Oscar 2015: 9 nomination per Grand Budapest Hotel e Birdman

Annunciate pochi minuti fa le candidature agli 87esimi Academy Awards; fanno il pieno di nomination il film di Alejandro González Iñárritu, a quota 8 The Imitation Game. Il favorito della vigilia Boyhood ottiene sei menzioni, così come American Sniper di Clint Eastwood.

Sono state appena annunciate, in una presentazione articolata in due atti (il primo con protagonisti i registi Alfonso Cuarón e J.J. Abrams, il secondo con l'aitante Chris Pine ad affiancare la presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science Cheryl Boone Isaacs) le nomination agli 87simi Academy Awards, che saranno consegnati il prossimo 22 febbraio durante la cerimonia condotta da Neil Patrick Harris.

Fanno il pieno di nomination il film di Alejandro González Iñárritu, a quota 8 The Imitation Game. Il favorito della vigilia Boyhood ottiene sei menzioni, e altrettante ne riceve American Sniper di Clint Eastwood.

Leggi anche:
Oscar 2015, il commento alle nomination: due commedie per fermare Boyhood?

Rispetto alle previsioni, c'è una presenza superiore alle attese per il film di Eastwood, sempre amato dall'AMPAS, ma anche per il sorprendente Whiplash del giovane Damien Chazelle, mentre deve accontentarsi di una nomination (quella per Rosamund Pike) L'amore bugiardo - Gone Girl. Una mezza sorpresa (ma anche un ricoscimento meritatissimo l'apparizione di Marion Cotillard tra le migliori attrici per Due giorni, una notte.

Altra omissione inattesa, quella di The Lego Movie (candidato solo con la canzone Everything is Awasome) tra i film d'animazione, che ha lasciato spazio al delizioso film irlandese Song Of The Sea. E anche nella categoria dedicata al miglior film straniero resta fuori uno dei favoriti, lo svedese Turist, ed entrano il travolgente Storie Pazzesche e il drammatico Timbuktu.

Per quanto riguarda l'Italia, anche quest'anno possiamo vantare una compatriota in nomination: è la grande costumista Milena Canonero, candidata per Grand Budapest Hotel.

Ecco la lista completa delle candidature!

Oscar 2015: lista nomination