Urlo 2010

N/D
3.5/5
Poster italiano di Howl - L'urlo

Urlo è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman con James Franco e David Strathairn. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Urlo (2010). San Francisco, 1957. L'urlo del giovane Allen Ginsberg è un capolavoro della letteratura americana che viene portato sul banco degli imputati. Il processo mette in luce temi come la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la stessa natura dell'arte. L'avvocato della difesa è Jake Ehrlich, famoso avvocato liberale delle star. Il pubblico ministero, Ralph Mcintosh, cerca di provare che l'opera è oscena, tentando allo stesso modo d'interpretarla. I testimoni dell'accusa sono un'insegnante d'inglese, che reputa il poema osceno, e un professore che ha un'idea precisa su ciò che è, o che non è, scritto bene. Dalla parte della difesa ci sono 50 intellettuali, che ricordano i meriti culturali e artistici del poema. Il giudice che presiede l'udienza è Clayton Horn, che decreta una sentenza sorprendentemente appassionata. In un'immaginifica intervista scandita da flashback, Ginsberg medita sul suo processo creativo e sulle difficoltà che ha dovuto affrontare per portare tra i lettori un poema che rappresentava un viaggio fantastico nella mente dell'artista.

Recensione

L'urlo di James Franco San Francisco, 1957, un'opera di poesia viene messa sotto processo perchè ritenuta offensiva nei confronti della morale pubblica, sollevando dibattiti sulla definizione di oscenità, sulla libertà d'espressione ed in definitiva sul concetto di arte. Si tratta di Howl and Other Poems del poeta beat Allen Ginsberg, letta per la prima volta nel 1955 e pubblicata l'anno successivo dalla City Lights Books di Lawrence Ferlinghetti. Temi delicati e scottanti che Rob Epstein e Jeffrey Friedman, due vere autorità nel campo del documentario con al loro attivo due Oscar e diversi Emmy Awards, decidono di rendere la struttura …

Leggi la recensione completa di Urlo (4.0 stelle su 5)

Cast

James Franco James Franco Allen Ginsberg
David Strathairn David Strathairn Ralph McIntosh
Alan Alda Alan Alda giudice Clayton Horn
Jeff Daniels Jeff Daniels Prof. David Kirk
Mary-Louise Parker Mary-Louise Parker Gail Potter
Paul Rudd Paul Rudd Luther Nichols
Todd Rotondi Todd Rotondi Jack Kerouac
Jon Prescott Jon Prescott Neal Cassady
Aaron Tveit Aaron Tveit Peter Orlovsky
Jon Hamm Jon Hamm Jake Ehrlich

Vai al cast completo di Urlo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Urlo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Urlo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Agosto 2010 (Fandango).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

New York City, New York, USA

Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione In Concorso.

Accoglienza

Attualmente Urlo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
226.952 €
Incassi in USA
617.334 $

Box-office Urlo (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Urlo e le nomination:

National Board of Review of Motion Pictures Awards (2010)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Urlo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Urlo
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Racconti di poesia al cinema: dal Rimbaud di DiCaprio al Leopardi di Germano

    Viaggio alla scoperta del sottogenere del biopic poetico tra artisti maledetti, relazioni tormentate, follia e malessere esistenziale. Dalla vita all'opera.

  • In sala, un weekend da 'Urlo', tra la Polinesia sotto casa e Londra

    In sala, un weekend da 'Urlo', tra la Polinesia sotto casa e Londra

    Dopo le uscite di mercoledì, arrivano altre pellicole in sala, tra cui 'Urlo', biopic del giovane Allen Ginsberg, l'avventuroso North Face, 'il rifugio' di Ozon, il dramma London River e la commedia Indovina chi sposa Sally. Spazio anche al cinema italiano con La strategia degli affetti e La polinesia sotto casa.

  • Berlino: incontro con gli autori di Howl

    Berlino: incontro con gli autori di Howl

    Il sorprendente livello qualitativo di Howl ha fornito il contesto adatto anche per uno stimolante incontro con i registi del film Rob Epstein e Jeffrey Friedman

  • Berlino giorno 2: Polanski e Ginsberg le anime del festival

    Berlino giorno 2: Polanski e Ginsberg le anime del festival

    Giornata ricchissima centrata sull'ultimo riuscito film di Polanski, L'uomo nell'ombra. Presentato anche Howl, ricercata ricostruzione del processo per oscenità ai poemi di Ginsberg e l'italiano Due vite per caso.

  • Recensione Urlo (2010)

    Recensione Urlo (2010)

    Una prova d'attore, quella di Franco così come quelle degli altri interpreti, che non distoglie dall'opera messa in piedi dai due registi, che hanno realizzato un film dal messaggio preciso ed articolato, che oltre a sapere cosa dire, sa anche come dirlo, risultando sempre comprensibile e diretto.

  • Berlinale 2010: sessant'anni e non sentirli

    Berlinale 2010: sessant'anni e non sentirli

    Un'edizione sulla carta molto interessante quella del sessantenario, che conferma il coraggio delle scelte del festival tedesco, mai alla ricerca affannosa dei grandi autori affermati. Tra big comunque Martin Scorsese fuori concorso con Shutter Island e l'ultimo di Roman Polanski in competizione. Italiani rappresentati da Soldini e Ozpetek.

  • Greenberg e Howl alla Berlinale 2010

    Greenberg e Howl alla Berlinale 2010

    Si va completando il programma del concorso ufficiale della Sessantesima Berlinale. Tra le pellicole il dramedy Greenberg e il biopic Howl.

  • Per Allen Ginsberg un biopic all star

    Per Allen Ginsberg un biopic all star

    Nel film Howl, James Franco vestirà i panni del celebre scrittore beat. Con lui David Strathairn, Alan Alda, Jeff Daniels, Mary-Louise Parker e Paul Rudd.