David di Donatello 2007, le nomination

Eccellente bottino di candidature per La sconosciuta di Tornatore: sono ben 13. Seguono Crialese e Luchetti con 12 e 11 menzioni.

Sono state annunciate stamane le nomination all'edizione 2007 dei David di Donatello, ovvero gli Oscar di casa nostra. Spicca su tutto il notevole risultato in termini di candidature de La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, che ottiene ben 13 nomination, tra cui ovviamente quelle nelle categorie più prestigiose, Miglior film e Miglior regia. Nella cinquina dei candidati a Miglior film, accanto a La sconosciuta, ci sono Nuovomondo di Emanuele Crialese, Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart e Centochiodi di Ermanno Olmi. La stessa cinquina si ripete per la regia, a parte l'esordiente Stuart, che in questa categoria cede il passo a Marco Bellocchio per Il regista di matrimoni - ma si consola con la candidatura a miglior attore.

Nel computo complessivo delle nomination, al capolista La sconosciuta segue Nuovomondo, con 12 candidature. Terzo è Mio fratello è figlio unico con 11 nomination, mentre la quarta piazza è condivisa da Centochiodi e da Saturno contro di Ferzan Ozpetek.
I David di Donatello saranno consegnati il prossimo 14 giugno.

Ecco l'elenco completo delle candidature:

David 2007: lista nomination