Occhi azzurri e fisico da modello, il californiano Chris Pine deve aver fatto strage di cuori nei corridoi della Università di Berkeley. Lo studio è in realtà solo una delle sue grandi passioni. Nei suoi sogni c'è infatti il cinema e il giovane riesce a ottenere una prima chance a teatro, durante gli anni dell'università e successivamente con alcune compagnie californiane.
Nel 2003 passa al piccolo schermo e recita in alcuni episodi di E.R. - Medici in prima linea, The Guardian, Six Feet Under e CSI Miami.
Ben presto Hollywood si accorge di lui e gli propone un ruolo di primo piano accanto a Anne Hathaway nella commedia Principe Azzurro cercasi. Seguono il sentimentale Appuntamento al buio, la commedia Baciati dalla sfortuna, l'action Smoking' Aces e Bottle Shock.
Nel 2009 sale a bordo della mitica nave spaziale Enterprise per interpretare il giovane James T. Kirk in Star Trek di J.J. Abrams, trasposizione cinematografica della famosa serie televisiva di fantascienza. E' protagonista di Carriers, e Unstoppable nel quale interpreta un esperto ingegnere ferroviario in corsa contro il tempo.
2010 Candidatura Migliore rivelazione per Star Trek
2010 Candidatura Miglior duro
2014 Candidatura Migliore coppia sul grande schermo per Into Darkness - Star Trek
2010 Candidatura Miglior attore emergente
2010 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Star Trek
2013 Candidatura Star cinematografica maschile dell'estate per Into Darkness - Star Trek
2012 Candidatura Miglior attore in un film romantico per Una spia non basta
2009 Candidatura Miglior combattimento cinematografico per Star Trek
2009 Candidatura Miglior attore rivelazione per Star Trek
2023 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2018 Recitazione
Secondo l'attore, interprete del Capitano Kirk nella saga reboot, c'è solo un modo per salvare il franchise con il prossimo film
Sono passati già otto anni dall'ultima volta in cui Pine ha interpretato Kirk nel terzo film del franchise reboot Star Trek Beyond
Il debutto da regista dell'attore è stato pesantemente stroncato dalla critica, ma per Pine è stata più dura del previsto
L'interprete di James T. Kirk nella saga sci-fi reboot spiazzato dalla decisione della produzione.
Chris Pine, l'interprete di Steve Trevor nei film di Wonder Woman, ha svelato di essere rimasto sorpreso dal mancato via libera alla produzione del capitolo 3.