
Nato il 19 Gennaio 1985 a Providence, Rhode Island, USA è un sceneggiatore con 12 film e 1 serie TV nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Damien Chazelle, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 14 premi vinti e guardare le foto e i video.
2017 Premio Miglior regia per La La Land
2017 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per La La Land
2015 Candidatura Migliore sceneggiatura non originale per Whiplash
2017 Premio Miglior sceneggiatura per La La Land
2017 Premio Migliore regia per La La Land
2015 Candidatura Migliore regista per Whiplash
2015 Candidatura Migliore sceneggiatura originale per Whiplash
2015 Candidatura Miglior film per Whiplash
2009 Premio Premio speciale della Giuria per Guy and Madeline on a Park Bench
2015 Candidatura Miglior regista per Whiplash
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2022 Recitazione
2020 Recitazione
2018 Regia, Produzione
Con l'occasione della presenza al cinema di Babylon, analizziamo la sequenza di apertura del maggior successo cinematografico di Damien Chazelle: La La Land, ora disponibile su Infinity+.
Esilarante, spaccone, poi tragicomico e dolceamaro: il Brad Pitt che vediamo in Babylon oggi è un attore unico, iconico e immediatamente irriconoscibile, e capace ancora di sorprendere e di dare un'impronta netta ai film dove appare. La sua nuova vita cinematografica è nata grazie a Tarantino...
Nellie LaRoy, il personaggio di Margot Robbie in Babylon, dice di essere già una star del cinema, e che il mondo deve solo accorgersene: abbiamo avuto la stessa impressione la prima volta che abbiamo visto Margot Robbie; l'attrice è simile a Nellie, ma anche molto diversa da lei.
Damien Chazelle rievoca luci e ombre della Hollywood a cavallo fra muto e sonoro in un film sfrenato e meravigliosamente ambizioso, che si merita tutto il sostegno possibile.
Depravazione e meraviglia, l'estenuante e irrinunciabile colonna sonora, l'universo condiviso con La La Land ma soprattutto il jazz come spina dorsale. Nel nostro approfondimento vi spieghiamo perché Babylon di Damien Chazelle è così simile al rivoluzionario album Ascension di John Coltrane.