The Killer Inside Me 2010

N/D
3.8/5
Locandina italiana del film The Killer Inside Me

The Killer Inside Me è un film di genere Drammatico, Poliziesco, Thriller, Western del 2010 diretto da Michael Winterbottom con Jessica Alba e Kate Hudson. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Killer Inside Me (2010). Lou Ford, un tutore dell'ordine - vicesceriffo di una piccola cittadina del Texas - dietro l'apparenza di uomo indolente e noioso nasconde un caos interiore che non riesce a domare, ma che lo spinge a immotivate e improvvise esplosioni di violenza. Lou ha una serie di problemi. Ha problemi con le donne, problemi a far rispettare la legge e un numero sempre crescente di vittime di omicidio nella sua giurisdizione nel Texas occidentale. E il fatto che sia lui stesso un sadico, uno psicopatico e un assassino non gioca a suo favore. I sospetti iniziano a ricadere su di lui e nel giro di poco tempo resterà a corto di alibi, ma nulla è mai come sembra e gli investigatori che gli stanno dando la caccia potrebbero anch'essi nascondere un segreto.

Recensione

Quella furtiva lacrima Jim Thompson è uno degli autori di romanzi più profondamente e intrinsecamente cinematografici dell'epoca contemporanea. Non è un caso che fosse uno degli scrittori preferiti di Stanley Kubrick, assieme al quale collaborò alla stesura delle sceneggiature di Rapina a mano armata e Orizzonti di gloria, e che le sue opere di narrativa abbiano spesso dato origine a trasposizioni cinematografiche, tra cui la più celebre è senz'altro Getaway! di Sam Peckinpah. Naturale, dunque, che anche il romanzo oggi ritenuto il suo capolavoro (anche se all'epoca fu sonoramente criticato e frainteso), vale a dire L'assassino che è in me …

Leggi la recensione completa di The Killer Inside Me

Cast

Jessica Alba Jessica Alba Joyce Lakeland
Kate Hudson Kate Hudson Amy Stanton
Casey Affleck Casey Affleck Lou Ford
Elias Koteas Elias Koteas Joe Rothman
Ned Beatty Ned Beatty Chester Conway
Simon Baker Simon Baker Howard Hendricks
Bill Pullman Bill Pullman Billy Boy Walker
Brent Briscoe Brent Briscoe Vagabondo
Liam Aiken Liam Aiken Johnnie Pappas
Noah Crawford Noah Crawford

Vai al cast completo di The Killer Inside Me

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Killer Inside Me e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The Killer Inside Me è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2010 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 08 Giugno 2010 (UK).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Maggio 2009 - 01 Giugno 2009 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cattlemen's Steakhouse, Oklahoma City, Oklahoma, USA
Cordell, Oklahoma, USA
Enid, Oklahoma, USA
Guthrie, Oklahoma, USA
New Mexico, USA
Oklahoma City, Oklahoma, USA
Oklahoma, USA
Santa Fe, New Mexico, USA
Skirvin Hilton Hotel, Oklahoma City, Oklahoma, USA
Tulsa, Oklahoma, USA

Intrattenimento o denuncia? - Nel noir The Killer Inside Me sono presenti anche elementi di critica sociale. Il regista Michael Winterbottom ha precisato che però non era nelle sue intenzione realizzare un film di denuncia: "Thompson non trasmette messaggi politici o sociali, ma mostra il ventre molle del mondo, in particolare quello dell'America degli anni '50, la vulnerabilità della vita. È una storia che potresti leggere sul giornale o vedere in televisione in qualsiasi momento, di vite in qualche modo spezzate per mezzo di azioni violente scaturite da un senso di inadeguatezza o di bisogno". Il profilo del protagonista permette nel film di mostrare il lato oscuro di una esistenza normale, e lo fa in una piccola città texana, in cui tutti sembrano educati e molto rispettabili. Finché non arriva il boom dell'industria petrolifera e molti si ritrovano travolti dalla logica degli affari, che finisce per prevalere sugli antichi valori western. A Winterbottom interessava quindi mostrare la natura degli esseri umani, indipendentemente dalla società di cui fanno parte.

Accoglienza

Attualmente The Killer Inside Me ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 13.000.000 (stimato)
Incassi in italia
314.731 €
Incassi in USA
214.966 $

Box-office The Killer Inside Me (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da The Killer Inside Me e le nomination:

Golden Raspberry Awards (2011)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

The Killer Inside Me è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

The Killer Inside Me
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

    A Natale mi sposo, Precious, Rapunzel e le altre uscite del weekend

    Arriva il primo cinepanettone delle Feste e la fiaba di Rapunzel, ma anche due storie forti come il pluripremiato Precious e il durissimo The Killer Inside Me. Lodovini contesa tra Argentero e Gassman in La donna della mia vita.

  • Jane Eyre, The Eagle e gli altri trailer della settimana

    Jane Eyre, The Eagle e gli altri trailer della settimana

    Tanti i nuovi trailer, da Jane Eyre a The Eagle, dal romantico Friends with Benefits ai divertenti Hall Pass e Just Go with It.

  • Sucker Punch, Sanctum, London Boulevard e gli altri trailer online

    Sucker Punch, Sanctum, London Boulevard e gli altri trailer online

    Tra i trailer in uscita questa settimana, quello del nuovo film di Zack Snyder e dell'avventuroso Sanctum 3D. Spazio anche alla commedia con i Vanzina e il nuovo cinepanettone, ma anche al dramma con London Boulevard e Il padre e lo straniero.

  • Scream 4, The Rite, Paul e gli altri trailer della settimana

    Scream 4, The Rite, Paul e gli altri trailer della settimana

    Tra i tantissimi trailer rilasciati questa settimana, numerosi sono dedicati agli amanti del genere horror, con le anticipazioni del nuovo film di Craven, e del sulfureo film con Anthony Hopkins. Ma ce n'è anche per i fan dell'animazione, con il trailer di Cars 2 che spicca tra titoli quali Porco Rosso e Winx Club 3D. Toni Servillo protagonista dei trailer italiani.

  • Recensione The Killer Inside Me (2010)

    Recensione The Killer Inside Me (2010)

    Michael Winterbottom decide con coraggio di attenersi a una trasposizione cinematografica il più fedele possibile all'oscuro romanzo di Jim Thompson, non rinunciando a una rappresentazione diretta e cruda della brutale violenza del protagonista. Ma, forse proprio perché troppo preoccupato di rispettare alla lettera l'opera originale, il regista non riesce a restituire tutta l'ambigua complessità psichica del personaggio di Lou Ford.

  • Berlino 2010, giorno 9: ultimi film tra violenza e follia

    Berlino 2010, giorno 9: ultimi film tra violenza e follia

    E' il discusso The Killer Inside Me l'evento della giornata al Festival di Berlino. Completano il programma della Competition il danese A Family ed il francese Mammuth, con la star Gerard Depardieu.

  • La via della violenza per Winterbottom: intervista al regista

    La via della violenza per Winterbottom: intervista al regista

    Dopo le polemiche al Festival di Sundance per l'insostenibile violenza di alcune sequenze, Michael Winterbottom presenta il suo controverso 'The Killer Inside Me' anche al pubblico berlinese, suscitando reazioni contrastanti anche presso la platea dei giornalisti alla proiezione stampa.

  • Sundance: polemiche per Winterbottom

    Sundance: polemiche per Winterbottom

    The Killer Inside Me sconvolge e disturba il pubblico del Sundance e Jessica Alba abbandona la proiezione. Il regista: "Sono solo rimasto fedele al punto di vista del libro di Thompson".

  • Greenberg e Howl alla Berlinale 2010

    Greenberg e Howl alla Berlinale 2010

    Si va completando il programma del concorso ufficiale della Sessantesima Berlinale. Tra le pellicole il dramedy Greenberg e il biopic Howl.

  • Simon Baker e l'assassino di Winterbottom

    Simon Baker e l'assassino di Winterbottom

    L'attore australiano è entrato a far parte del cast di The Killer Inside Me, l'adattamento del classico di Jim Thompson diretto da Michael Winterbottom. Accanto a lui ci saranno Jessica Alba, Casey Affleck e Kate Hudson.