Another Year è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Mike Leigh con Jim Broadbent e Lesley Manville. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito.
La trama di Another Year (2010). La vita di una famiglia - tra amicizie, relazioni e amori - nel giro di un anno. In primavera, Gerri - psicologa sposata felicemente con Tom, un geologo - invitano nella loro tenuta la solitaria Mary, una collega di Gerri, che dopo qualche bicchiere di troppo si lascia andare ad uno sfogo sulla sua disastrosa vita sentimentale. Anche il figlio di Gerri e Tom, Joe, che ha un buon rapporto con i genitori, è rammaricato dal fatto che i suoi coetanei si stanno sposando tutti, mentre lui è ancora single. L'estate successiva, Gerri e Tom invitano Ken, un vecchio amico di lui, a trascorrere un weekend con loro. Anche Ken si ubriaca, e si confida con i due sulla sua vita, solitaria e disperata. Il giorno dopo, mentre Gerri si gode il sorgere del sole, Joe, Ken e Tom giocano a golf; poi si riuniscono tutti per un barbeque. Mary li raggiunge in ritardo con un'auto di seconda mano, e mentre tiene a distanza Ken, che la corteggia, si dimostra interessata a Joe, che è più giovane di lei. Qualche mese dopo, in autunno, Gerri e Tom tornano a casa loro dopo un lungo periodo trascorso nella tenuta e fanno la conoscenza di Katie, la nuova fidanzata di Joe, che conquista immediatamente le loro simpatie. La presenza della ragazza, però, fa ingelosire Mary, che è stata invitata per il tè e tratta Katie in maniera sgarbata, suscitando anche un po' di nervosismo in due persone affabili come Gerri e Tom. Inverno. Gerri, Tom e Joe si recano a Derby per partecipare al funerale della moglie del fratello maggiore di Tom, Ronnie. Carl, il figlio di quest'ultimo - un ragazzo dalla personalità non facile - si presenta tardi alla cerimonia e poi si confronta duramente con Ronnie, Tom e Joe, causando imbarazzo nei presenti, che decidono di andare via. Come se non bastasse, arriva anche Mary e a Gerri e Tom non fa molto piacere, considerato che a momenti dovrebbe arrivare anche Katie, la fidanzata di Joe. Ma dopo che lei si è scusata per il suo atteggiamento, Gerri la invita a restare per cena.
Le quattro stagioni della vita I rapporti interpersonali sono la base delle nostre esistenze, le scandiscono intervenendo sulle nostre emozioni, le riempiono o a volte sembrano svuotarle, ma nel complesso le rendono vite nel senso umano del termine. E' questo che sembra dirci Mike Leigh con il suo nuovo lavoro, Another Year, presentato in concorso all'edizione 2010 del Festival di Cannes: il film è uno spaccato delle vite di alcuni personaggi collegati tra loro, un altro anno delle loro vite, tra gioie e dolori, nascita e morte, suddiviso narrativamente nel trascorrere delle quattro stagioni, partendo dalla primavera fino al successivo …
Leggi la recensione completa di Another Year (4.0 stelle su 5)
![]() |
Jim Broadbent | Tom |
![]() |
Lesley Manville | Mary |
![]() |
Ruth Sheen | Gerri |
![]() |
Peter Wight | Ken |
|
Oliver Maltman | Joe |
![]() |
David Bradley | Ronnie |
|
Karina Fernandez | Katie |
![]() |
Martin Savage | Carl |
|
Michele Austin | Tanya |
![]() |
Philip Davis | Jack |
Tutte le curiosità su Another Year e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Another Year è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Febbraio 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 05 Novembre 2010 (UK).
Il film è stato in produzione per il periodo 14 Maggio 2009 - 19 Dicembre 2009; le riprese si sono svolte dal 17 Agosto 2009 al 18 Settembre 2009 in Inghilterra.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Battersea Power Station, Battersea, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Derby, Derbyshire, Inghilterra, Regno Unito
King's Cross Station, King's Cross, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Londra, Inghilterra, Regno Unito
Old Street Roudabout, Londra, Inghilterra, Regno Unito
St. Margarets Road, Wanstead, Londra, Inghilterra, Regno Unito
Wanstead, Londra, Inghilterra, Regno Unito
In ricordo di Williams - Il film Another Year, diretto dal regista inglese Mike Leigh, è dedicato alla memoria di Simon Channing Williams, noto produttore britannico scomparso nel 2009. Scomparso dopo una lunga carriera, Williams aveva lavorato con alcuni dei maggiori cineasti del cinema indipendente britannico, da Stephen Frears a Mike Newell. Con Mike Leigh aveva diviso la Palma d'oro nel 1998 con l'acclamato Segreti e bugie e il Leone d'oro a Venezia con Il segreto di Vera Drake. Another Year era per la coppia Williams-Leigh la dodicesima produzione insieme.
Attualmente Another Year ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Another Year (2010)
I premi vinti da Another Year e le nomination:
Another Year è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Another Year
2011 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prima visione per il terzo capitolo della trilogia diretta da Richard Linklater (domenica 16); tra le altre pellicole in prima tv su Sky Cinema 1, Ender's Game (17 novembre), Giovane e bella (martedì 18) e Machete Kills (mercoledì 19).
Anche quest'anno la selezione dei venti film dell'anno per la redazione del nostro webmagazine si affianca alle scelte dei lettori, che annunceremo domani. Da Drive a Hereafter, tutti i nostri colpi di fulmine cinematografici usciti in Italia nell'anno da poco conclusosi.
La notte degli Oscar è alle porte e, per ingannare l'attesa, vi riveliamo quali sarebbero i vincitori degli 83. Academy Awards secondo la redazione di Movieplayer.it. Almeno sulla carta, prendiamo decisamente le distanze da quelle che sono le scelte più probabili dell'AMPAS...
Secondo round per Fausto Brizzi e la sua guerra dei sessi con 'Femmine contro Maschi', che vede nel cast Nancy Brilli, la Littizzetto, Claudio Bisio e Ficarra & Picone. Jack Black ci accompagna nei fantastici viaggi di Gulliver, mentre in 'Biutiful' il talentuoso e fascinoso Bardem offre un'interpretazione in odore di Oscar. In sala arriva anche 'Another Year' di Mike Leigh.
E' il weekend di debutto dell'ultimo film di Danny Boyle, ma anche del cartoon sci-fi Megamind e del dramma 'For Colored Girls'. In Francia e Gran Bretagna arrivano 'Kill Me Please' e 'Another Year'.
Da quello capitolino come da altri festival di tutto il mondo arrivano i titoli che si contenderanno i premi cinematografici dei prossimi mesi, con The Social Network in prima linea come probabile frontrunner.
Un assaggio di Venezia 2010 in una manciata di trailer, da Happy Few a Tarda Estate, passando per il film di Saverio Costanzo. Ma c'è spazio anche per Un altro mondo, di Muccino, un po' di cinema europeo con Mike Leigh e Vincent Cassel, un drammatico James Franco nei panni dello scalatore Aron Ralston, il 'leggendario' John Cena e per gli amanti dell'horror, il trailer del serial The Walking Dead. E altro ancora...
Tra forfait, immancabili polemiche, tematiche scottanti o scontate, e un palmares discutibile, si è conclusa la 63esima edizione del Festival di Cannes.
Another Year è animato da un campionario di personaggi che bucano lo schermo sia attraverso una scrittura solida, che li rende reali e tridimensionali, con dialoghi brillanti sceneggiati dallo stesso Leigh, sia grazie alle impeccabili interpretazioni di tutto il cast.
Il primo sabato della 63ma edizione del Festival di Cannes accoglie altri nomi di rilievo: Mike Leigh, Woody Allen e Gregg Araki.