Un gelido inverno è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Debra Granik con Jennifer Lawrence e John Hawkes. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: USA.
La trama di Un gelido inverno (2010). Ree Dolly ha diciassette anni, un padre spacciatore, una madre catatonica e due fratelli più piccoli di cui si occupa. Il papà in attesa di processo sparisce, la polizia lo cerca e avverte Ree che la casa in cui vive con la famiglia è stata ipotecata. Se Jessup Dolly non riapparirà sarà considerato latitante e la casa verrà confiscata. Tra i monti e i boschi del Missouri dove vive, Ree comincia a cercarlo disperatamente. Si scontra però con una comunità malavitosa tribale e spietata, che ha regole arcaiche e rigide gerarchie. Nessuno vuole aiutarla, viene cacciata e picchiata ferocemente dalle donne di un altro clan più potente. Ma la ragazza è risoluta, non si arrende e con il coraggio dell'adolescenza continua a cercare. Troverà una verità terribile quanto prevedibile, unica possibilità di sopravvivere per lei e per i suoi fratellini...
Non è un paese per adolescenti La vita di Ree Dolly non è certo quella dell'adolescente medio: costretta ad occuparsi del fratellino e della sorellina, oltre alla madre malata, per di più con un padre che ha dato in garanzia la casa per pagarsi la cauzione e che ora non si trova, mettendo in pericolo la stessa permanenza della famiglia nell'abitazione. Una situazione indubbiamente non facile, ma Ree, come abbiamo detto, non è un'adolescente comune, non solo per le situazioni difficili in cui si trova, ma anche per la forza di volontà e la risolutezza con cui decide di affrontarle, …
Leggi la recensione completa di Un gelido inverno (4.0 stelle su 5)
![]() |
Ree Dolly |
![]() |
Teardrop |
![]() |
Gail |
![]() |
Little Arthur |
|
Sonny |
![]() |
Sonya |
|
Ashlee |
|
Blond Milton |
|
Megan |
|
Connie |
Tutte le curiosità su Un gelido inverno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Un gelido inverno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2011 (Bolero Film).
Le riprese del film si sono svolte in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Branson, Missouri, USA
Christian County, Missouri, USA
Forsyth, Missouri, USA
Taney County, Missouri, USA
I primi riconoscimenti - Il film Un gelido inverno ha vinto il gran premio della giuria e un riconoscimento per la miglior sceneggiatura dedicato a Waldo Salt al Sundance Film Festival.
Attualmente Un gelido inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Un gelido inverno (2010)
I premi vinti da Un gelido inverno e le nomination:
Un gelido inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Un gelido inverno
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un gelido inverno
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.
Grazie all'apprezzato racconto di formazione autobiografico Lady Bird, Greta Gerwig è diventata la quinta donna nella storia candidata all'Oscar per la miglior regia: dalla pionieristica nomination di Lina Wertmüller al premio per Kathryn Bigelow, un elenco delle cineaste che si sono conquistate i favori dell'Academy.
Svaniti nel nulla, inghiottiti da chissà chi, finiti chissà dove. Le storie di persone misteriosamente scomparse hanno segnato molti film e diverse serie tv. Un archivio di destabilizzanti misteri che andiamo a riaprire in occasione dell'uscita del mistico Sicilian Ghost Story.
A confessarlo è Simon Pegg, interprete e sceneggiatore, che ammette di aver plasmato Jaylah sul personaggio dell'attrice in Un gelido inverno.
Nel nuovo video-approfondimento di Movieplayer.it si ripercorrono i film e i momenti che hanno portato la giovane attrice a diventare la più pagata e tra le più amate star di Hollywood.
Un talento messo in luce grazie al cinema indipendente, poi la fama planetaria con gli X-Men e Hunger Games e l'Oscar per Il lato positivo: in occasione del suo venticinquesimo compleanno vi proponiamo un ritratto in sette 'tappe' dell'attrice più popolare degli ultimi anni, Jennifer Lawrence, fra trionfi e capitomboli.
Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.
Un video di livello strepitoso caratterizza l'edizione in alta definizione dell'agghiacciante dramma di Debra Granik. Discreto l'audio, peccato per la totale asenza di extra.
Nei cinema italiani arriva una tripletta 'da Oscar', con i candidati agli Academy Awards, Il cigno nero, Il grinta e Un gelido inverno. Spazio anche al cinema fantastico con Sono il numero quattro e Shock Labyrinth, le commedie Amore ed altri rimedi e Come lo sai e il dramma italiano Il padre e lo straniero.
La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.