanzia di Matt Damon, Casey Affleck ha debuttato nel mondo dello spettacolo a soli dodici anni, nel serial PBS Lemon Sky, in cui interpretava il fratello minore di Kevin Bacon, cui è seguita la partecipazione a un altro telefilm, I Kennedy.
Dopo il liceo, Affleck si è trasferito in California, dove ha avuto la sua prima grande opportunità con Da morire, di Gus Van Sant, nel quale interpreta un ragazzo, un po' disturbato, affascinato dalla provocante presentatrice Nicole Kidman. Sul set conosce Joaquin Phoenix, che diventerà uno dei suo più grandi amici, e di cui sposerà la sorella Summer. Terminate le riprese del film, Casey ha frequentato il college alla George Washington University e alla Columbia University, specializzandosi in fisica, pur continuando il mestiere d'attore.
Dopo Da morire, ha avuto ruoli nella surreale commedia In cerca di Amy di Kevin Smith, e nel film premio Oscar Will Hunting - Genio ribelle dove ha recitato al fianco del fratello e del suo amico Damon, entrambi vincitori dell'Oscar come migliore sceneggiatura.
Seguono l'indipendente Desert Blu, la college comedy di successo American Pie e il seguito American Pie 2, e il romantico 200 Cigarettes, di nuovo insieme al fratello.
Nel nuovo millennio Casey da una parte è coinvolto in produzioni di minore importanza, come la commedia romantica Committed, dove è in coppia con Heather Graham, l'improbabile trasposizione shakespeariana Hamlet 2000 con protagonista Ethan Hawke, la black comedy Chi ha ucciso la signora Dearly?, con Bette Midler e Danny DeVito, e il thriller giovanilistico Soul Survivors.
D'altra parte, tuttavia, l'attore riesce a imporre la propria presenza in alcuni blockbuster, come la serie Ocean's Eleven, Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen di Steven Soderbergh, che incrementa la sua popolarità. In seguito partecipa all'alienante e simbolico road movie Gerry, di nuovo per Gus Van Sant, svolgendo insieme a Matt Damon sia il ruolo di interprete, sia quello di sceneggiatore.
Le sue qualità di attore vengono fuori in titoli come l'indipendente Lonesome Jim di Steve Buscemi, nel quale si innamora dell'infermiera Liv Tyler, il romantico The Last Kiss, remake americano de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, dove impersona l'amico del protagonista Zach Braff, e il western L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, dove si fronteggia per tutto il film con Brad Pitt e per il ruolo di Ford riceve la candidatura all'Oscar e al Golden Globe.
Nell'esordio alla regia del fratello Ben, il noir bostoniano Gone Baby Gone, impersona il ruolo del protagonista, il detective Patrick Kenzie, sulle tracce di una bambina scomparsa. Nel 2010, invece, Michael Winterbottom lo mette alla prova in The Killer Inside Me, cruda rilettura dell'oscuro romanzo di Jim Thompson, affidandogli la parte difficile e scomoda dello psicotico sceriffo assassino Lou Ford. Per le scene di violenza, ai limiti della sopportazione, in cui si cimenta il protagonista ai danni delle povere Jessica Alba e Kate Hudson, il film è stato accompagnato da numerose polemiche durante le presentazioni al Sundance Film Festival e alla Berlinale ed è stato un flop commerciale.
Nello stesso anno Casey esordisce alla regia con I'm Still Here, presentato fuori concorso al Festival di Venezia, un folle e divertentissimo mockumentary realizzato con la complicità dell'amico Joaquin Phoenix, il quale sfoggia un'invidiabile autoironia facendo credere il pubblico di essere uscito fuori di testa e di volere intraprendere una carriera (fallimentare) di cantate hip hop.
Come interprete, invece, ha preso parte alla commedia action di Brett Ratner Tower Heist, insieme a un variegato cast, composto tra gli altri da Ben Stiller, Eddie Murphy, Zachary Levi e Matthew Broderick, e al thriller Cogan's Trade, al fianco del protagonista Brad Pitt; mentre, a quanto pare, sarà coinvolto nel nuovo progetto di Ridley Scott, il noir The Kind One.
Casey vive a New York con la moglie Summer, con la quale ha avuto due bambini, Indiana e Atticus, nello stesso palazzo del cognatoJoaquin Phoenix. Ambientalista e sostenitore del partito democratico, nel 2010 l'attore è stato citato da due colleghe di lavoro per molestie sessuali.
2017 Premio Migliore attore protagonista per Manchester by the Sea
2008 Candidatura Migliore attore non protagonista per L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
2017 Premio Migliore attore protagonista (dramma) per Manchester by the Sea
2008 Candidatura Miglior attore non protagonista per L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
2002 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per Ocean's Eleven
2007 Premio Migliore attore non protagonista per L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
2008 Candidatura Migliore attore non protagonista per L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
2014 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il fuoco della vendetta
2007 Premio Miglior attore non protagonista per L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
2008 Candidatura Miglior attore non protagonista per L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
2018 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Produzione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
The Instigators arriva su Apple TV+ il 9 agosto 2024 e grazie a un duo irresistibile come Matt Damon e Casey Affleck promette un film d'azione colmo di ironia e una nuova visione del criminale moderno.
La star di Oppenheimer ha sottolineato il legame con i fratelli Affleck nato in gioventù.
Dopo aver condiviso lo schermo in Oppenheimer, i due attori sono i protagonisti di questa nuova commedia targata Apple TV+
Primo sguardo all'heist comedy diretta da Doug Liman ispirata al classico Butch Cassidy, al centro della storia una rapina andata terribilmente sorta.
Gli attori Matt Damon e Casey Affleck collaboreranno con il regista Doug Liman, già autore della saga di Bourne, per realizzare il film The Instigators.