Un gelido inverno 2010

4.0/5
3.7/5
La locandina italiana di Un gelido inverno (Winter's Bone)

Un gelido inverno è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Debra Granik con Jennifer Lawrence e John Hawkes. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bolero Film. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Un gelido inverno (2010). Ree Dolly ha diciassette anni, un padre spacciatore, una madre catatonica e due fratelli più piccoli di cui si occupa. Il papà in attesa di processo sparisce, la polizia lo cerca e avverte Ree che la casa in cui vive con la famiglia è stata ipotecata. Se Jessup Dolly non riapparirà sarà considerato latitante e la casa verrà confiscata. Tra i monti e i boschi del Missouri dove vive, Ree comincia a cercarlo disperatamente. Si scontra però con una comunità malavitosa tribale e spietata, che ha regole arcaiche e rigide gerarchie. Nessuno vuole aiutarla, viene cacciata e picchiata ferocemente dalle donne di un altro clan più potente. Ma la ragazza è risoluta, non si arrende e con il coraggio dell'adolescenza continua a cercare. Troverà una verità terribile quanto prevedibile, unica possibilità di sopravvivere per lei e per i suoi fratellini...

Recensione

Non è un paese per adolescenti La vita di Ree Dolly non è certo quella dell'adolescente medio: costretta ad occuparsi del fratellino e della sorellina, oltre alla madre malata, per di più con un padre che ha dato in garanzia la casa per pagarsi la cauzione e che ora non si trova, mettendo in pericolo la stessa permanenza della famiglia nell'abitazione. Una situazione indubbiamente non facile, ma Ree, come abbiamo detto, non è un'adolescente comune, non solo per le situazioni difficili in cui si trova, ma anche per la forza di volontà e la risolutezza con cui decide di affrontarle, …

Leggi la recensione completa di Un gelido inverno (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un intenso racconto agli antipodi dell’American Dream sullo sfondo di un Missouri sperduto e ostile.
  • L’impeccabile sceneggiatura scritta a quattro mani dalla regista Debra Granik e da Anne Rosellini, adattata dall’omonimo romanzo di Daniel Woodrell.
  • L’interpretazione della giovane protagonista Jennifer Lawrence, che a due anni dal premio Mastroianni al Festival di Venezia colpisce nel segno con una prova maiuscola.

Cosa non va

  • Dramma struggente non adatto per una serata in cui ci si vuole rilassare e si è in cerca di un intrattenimento leggero.

Cast

Jennifer Lawrence Jennifer Lawrence Ree Dolly
John Hawkes John Hawkes Teardrop
Lauren Sweetser Lauren Sweetser Gail
Kevin Breznahan Kevin Breznahan Little Arthur
Isaiah Stone Isaiah Stone Sonny
Shelley Waggener Shelley Waggener Sonya
Ashlee Thompson Ashlee Thompson Ashlee
William White William White Blond Milton
Casey MacLaren Casey MacLaren Megan
Valerie Richards Valerie Richards Connie

Vai al cast completo di Un gelido inverno

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Un gelido inverno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Un gelido inverno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2011 (Bolero Film).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Branson, Missouri, USA
Christian County, Missouri, USA
Forsyth, Missouri, USA
Taney County, Missouri, USA

I primi riconoscimenti - Il film Un gelido inverno ha vinto il gran premio della giuria e un riconoscimento per la miglior sceneggiatura dedicato a Waldo Salt al Sundance Film Festival.

Altre 5 curiosità e citazioni su Un gelido inverno

Accoglienza

Attualmente Un gelido inverno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 2.000.000 (stimato)
Incassi in italia
407.807 €
Incassi in USA
6.5 milioni $
Incassi internazionali
13.8 milioni $

Box-office Un gelido inverno (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Un gelido inverno e le nomination:

Academy Awards (2011)
4 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 38 premi

Critica

Un gelido inverno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Un gelido inverno
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Un gelido inverno
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I 30 film sull'adolescenza da vedere assolutamente

    I 30 film sull'adolescenza da vedere assolutamente

    Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.

  • Da Lady Bird a Lezioni di piano: 15 film e registe da Oscar

    Da Lady Bird a Lezioni di piano: 15 film e registe da Oscar

    Grazie all'apprezzato racconto di formazione autobiografico Lady Bird, Greta Gerwig è diventata la quinta donna nella storia candidata all'Oscar per la miglior regia: dalla pionieristica nomination di Lina Wertmüller al premio per Kathryn Bigelow, un elenco delle cineaste che si sono conquistate i favori dell'Academy.

  • Da Sicilian Ghost Story a Stranger Things, film e serie TV sulle tracce di persone scomparse

    Da Sicilian Ghost Story a Stranger Things, film e serie TV sulle tracce di persone scomparse

    Svaniti nel nulla, inghiottiti da chissà chi, finiti chissà dove. Le storie di persone misteriosamente scomparse hanno segnato molti film e diverse serie tv. Un archivio di destabilizzanti misteri che andiamo a riaprire in occasione dell'uscita del mistico Sicilian Ghost Story.

  • Jennifer Lawrence ha ispirato un personaggio di Star Trek Beyond

    Jennifer Lawrence ha ispirato un personaggio di Star Trek Beyond

    A confessarlo è Simon Pegg, interprete e sceneggiatore, che ammette di aver plasmato Jaylah sul personaggio dell'attrice in Un gelido inverno.

  • Jennifer Lawrence: le tappe più importanti della sua carriera (VIDEO)

    Jennifer Lawrence: le tappe più importanti della sua carriera (VIDEO)

    Nel nuovo video-approfondimento di Movieplayer.it si ripercorrono i film e i momenti che hanno portato la giovane attrice a diventare la più pagata e tra le più amate star di Hollywood.

  • Jennifer Lawrence: i 25 anni della star di Hunger Games fra premi, successi e “scivoloni”

    Jennifer Lawrence: i 25 anni della star di Hunger Games fra premi, successi e “scivoloni”

    Un talento messo in luce grazie al cinema indipendente, poi la fama planetaria con gli X-Men e Hunger Games e l'Oscar per Il lato positivo: in occasione del suo venticinquesimo compleanno vi proponiamo un ritratto in sette 'tappe' dell'attrice più popolare degli ultimi anni, Jennifer Lawrence, fra trionfi e capitomboli.

  • Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.

  • Il Blu-ray di Un gelido inverno

    Il Blu-ray di Un gelido inverno

    Un video di livello strepitoso caratterizza l'edizione in alta definizione dell'agghiacciante dramma di Debra Granik. Discreto l'audio, peccato per la totale asenza di extra.

  • Il cigno nero, Il grinta e gli altri film in sala

    Il cigno nero, Il grinta e gli altri film in sala

    Nei cinema italiani arriva una tripletta 'da Oscar', con i candidati agli Academy Awards, Il cigno nero, Il grinta e Un gelido inverno. Spazio anche al cinema fantastico con Sono il numero quattro e Shock Labyrinth, le commedie Amore ed altri rimedi e Come lo sai e il dramma italiano Il padre e lo straniero.

  • Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.