127 ore 2010

3.5/5
3.7/5
La locandina italiana di 127 ore

127 ore è un film di genere Drammatico, Avventura del 2010 diretto da Danny Boyle con James Franco e Amber Tamblyn. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
127 Hours
Data di uscita
25 Febbraio 2011 (Italia)
5 Novembre 2010 (USA)
Genere
Drammatico , Avventura
Anno
2010
Regia
Danny Boyle
Attori
James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Sean Bott, Treat Williams, Kate Burton, Rebecca Olson, Parker Hadley, Koleman Stinger, Lizzy Caplan, Clémence Poésy
Paese
USA
Durata
94 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama

La trama di 127 ore (2010). Bloccato in uno stretto canyon nello Utah, con un braccio schiacciato da un masso distaccatosi dalla roccia, l'escursionista Aron Ralston ricorda gli amici, le amanti, la famiglia e le due escursioniste incontrate poco prima per lottare contro il tempo. Per cinque interminabili giornate dovrà infatti combatte contro la morte e i suoi stessi demoni, fino a scoprire di avere il coraggio e la volontà di liberarsi a qualunque costo, scendere lungo una parete di 20 metri e camminare per oltre 12 chilometri, prima di essere finalmente tratto in salvo.

Recensione

L'uomo d'acciaio Aron Ralston ha ventisei anni e una passione irrefrenabile per il trekking. Non c'è percorso o sentiero che non conosca a memoria, montagna su cui non sia riuscito a salire. Ecco perché tutto si sarebbe aspettato dalla vita, tranne che l'escursione sui canyon dello Utah diventasse il punto di svolta di un'esistenza in cui non esistono limiti. Senza avvertire familiari e amici, Aron si avventura tra le gole del Blue John, ma viene travolto da un masso che gli schiaccia il braccio destro. Senza cibo e con pochissima acqua, Ralston vede letteralmente la morte in faccia e per …

Leggi la recensione completa di 127 ore (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Cattura con mestiere l’attenzione dello spettatore, dal primo all’ultimo minuto.
  • La regia dinamica di Danny Boyle esalta il coinvolgimento di chi guarda e rende estremamente godibile un film ambientato in gran parte in un’unica location.
  • L’ottima prova di James Franco, giustamente nominato come migliore attore agli Oscar 2012.

Cosa non va

  • La vera storia di un alpinista intrappolato nella stretta gola di un Canyon potrebbe non affascinare alcuni spettatori.
  • Alcune scene non sono per gli stomaci delicati.

Cast

James Franco James Franco Aron Ralston
Amber Tamblyn Amber Tamblyn Megan
Kate Mara Kate Mara Kristi
Sean Bott Sean Bott Amico di Aron
Treat Williams Treat Williams Padre di Aron
Kate Burton Kate Burton Madre di Aron
Rebecca Olson Rebecca Olson Monique
Parker Hadley Parker Hadley Aron a 15 anni
Koleman Stinger Koleman Stinger Aron a 5 anni
Lizzy Caplan Lizzy Caplan Sonja Ralston

Vai al cast completo di 127 ore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 127 ore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 127 ore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Febbraio 2011 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 07 Gennaio 2011 (UK).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Moab, Utah, USA
Salt Lake City, Utah, USA
Utah, USA

Le possibilità del SimuREAL, da 127 Ore al campo della medicina - La scena di 127 Ore in cui James Franco è costretto ad amputarsi il braccio bloccato sotto una roccia ha fatto nascere una proficua collaborazione tra Tony Gardner, curatore degli effetti speciali (e ideatore del braccio artificiale utilizzato per la sequenza) e Jane Kleinman, che insegna agli studenti di medicina per sviluppare le possibilità del SimuREAL, un materiale talmente realistico che ha già iniziato a sostituire il silicone nella fabbricazione di oggetti didattici (come parti di corpi umani e feti) utilizzati dagli allievi di medicina in alcune università americane. Gardner, che ha lavorato in tantissime pellicole, si è detto felice che il suo lavoro possa essere utile anche in ambito scientifico e aiutare le persone, oltre che intrattenerle.

Altre 5 curiosità e citazioni su 127 ore

Accoglienza

Attualmente 127 ore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 18.000.000 (stimato)
Incassi in italia
651.870 €
Incassi in USA
18.3 milioni $
Incassi internazionali
57.5 milioni $

Box-office 127 ore (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da 127 ore e le nomination:

Academy Awards (2011)
6 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 42 premi

Critica

127 ore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

127 ore
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

127 ore
2011 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Danny Boyle, non solo Trainspotting: un cofanetto da collezione per scoprire i mille lati del regista inglese

    Danny Boyle, non solo Trainspotting: un cofanetto da collezione per scoprire i mille lati del regista inglese

    Ricco cofanetto con sette film (2 DVD e 5 Blu-ray) rilasciato dalla Warner per omaggiare il regista inglese: si va da Una vita esagerata a The Beach, dall'horror 28 giorni dopo alla fantascienza di Sunshine, dal premio Oscar The Millionaire fino a 127 ore e In Trance.

  • Fast & Furious 5 film più scaricato del 2011

    Fast & Furious 5 film più scaricato del 2011

    Il franchise automobilistico interpretato da Vin Diesel piace proprio a tutti. Lo dimostrano gli incassi e i download illegali. Seguono a ruota l'esilarante Una notte da leoni 2 e il superomistico Thor.

  • Il Blu-ray di 127 ore

    Il Blu-ray di 127 ore

    Strepitosa edizione in alta definizione del film di Danny Boyle sulla vera storia di Aron Ralston. Il video è praticamente perfetto, di grande qualità anche audio e reparto extra.

  • Oscar 2011: le preferenze della redazione

    Oscar 2011: le preferenze della redazione

    La notte degli Oscar è alle porte e, per ingannare l'attesa, vi riveliamo quali sarebbero i vincitori degli 83. Academy Awards secondo la redazione di Movieplayer.it. Almeno sulla carta, prendiamo decisamente le distanze da quelle che sono le scelte più probabili dell'AMPAS...

  • 127 Ore, Manuale d'Amore 3, Burke & Hare e gli altri film in uscita

    127 Ore, Manuale d'Amore 3, Burke & Hare e gli altri film in uscita

    Weekend ricco di uscite particolarmente attese: arrivano il film con James Franco, i ladri di cadavere di Landis e il terzo manuale d'amore di Veronesi. Julianne Moore è alle prese con le molteplici 'Identità paranormali' di un suo paziente, mentre Liam Neeson non se ne trova nemmeno una. Per fortuna al suo fianco c'è Diane Kruger.

  • 127 ore: intervista con Danny Boyle

    127 ore: intervista con Danny Boyle

    Il nostro incontro con il regista britannico, che ci racconta l'impresa della realizzazione dell'adrenalinica, sconvolgente avventura ispirata a fatti realmente accaduti che vede protagonista James Franco.

  • WGA 2011: le candidature cinematografiche

    WGA 2011: le candidature cinematografiche

    Il sindacato degli sceneggiatori annuncia le proprie nomination, non particolarmente utili ai fini della lettura della Oscar Race a causa dell'esclusione dalla contesa di alcuni script considerati inelegibili dal WGA.

  • Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Dall'attesa con punto interrogativo per l'ultimo film di Malick, ai film di Eastwood, Aronofsky, Cronenberg, Scorsese, Branagh, Sorrentino, fino ai blockbuster più attesi. Da Una notte da leoni 2 al Vallanzasca di Placido, un'anticipazione sul cinema che ci aspetta nel 2011.

  • Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.

  • Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.