Deve avere di certo i geni della comicità nel sangue, Ben Stiller. Nato da due celebri attori comici, Jerry Stiller (conduttore di uno show tv molto apprezzato negli Stati Uniti) e Anne Meara, sin da piccolo organizzava con la sorella Amy piccole rappresentazioni teatrali, e indossava le calzamaglie di Amy per interpretare le commedie di Shakespeare. Sempre giovanissimo, si dedicò ai suoi primi cortometraggi, dimostrando di trovarsi a suo agio anche dall'altra parte della cinepresa.
Dopo molti anni di teatro, fece il suo debutto cinematografico nel 1987 con un piccolo ruolo in L'impero del sole di Steven Spielberg, insieme a un giovanissimo Christian Bale. Ma, in questa prima fase della carriera, riscosse successo soprattutto come attore comico alla televisione, tanto da venire ammesso nella prestigiosa platea del mitico Saturday Night Live. I suoi sketch (in particolare l'esilarante imitazione di Tom Cruise) furono talmente apprezzati dal pubblico che la rete Mtv offrì all'attore di condurre uno show tutto suo, The Ben Stiller Show, andato in onda dal 1992 al 1993.
Nel 1994 decise di lanciarsi nella sua prima grande prova di regista con la commedia dolceamara Giovani, carini e disoccupati, divenuto un piccolo cult generazionale, dove recita al fianco di Ethan Hawke e Winona Ryder. La sua seconda regia, invece, Il rompiscatole, che ha per protagonista l'uomo del cavo Jim Carrey che tormenta il povero Matthew Broderick, si rivelò un grosso flop e rischiò quasi di rovinare la carriera del lanciatissimo attore "faccia di gomma".
Il grande pubblico lo ha conosciuto e amato, però, per un altro caposaldo della comicità anni '90, Tutti pazzi per Mary, uno dei più grandi successi dei fratelli Farrelly, dove Stiller si cala nei panni di un imbranato giovanotto che ha perso la testa per la bella Cameron Diaz. Da questo momento in poi l'attore otterrà successo soprattutto con film surreali e stravaganti, dove può mettere a servizio la sua comicità demenziale, lavorando spesso insieme a molti comici della sua generazione (conosciuti come il "Frat Pack"). Dalla parodia del film di supereroi Mistery Man, al clamoroso cult movie Zoolander (sua terza regia), dove impersona un rintronato modello in rivalità con Owen Wilson; passando per Palle al balzo - Dodgeball, in cui è un allenatore fuori di testa che si scontra con Vince Vaughn, per finire con Tropic Thunder, suo quarto lavoro da regista che questa volta prende di mira il cinema di guerra, affidandosi anche ai talenti di Jack Black e Robert Downey Jr.
A riscuotere consensi, tuttavia è anche il personaggio dell'innamorato timido e introverso, messo in scena in commedie romantiche di successo tra cui Duplex - Un appartamento per tre (con Drew Barrymore), ...e alla fine arriva Polly (in coppia con Jennifer Aniston), L'invidia del mio migliore amico (affiancato da Jack Black) e Lo spaccacuori (di nuovo per la regia dei Farrelly e con Michelle Monaghan).
I maggiori successi al botteghino di Stiller rimangono comunque quelli della esilarante saga comica composta da ti presento i miei, Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri, dove è l'imbranato Gaylord Fotter che deve fronteggiare il minaccioso genero Robert De Niro. Enorme consenso al box office riscuotono anche i blockbsuter fantastici Una notte al museo e Una notte al museo 2 - La fuga, dove è l' impaurito inserviente notturno del Museo di Storia Naturale di New York; nonché i film animati di Madagascar e Megamind, per cui presta la sua voce.
Nella sua carriera, l'attore ha in ogni caso avuto la possibilità di cimentarsi anche in ruoli più complessi, in cui emerge anche il suo talento drammatico, dallo stralunato padre vedovo Chas nell'inusuale affresco familiare di Wes Anderson, I Tenenbaum, alla parte del laconico quarantenne in crisi ne Lo stravagante mondo di Greenberg di Noah Baumbach, presentato al Festival di Berlino 2010.
Dopo aver frequentato numerose attrici (Jeanne Tripplehorn, Calista Flockhart, e Amanda Peet) Ben Stiller ha sposato nel 2000 Christine Taylor.
2010 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Una notte al museo 2: la fuga
2009 Premio Generation Award
2009 Candidatura Miglior momento 'shock' (WTF Moment) per Tropic Thunder
2007 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Una notte al museo
2005 Premio Miglior cattivo per Palle al balzo
2005 Candidatura Migliore perfomance in una commedia per Palle al balzo
2004 Candidatura Migliore sequenza di danza per ... e alla fine arriva Polly
2004 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per Starsky & Hutch
2002 Candidatura Miglior vestito per Zoolander
2002 Candidatura Migliore battuta per Zoolander
2020 Recitazione
2016 Produzione
2015 Recitazione, Sceneggiatura, Regia, Soggetto, Produzione
2015 Recitazione
Pago un sacco di soldi al mio agente e ad altri collaboratori perchè si occupino della posta dei miei fan. Non voglio neppure sapere quante lettere ricevo. Non ho mai visto la posta degli ammiratori come una cosa buona. Mi …
non ho problemi con gli attori etero che interpretano gay, ma secondo me si vede. Suona terribile?
Ben Stiller si cimenta in una caotica e inaspettata vita familiare in fattoria nella prossima commedia natalizia di David Gordon Green.
Le due star immortalate durante le riprese dell'atteso seguito della commedia uscita nel 1996.
La star di Una notte al museo è tornata, dopo qualche anno di assenza, anche davanti alla macchina da presa.
Stiller, dopo un periodo di tempo molto lungo dedicato principalmente al lavoro come regista e produttore, tornerà a recitare nel film Nutcrackers
L'attore e regista era rimasto lontano dalla recitazione da diverso tempo, preferendo passare il suo tempo dietro la macchina da presa