
Christian Charles Philip Bale nasce ad Haverfordwest nel Galles da David Bale, pilota civile e poi uomo d'affari, famoso attivista per i diritti degli animali, e da e Jenny James, artista circense. Durante la sua infanzia viaggia molto, seguendo gli spostamenti della famiglia in Gran Bretagna, Portogallo e California. Nonostante questi cambiamenti frequenti Bale riesce a far parte di un circolo di club e a prendere lezioni di danza e di chitarra. Il suo debutto come attore risale al 1982 per uno spot pubblicitario di detersivi. Un anno dopo è la volta dei cereali Pac-Man, dove interpreta un bambino rockstar. Nel 1984, invece, fa la sua prima apparizione sul palco di un teatro londinese del West End nell'opera intitolata The Nerd accanto a Rowan Atkinson.
Il cinema conosce il suo nome grazie a L'impero del sole di Steven Spielberg, per cui sembra averlo raccomandato Amy Irving, allora moglie del regista. L'interpretazione di Bale come Jim Graham gli fa guadagnare gli elogi della critica ed un premio speciale della National Board of Review of Motion Pictures. L'attenzione della stampa però gli crea uno stato emotivo di tale stress che decise di abbandonare per un pò la recitazione. A riportarlo davanti alla macchina da presa nel 1989 è Kenneth Branagh, scegliendolo nel ruolo di un ragazzo nel film Enrico V. Da quel momento, però, dovranno passare dieci anni prima che arrivi American Psycho e il ruolo del serial killer Patrick Bateman, capace di farlo conoscere a livello internazionale.
2019 Candidatura Migliore attore protagonista per Vice - L'uomo nell'ombra
2016 Candidatura Migliore attore non protagonista per La grande scommessa
2014 Candidatura Migliore attore protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2011 Premio Migliore attore non protagonista per The Fighter
2016 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per La grande scommessa
2014 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per American Hustle - L'apparenza inganna
2011 Premio Miglior attore non protagonista per The Fighter
2019 Candidatura Migliore attore protagonista per Vice - L'uomo nell'ombra
2016 Candidatura Migliore attore non protagonista per La grande scommessa
2014 Candidatura Migliore attore protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2022 Produzione, Recitazione
2022 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
Credo di non somigliare a nessuno dei personaggi che ho interpretato. Sono tutti molto diversi da quello che sono io.
Recitare nel film mi piacque, ma il resto fu terribile. Durante le interviste mi veniva da piangere, e scappavo via durante le conferenze stampa, con la scusa di dover andare in bagno. Poi sparivo. (Parlando delle difficoltà che ebbe durante …
La recensione di The Pale Blue Eye - I delitti di West Point, film targato Netflix e ispirato a un romanzo breve di Edgar Allan Poe con un intenso Christian Bale in lotta con il peso della morte.
Scopriamo insieme il punteggio ottenuto su Rotten Tomatoes dal nuovo film con protagonista Christian Bale, The pale Blue Eye - I Delitti di West Point.
Collider ha pubblicato in esclusiva 5 character poster inediti dedicati a The Pale Blue Eye, il nuovo film Netflix con protagonista Christian Bale.
Christian Bale ha ammesso di dover ringraziare Leonardo DiCaprio per aver rifiutato una serie di ruoli che gli hanno permesso di conquistare la fama.
Christian Bale si è lamentato del processo lavorativo di Thor: Love and Thunder basato sul green screen, una delle esperienze più noiose di sempre.