Il grinta 2010

N/D
3.7/5
La locandina italiana de Il grinta

Il grinta è un film di genere Western, Drammatico, Avventura del 2010 diretto da Ethan Coen e Joel Coen con Hailee Steinfeld e Jeff Bridges. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
True Grit
Data di uscita
18 Febbraio 2011 (Italia)
22 Dicembre 2010 (USA)
Genere
Western , Drammatico , Avventura
Anno
2010
Regia
Ethan Coen, Joel Coen
Attori
Hailee Steinfeld, Jeff Bridges, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Jarlath Conroy, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Leon Russom, Bruce Green
Paese
USA
Durata
110 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Il grinta (2010). Nell'America di frontiera subito dopo la Guerra Civile, la quattordicenne Mattie Ross si mette in viaggio verso Fort Smith, nell'Arkansas, determinata ad ottenere giustizia per la morte del padre, ucciso a sangue freddo dal codardo Tom Chaney per due pezzi d'oro. L'uomo è fuggito in territorio Indiano, facendo perdere le sue tracce, ma Mattie è determinata ad inseguirlo per vederlo un giorno impiccato. La ragazza chiede aiuto ad uno dei più spietati sceriffi della città, l'ubriacone dal grilletto facile Rooster Cogburn, che, dopo aver rifiutato più volte, alla fine accetta il suo incarico. Ma ad inseguire Chaney c'è anche il ciarliero Texas ranger LaBoeuf, che dà la caccia al killer per riportarlo in Texas e riscuotere la grossa taglia che pende sulla sua testa - circostanza che porta il trio ad incontrarsi lungo la strada. Ciascuno guidato da un suo codice morale particolare, i tre formano un gruppo piuttosto improbabile che cavalca verso un futuro imprevedibile, avvolto nella leggenda e fatto di errori e brutalità, di coraggio e delusioni, sete di vendetta e purissimo amore.

Recensione

Quando il western diventa leggenda Da tanto lo aspettavamo: Non è un paese per vecchi ci aveva solo fornito un delizioso antipasto omaggiando il genere. Finalmente è arrivato il capolavoro western che da una vita intera i fratelli Joel Coen e Ethan Coen tentavano di portare alla luce. Per realizzare il loro sogno di cimentarsi con il più classico e rigoroso dei generi del cinema, i due registi hanno scelto una storia che è tra le più classiche della letteratura americana, quella che vede protagonista una quattordicenne di nome Mattie, una ragazza grintosa, vendicativa e tenace che si mette in …

Leggi la recensione completa di Il grinta (5.0 stelle su 5)

Cast

Hailee Steinfeld Hailee Steinfeld Mattie Ross
Jeff Bridges Jeff Bridges Rooster J. Cogburn
Matt Damon Matt Damon La Boeuf
Josh Brolin Josh Brolin Tom Chaney
Barry Pepper Barry Pepper Lucky Ned Pepper
Dakin Matthews Dakin Matthews Col. Stonehill
Jarlath Conroy Undertaker
Paul Rae Paul Rae Emmett Quincy
Domhnall Gleeson Domhnall Gleeson Moon (The Kid)
Leon Russom Leon Russom sceriffo

Vai al cast completo di Il grinta

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il grinta e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il grinta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 22 Dicembre 2010 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Austin, Texas, USA
Blanco, Texas, USA
Buena Vista Ranch, New Mexico, USA
Garson Studios, College of Santa Fe - 1600 Saint Michaels Drive, Santa Fe, New Mexico, USA
Granger, Texas, USA
New Mexico, USA

Il grinta tra sequel e remake - Del film Il Grinta sono stati realizzati due sequel, Torna El Grinta, del '75, anche questo interpretato da John Wayne e il televisivo True Grit, in cui Warren Oates è il protagonista. Nel 2010 è stato realizzato un remake dal titolo True Grit, diretto dai fratelli Coen.

  • Mi dicono che siete un uomo che ha grinta!

Altre 8 curiosità e citazioni su Il grinta

Accoglienza

Attualmente Il grinta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 38.000.000 (stimato)
Incassi in italia
3.0 milioni €
Incassi in USA
171.0 milioni $
Incassi internazionali
244.9 milioni $

Box-office Il grinta (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Il grinta e le nomination:

Academy Awards (2011)
10 nomination, 0 premi vinti
British Academy of Film and Television Arts Awards (2011)
8 nomination, 1 premio vinto

Altri 40 premi

Critica

Il grinta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il grinta
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il grinta
2011 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Buon Compleanno Matt Damon: l'omaggio di Sky

    Buon Compleanno Matt Damon: l'omaggio di Sky

    Su Sky Cinema Cult giovedì 8 ottobre in prima e seconda serata un omaggio al talentuoso interprete statunitense, e Sabato 10 ottobre una maratona dalle 6.25 al preserale.

  • Dal Drugo a Llewyn Davis: gli antieroi strampalati dei Coen - parte 1

    Dal Drugo a Llewyn Davis: gli antieroi strampalati dei Coen - parte 1

    Un viaggio rocambolesco attraverso il cinema dei celebri cineasti del Minnesota per ripercorrere insieme la classifica delle creature più indimenticabili partorite dalla loro mente.

  • Week-Agenda: gli Hobbit, Pieraccioni e X Factor

    Week-Agenda: gli Hobbit, Pieraccioni e X Factor

    Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 9 e il 15 dicembre. Babbo Natale e le Pussy Riot; Tom Hanks nei panni di Walt Disney e Tyler Perry in quelli di Madea. Settimana Telethon sulla Rai e il finale di X Factor su Sky.

  • Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Movieplayer.it Awards 2012: la Top 20 della redazione

    Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.

  • Il Blu-ray de Il grinta

    Il Blu-ray de Il grinta

    Ottima edizione in alta definizione per il western dei fratelli Coen, che rivisitano il genere con il loro inconfondibile tocco. Video e audio di altissimo livello, discreto il reparto extra.

  • Berlino 2011: il trionfo dell'Iran all'ombra di Panahi

    Berlino 2011: il trionfo dell'Iran all'ombra di Panahi

    Tra film in 3D, una interessante sezione fuori concorso e, soprattutto, l'assenza importante di Jafar Panahi, termina la 61ma edizione del Festival del Cinema di Berlino.

  • Il cigno nero, Il grinta e gli altri film in sala

    Il cigno nero, Il grinta e gli altri film in sala

    Nei cinema italiani arriva una tripletta 'da Oscar', con i candidati agli Academy Awards, Il cigno nero, Il grinta e Un gelido inverno. Spazio anche al cinema fantastico con Sono il numero quattro e Shock Labyrinth, le commedie Amore ed altri rimedi e Come lo sai e il dramma italiano Il padre e lo straniero.

  • I BAFTA 2011 incoronano Il discorso del re

    I BAFTA 2011 incoronano Il discorso del re

    Come era prevedibile, la pellicola con Colin Firth vince il premio più importante agli Osacr britannici e s'impone anche in altre sei categorie; David Fincher per The Social Network, tuttavia, intasca il premio per la regia ridimensionando, almeno in parte, il trionfo del film di Tom Hooper.

  • Recensione Il grinta (2010)

    Recensione Il grinta (2010)

    Quarantadue anni dopo la prima trasposizione filmica del romanzo ad opera di Henry Hathaway, che diresse John Wayne dritto dritto verso il suo primo Oscar, i Coen sorprendono tutti confezionando un nuovo capolavoro, lasciandosi alle spalle il film e il personaggio originale per lasciar posto ad una rilettura classica ed integralista del libro che però bene si adatta ai nostri tempi.

  • Berlinale 2011, i Coen inaugurano la prima giornata di Festival

    Berlinale 2011, i Coen inaugurano la prima giornata di Festival

    Isabella Rossellini e Dieter Kosslick hanno inaugurato la 61esima edizione della Berlinale con la conferenza stampa di presentazione. Accoglienza entusiastica per i Coen e il cast de Il Grinta, giunti a Berlino per presentare il loro film. Al debutto anche le sezioni Panorama e Forum con 'Tomboy' e il crudo crime-drama africano 'Viva Riva!'.