Lo stravagante mondo di Greenberg 2010

N/D
2.9/5
La locandina italiana definitiva di Lo stravagante mondo di Greenberg

Lo stravagante mondo di Greenberg è un film di genere Commedia, Drammatico del 2010 diretto da Noah Baumbach con Ben Stiller e Greta Gerwig. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Lo stravagante mondo di Greenberg (2010). Florence Marr, aspirante cantante, sta cercando di trovare il suo posto nel mondo: lavora come assistente personale presso la famiglia Greenberg e comincia e finisce ogni sua giornata occupandosi dei bisogni degli altri. In netto contrasto con la vita brillante che i Greenberg conducono nella loro casa elegante sulle colline di Hollywood, Florence vive in un minuscolo appartamento e canta nei locali a esibizione libera. Quando Phillip Greenberg parte con moglie e figli per un lungo viaggio in Europa, Florence all'improvviso si ritrova libera da impegni a fare i conti con la propria vita. Ogni tanto va a casa dei Greenberg a trovare il cane Mahler e a controllare come se la cava il fratello di Phillip, Roger, venuto a Los Angeles per fare da guardiano alla casa. Single e sulla quarantina, Roger è intelligente, spiritoso, pungente e, come Florence, smarrito. E' a un bivio della sua vita: dopo il fallimento di una breve carriera di musicista a Los Angeles, ha lavorato per un certo periodo a New York come falegname e ora sostiene di non stare facendo "assolutamente nulla". L'uomo cerca di riallacciare i rapporti con il suo vecchio amico ed ex-membro della band, Ivan, e con la sua vecchia fiamma Beth, ma sia Ivan che Beth sono andati avanti con la loro vita, mentre lui si è limitato a restare a galla. E ora che deve rimettere in moto la sua vita, scopre che i tempi sono cambiati e che i vecchi amici non sono necessariamente i migliori. La sua vulnerabilità intenerisce Florence, che lo aiuta a muoversi per Los Angeles e a occuparsi di Mahler. Ma quello che comincia come un favore al suo datore di lavoro, si trasforma in un legame piacevolmente eccentrico e imprevedibilmente importante. E la strana bellezza del loro rapporto comincia a sembrare a entrambi un buon motivo per essere felici.

Recensione

Nel mezzo del cammin di nostra vita L'ultimo tratto del percorso che porta ai quarant'anni è tra i più delicati della vita di ogni essere umano: basta gettare per un attimo lo sguardo alle proprie spalle per restare ipnotizzati a guardare le innumerevoli scelte fatte, i bivi che ci hanno portati lontani dall'idea che avevamo per la nostra vita. A volte questa improvvisa epifania, la consapevolezza degli errori commessi, delle decisioni irrimediabilmente sbagliate, dei sogni rimasti tali e non più realizzabili, può essere difficile da accettare ed è allora che la mera crisi di mezza età diventa qualcosa di più …

Leggi la recensione completa di Lo stravagante mondo di Greenberg (3.0 stelle su 5)

Cast

Ben Stiller Ben Stiller Roger Greenberg
Greta Gerwig Greta Gerwig Florence Marr
Rhys Ifans Rhys Ifans Ivan Schrank
Jennifer Jason Leigh Jennifer Jason Leigh Beth
Brie Larson Brie Larson Sara
Zach Chassler Zach Chassler Marlon
Juno Temple Juno Temple Muriel
Chris Messina Chris Messina Phillip Greenberg
Mina Badie Mina Badie Peggy
Susan Traylor Susan Traylor Carol Greenberg

Vai al cast completo di Lo stravagante mondo di Greenberg

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lo stravagante mondo di Greenberg e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Lo stravagante mondo di Greenberg è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2011 (Bim Distribuzione).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Laurel Pet Hospital - 7970 Santa Monica Blvd, West Hollywood, California, USA
Los Angeles, California, USA
Musso & Frank Grill - 6667 Hollywood Blvd., Hollywood, Los Angeles, California, USA
Silverlake Lounge - 2906 W Sunset Blvd, Los Angeles, California, USA

Coppia vincente non si cambia - Lo sceneggiatore e regista Noah Baumbach e la produttrice e attrice Jennifer Jason Leigh avevano già lavorato con il produttore premio Oscar Scott Rudin per Il matrimonio di mia sorella, per cui la Leigh era stata candidata a un Independent Spirit Award. Dopo quella produzione i due avevano più volte espresso l'uno all'altra il desiderio di realizzare un altro progetto insieme, una storia che consentisse al regista di mescolare sentimenti e umorismo, come nell'esordio Scalciando e urlando. Così, hanno pensato a una storia ambientata a Los Angeles, la stessa città in cui era ambientato il film The Anniversary Party, scritto e diretto da Jennifer Jason Leigh, con Alan Cumming.

Accoglienza

Attualmente Lo stravagante mondo di Greenberg ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
131,646 €
Incassi in USA
4.2 milioni $
Incassi internazionali
6.1 milioni $

Box-office Lo stravagante mondo di Greenberg (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Lo stravagante mondo di Greenberg e le nomination:

National Board of Review of Motion Pictures Awards (2010)
1 nomination, 1 premio vinto
Independent Spirit Awards (2011)
4 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Lo stravagante mondo di Greenberg è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Lo stravagante mondo di Greenberg
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Bizzarri, nevrotici, innamorati: gli irresistibili antieroi del cinema di Noah Baumbach

    Bizzarri, nevrotici, innamorati: gli irresistibili antieroi del cinema di Noah Baumbach

    In occasione dell'uscita di Giovani si diventa e in attesa del suo prossimo film, Mistress America, vi raccontiamo i deliziosi protagonisti del cinema di Noah Baumbach: dalla famiglia spaccata in due de Il calamaro e la balena al trentenne in crisi Roger Greenberg, passando per la travolgente simpatia di Frances Ha.

  • Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

    Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

    Weekend cinematografico straricco di nuove uscite: spazio alla commedia con Ben Stiller e all'impegno (con ironia) di Jafar Panahi e del suo Offside, ma arrivano anche i documentari come Ju tarramutu, i thriller a stelle e strisce interpretati da Russell Crowe e Nicolas Cage, e una manciata di pellicole italiane, tra cui la commedia con Argentero e Cortellesi.

  • Lo stravagante mondo di Greenberg: Clip Esclusiva

    Lo stravagante mondo di Greenberg: Clip Esclusiva

    In esclusiva per Movieplayer.it una clip de Lo stravagante mondo di Greenberg che mostra un imbarazzante confronto tra Ben Stiller e Jennifer Jason Leigh.

  • Kung Fu Panda 2, Puss in Boots e gli altri trailer della settimana

    Kung Fu Panda 2, Puss in Boots e gli altri trailer della settimana

    Pioggia di trailer del mondo dei cartoons. Da I Puffi a Kung Fu Panda 2, ecco cosa ci attende prossimamente al cinema.

  • Independent Spirit 2011: Winter's Bone guida la conta delle nomination

    Independent Spirit 2011: Winter's Bone guida la conta delle nomination

    Il dramma invernale di Debra Granik ottiene ben sette candidature. Ne guadagna cinque I ragazzi stanno bene, mentre a quota quattro ci sono Black Swan, Rabbit Hole e Lo stravagante mondo di Greenberg.

  • Recensione Lo stravagante mondo di Greenberg (2010)

    Recensione Lo stravagante mondo di Greenberg (2010)

    Una buona prova d'attore, per Ben Stiller, che ancora una volta ne dimostra le qualità al di là del genere più propriamente comico che gli ha dato la notorietà.

  • Berlino 2010, giorno 4: la domenica di Ben Stiller e Soldini

    Berlino 2010, giorno 4: la domenica di Ben Stiller e Soldini

    Un'altra star americana arriva nella capitale tedesca nella ricca domenica del Festival di Berlino. In concorso anche Zhang Yimou e Banksy, mentre l'Italia è rappresentata dall'ultimo lavoro di Soldini e da La bocca del lupo di Pietro Marcello.

  • Vi presento Greenberg

    Vi presento Greenberg

    Il regista Noah Baumbach e gli attori Ben Stiller, Greta Gerwig e Rhys Ifans presentano ai giornalisti il film "Greenberg", in concorso al Festival di Berlino, durante un incontro in cui è prevalso un tono ironico e informale.

  • Berlinale 2010: sessant'anni e non sentirli

    Berlinale 2010: sessant'anni e non sentirli

    Un'edizione sulla carta molto interessante quella del sessantenario, che conferma il coraggio delle scelte del festival tedesco, mai alla ricerca affannosa dei grandi autori affermati. Tra big comunque Martin Scorsese fuori concorso con Shutter Island e l'ultimo di Roman Polanski in competizione. Italiani rappresentati da Soldini e Ozpetek.

  • Greenberg e Howl alla Berlinale 2010

    Greenberg e Howl alla Berlinale 2010

    Si va completando il programma del concorso ufficiale della Sessantesima Berlinale. Tra le pellicole il dramedy Greenberg e il biopic Howl.