NBR Awards 2010: un trionfo per The Social Network

Il film di David Fincher si assicura tutte le preferenze del gruppo i cui premi aprono ufficialmente la stagione degli awards 2010-2011.

Come tradizione, s'inaugura con l'annuncio della National Board of Review, associazione che raramente manca di individuare i protagonisti dell'imminente corsa all'Oscar, la stagione dei premi cinematografici. Anche quest'anno il film più amato dai critici della NBR non mancherà di dire la sua anche nelle competizioni più ricche di glamour: The Social Network di David Fincher, brillante e mirabilmente diretto racconto della tribolata fondazione del gigante del Web 2.0, Facebook, incassa il premio per il miglior film, per la regia, per la sceneggiatura non originale e per il migliore attore protagonista (Jesse Eisenberg).

Nella selezione dei migliori film dell'anno si fanno notare per la loro assenza due early favorites come 127 Ore e Cigno nero - Black Swan; una sorpresa arriva anche nella categoria per la sceneggiatura originale, dove il premio è andato a Chris Sparling per l'originale thriller Buried - Sepolto di Rodrigo Cortés.
Per quanto riguarda le altre categorie attoriali, i riconoscimenti della NBR sono andati a Lesley Manville per Another Year (attrice protagonista), a Jacki Weaver per Animal Kingdom (attrice non protagonista) e a Christian Bale per The Fighter (attore non protagonista).

Ma ecco tutti gli NBR awards 2010:

NBR 2010: tutti i vincitori