Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Animal Kingdom 2010

4.0/5
3.7/5
Locandina italiana di Animal Kingdom

Animal Kingdom è un film di genere Drammatico, Poliziesco del 2010 diretto da David Michôd con Ben Mendelsohn e Joel Edgerton. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Australia.

Trama

La trama di Animal Kingdom (2010). Benvenuti nel sottobosco di Melbourne, dove ormai sono sempre più in crescita le tensioni tra minacciosi criminali e poliziotti altrettanto pericolosi: il selvaggio West in versione cittadina! Il rapinatore Pope Cody è in fuga, perseguitato da una banda di detective fuorilegge che lo vogliono morto. Il suo socio d'affari e migliore amico, Barry 'Baz' Brown, lo vuole fuori dal giro, ormai consapevole che il crimine "vecchio stile" appartenga al passato. Il fratello minore di Pope, l'adrenalinico ed esplosivo Craig Cody, sta facendo fortuna con lo spaccio di droga - diventando il vero generatore di contanti di una moderna gang criminale - mentre il fratello minore Darren si fa strada ingenuamente nel mondo del crimine - l'unico mondo che la sua famiglia abbia mai conosciuto. E all'improvviso arriva anche il nipote, Joshua 'J' Cody che, dopo la morte della madre, si trova immerso in una famiglia a lui sconosciuta sotto l'occhio attento e vigile della nonna Smurf, madre dei fratelli Cody. J si convince velocemente di far parte di quel mondo, ma scopre altrettanto velocemente che quel mondo è molto più grande e minaccioso di quanto avesse immaginato. Quando la tensione tra la famiglia e la polizia raggiunge il culmine, J si trova al centro di una vendetta a sangue freddo che sconvolge totalmente la famiglia e che minaccia di coinvolgere anche spettatori innocenti, come la sua ragazza Nicky. Un poliziotto di grande esperienza, Nathan Leckie, viene incaricato di attirare J verso il corpo di polizia e di inserirlo in un complicatissimo e pericoloso mondo fatto di programmi per la protezione dei testimoni, poliziotti corrotti, avvocati viscidi e criminali paranoici e vendicativi. J si rende conto che per sopravvivere dovrà decidere come giocare la sua partita e scegliere da che parte stare in questo brutale e spietato "regno animale".

Recensione

Ode to My Family Uno schermo televisivo, un quiz show come tanti, volti banali e frasi fatte. Ma di fronte a quello schermo c'è un ragazzo di diciassette anni che attende i paramedici al fianco della madre che sta soccombendo a un'overdose di eroina. E' così, senza preamboli, che David Michod ci proietta nel mondo di Josh, o più brevemente J, che, rimasto improvvisamente solo, non vede altre opzioni se non appellarsi alla famiglia da cui la madre lo aveva allontanato, forse perché respinta a sua volta dalla propria, forse per paura. Perché il mondo di Nonna Janine/Smurf e dei …

Leggi la recensione completa di Animal Kingdom (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le scelte di messa in scena all'insegna dell'immediatezza, alla ricerca di un'autenticità che rende la vicenda vibrante e credibile.
  • Lo sguardo sul il mondo criminale di Melbourne e i suoi protagonisti, che non mostra alcun tipo di fascinazione.
  • Il formidabile ensemble, con un cast di attori in prevalenza poco conosciuti (il solo Guy Pearce era famoso ai tempi delle riprese).
  • L'inquietante nonnina Smurf di Jackie Weaver, nominata agli Oscar 2011 come attrice non protagonista, personificazione di una natura perversa nell'ottica della metafora del titolo.
  • Le musiche tetre ed evocative di Antony Partos
  • Il magnifico finale.

Cosa non va

  • La freddezza e l'asetticità della messa in scena potrebbero far passare Animal Kingdom per un film freddo e senza slanci.

Cast

Ben Mendelsohn Ben Mendelsohn Andrew 'Pope' Cody
Joel Edgerton Joel Edgerton Barry 'Baz' Brown
Guy Pearce Guy Pearce Detective Nathan Leckie
Luke Ford Luke Ford Darren Cody
Jacki Weaver Jacki Weaver Janine ‘Smurf’ Cody
Sullivan Stapleton Sullivan Stapleton Craig Cody
James Frecheville James Frecheville Joshua 'J' Cody
Daniel Wyllie Daniel Wyllie Ezra White
Anthony Hayes Anthony Hayes Detective Justin Norris
Laura Wheelwright Laura Wheelwright Nicky Henry

Vai al cast completo di Animal Kingdom

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Animal Kingdom e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Animal Kingdom è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Ottobre 2010 (Mikado); la data di uscita originale è: 03 Giugno 2010 (Australia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Febbraio 2009 - 03 Aprile 2009 in Australia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Melbourne, Victoria, Australia

Roma 2010 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Animal Kingdom ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
AUD 5.000.000 (stimato)
Incassi in italia
139,909 €
Incassi in USA
1.0 milioni $
Incassi internazionali
6.8 milioni $

Box-office Animal Kingdom (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Animal Kingdom e le nomination:

Academy Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 13 premi

Critica

Animal Kingdom è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Animal Kingdom
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Animal Kingdom
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Animal Kingdom, la perdita dell’innocenza nel regno del crimine

    Animal Kingdom, la perdita dell’innocenza nel regno del crimine

    Basata sull'omonimo film di David Michôd del 2010, debutta su TNT la nuova serie interpretata da Ellen Barkin e Scott Speedman: il drammatico "coming of age" dell'adolescente Joshua all'interno della famiglia Cody, un clan criminale del Sud della California.

  • The Alienist: la serie evento di Cary Fukunaga andrà in onda su TNT

    The Alienist: la serie evento di Cary Fukunaga andrà in onda su TNT

    Tra i nuovi progetti annunciati dalla Turner Entertainment c'è l'adattamento per il piccolo schermo del romanzo di Caleb Carr, un adattamento di Animal Kingdom e Will, sul giovane Shakespeare.

  • Il Blu-ray di Animal Kingdom

    Il Blu-ray di Animal Kingdom

    Il sorprendente esordio di David Michôd che ha stregato il Sundance e il Festival di Roma, ora approda anche in blu-ray con un'edizione in alta definizione buona sul piano tecnico. Per gli extra invece si poteva fare di più.

  • Oscar 2011: le preferenze della redazione

    Oscar 2011: le preferenze della redazione

    La notte degli Oscar è alle porte e, per ingannare l'attesa, vi riveliamo quali sarebbero i vincitori degli 83. Academy Awards secondo la redazione di Movieplayer.it. Almeno sulla carta, prendiamo decisamente le distanze da quelle che sono le scelte più probabili dell'AMPAS...

  • Il cinema del 2010: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2010: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.

  • I migliori film del 2010 secondo Quentin Tarantino

    I migliori film del 2010 secondo Quentin Tarantino

    Il regista di Bastardi senza gloria ama i cartoons e le storie a tinte forti. Ce lo dimostra la sua classifica dei migliori film del 2010.

  • Gli Oscar passano per Roma: i protagonisti dell'Awards Season 2010/11

    Gli Oscar passano per Roma: i protagonisti dell'Awards Season 2010/11

    Da quello capitolino come da altri festival di tutto il mondo arrivano i titoli che si contenderanno i premi cinematografici dei prossimi mesi, con The Social Network in prima linea come probabile frontrunner.

  • Una vita tranquilla, A cena con un cretino e gli altri film in uscita

    Una vita tranquilla, A cena con un cretino e gli altri film in uscita

    Spazio alla commedia con la Aniston e la sua commedia 'in provetta', il remake de La cena dei cretini e la Deneuve in versione 'bella statuina' per Ozon. Jean Reno e Toni Servillo si confrontano con il loro passato scomodo ne 'L'immortale' e 'Una vita tranquilla'. In sala anche il documentario dedicato a Benazir Bhutto e Animal Kingdom.

  • Recensione Animal Kingdom (2010)

    Recensione Animal Kingdom (2010)

    Rigoroso, ambizioso, emozionante, il film di David Michod punta sull'autenticità per raccontare con piglio maturo e documentaristico il mondo della criminalità di Melbourne e un'agghiacciante vicenda familiare.

  • David Michod presenta Animal Kingdom a Roma

    David Michod presenta Animal Kingdom a Roma

    Nella seconda giornata dell'edizione 2010 del Festival di Roma, il regista David Michod ha presentato alla stampa il suo Animal Kingdom, vincitore del premio della giuria all'ultimo Sundance Film Festival.