Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
La presentazione delle nuove produzioni di Rai Cinema svela un elenco ricchissimo all'insegna della varietà che unisce cinema d'autore e generi in arrivo al cinema nel prossimo triennio.
Un'analisi delle tematiche di Nomadland, il film di Chloé Zhao, vincitore di 3 premi Oscar, e disponibile al cinema e su Disney+.
Il film di Woody Allen, geniale satira politica e di costume, usciva 50 anni fa: ancora oggi Il Dittatore dello Stato Libero di Bananas è un piccolo gioiello, dissacrante e profetico, sull'ipocrisia della società americana.
Oscar 2021, il commento ai premi nell'edizione segnata dalla pandemia: dalle stranezze di una cerimonia a dir poco atipica alle vittorie di Anthony Hopkins e Frances McDormand.
Guida alla riapertura dei cinema in Italia che avverrà il 26 aprile 2021: quali film possiamo vedere e come sarà tornare finalmente al cinema.
Qualche considerazione sull'ennesima vittoria della Pixar con Soul agli Oscar nella categoria del miglior film d'animazione.
I nostri pronostici sugli Academy Award 2021: un'analisi delle categorie degli Oscar in vista della cerimonia di premiazione, tra grandi favoriti e possibili colpi di scena.
In occasione dei suoi vent'anni, riscopriamo Shrek, il capolavoro della DreamWorks Animation diventato cult.
Judas and the Black Messiah ripercorre la storia di Fred Hampton attraverso lo sguardo e la coscienza di William O'Neal, infiltrato dell'FBI nel Black Panther Party.
Tra ruoli secondari o semplici comparsate, ecco una lista di 10 registi che sono apparsi nei loro stessi film, da quelli più celebri a quelli più nascosti.
Ora che Fast & Furious 9 è alle porte, guardiamoci indietro e cerchiamo di capire come e quanto è cambiato questo universo narrativo negli ultimi 20 anni.
Un'analisi su Gravity, il film di Alfonso Cuarón del 2013, vincitore di 7 premi Oscar, ma senza aggiudicarsi la statuetta più importante: era questo il titolo che quell'anno meritava il Miglior Film?
Girato durante la pandemia, Locked Down, il film di Doug Liman con Anne Hathaway e Chiwetel Ejiofor, riesce a raccontare la situazione che stiamo vivendo attraverso un mix di commedia e heist movie.
5 punti di contatto tra due film a tematica western: Rango di Gore Verbinski, il film d'animazione premiato con l'Oscar, e Django Unchained, settimo film di Quentin Tarantino.
Il 15 aprile 1976 usciva nelle sale il secondo capitolo dedicato al ragioniere più famoso d'Italia: un vero e proprio capolavoro di satira sociale e politica
Con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Elio Petri e Gian Maria Volonté realizzavano uno dei film più emblematici della società italiana dell'epoca.
Un'analisi del trailer ufficiale di Army of the Dead, il nuovo film di Zack Snyder disponibile su Netflix dal 21 maggio, attraverso le parole dello stesso regista.
Da oggi è disponibile su Netflix il secondo capitolo del MonsterVerse che, tramite le imprese del Re dell'Isola del Teschio, ci parlava di quell'incubo chiamato Vietnam.
Un po' per gioco e un po' per provocazione, ecco quali sono 10 film che hanno vinto l'Oscar più ambito, ma in maniera immeritata.
Fra i più grandi nomi della letteratura britannica, Edward Morgan Forster ha conosciuto un'ampia fortuna al cinema: ecco una rassegna dei film tratti dai suoi romanzi.
Ecco i 5 motivi per riscoprire un grande classico del cinema come I tre giorni del condor, il film di Sydney Pollack con Robert Redford disponibile su Infinity.
Migliori film sullo sport: 15 pellicole che esplorano il mondo del basket, del pugilato, del football, della Formula 1 (e molto altro), raccontandoci i successi, i sacrifici e i suoi protagonisti.
Il 10 aprile 1981 usciva per la prima volta in sala il film fantasy di John Boorman, capace di stregare una generazione e cambiare per sempre un genere cinematografico
Tutti gli uomini del presidente, diretto da Alan J. Pakula e vincitore di quattro Premi Oscar, è uno dei film manifesto del cinema americano degli anni Settanta: riscopriamolo insieme.
Una rassegna dei migliori film di Sidney Lumet: da La parola ai giurati a Quel pomeriggio di un giorno da cani e Quinto potere, un'indagine nella coscienza della società americana.
In occasione del nuovo decreto Franceschini che abolisce definitivamente la censura cinematografica, facciamo un excursus sui film che più hanno subìto la scure censoria nella storia del cinema in Italia.
Finalmente il sequel-reboot di Space Jam si è mostrato in un trailer strabordante e ricchissimo di riferimenti alla cultura pop: ecco la nostra analisi del trailer.
Gli Screen Actors Guild Award hanno sancito il successo de Il processo ai Chicago 7 e di Boseman e Davis: un'analisi dei premi e del loro significato per la corsa agli Oscar.
Scopriamo come sarebbe proseguita la storia dei personaggi della Justice League nei due sequel mai annunciati della Snyder Cut.
Christiane F. - Noi i ragazzi dello Zoo di Berlino usciva il 2 aprile del 1980; il film è ambientato a Berlino Ovest, tra il 1975 e il 1977, gli anni in cui in città sbarcava David Bowie: la sua musica è parte integrante della storia.
Agli antipodi nella messa in scena, Dunkirk e 1917 hanno diversi punti di contatto che riscopriamo analizzando nel dettaglio i grandi film di Christopher Nolan e Sam Mendes.
Oscar 2021, le nostre previsioni in costante aggiornamento sulla corsa ai premi e il punto della situazione sui favoriti e i candidati nominati nelle categorie principali, gli sfidanti e le possibili sorprese.
Una riflessione sul movimento #RestoreTheSnyderVerse, attivo su Twitter e sui social, dove i fan chiedono a gran voce i sequel della Zack Snyder's Justice League: c'è davvero speranza?
Quali sono i migliori film comici recenti: da Le amiche della sposa a Smetto quando voglio, da Una notte da leoni 3 a Non è romantico?, ecco le pellicole più divertenti degli ultimi anni, per una visione all'insegna del buonumore.
In occasione dei cinquant'anni di Ewan McGregor, riscopriamo cinque dei titoli meno conosciuti della sua filmografia che vale però la pena recuperare: cinque titoli disponibili nella collection di Infinity dedicata all'attore.
Nella nostra rubrica mensile DVD-Blu-Ray-4K le recensioni di: Waiting for the Barbarians, I predatori, Alien Outpost - L'invasione, Le sorelle Macaluso, Sorvegliato speciale, Tutti per 1 - 1 per tutti, Non conosci Papicha, Easy Living - La vita facile, La rivincita.
Passiamo in rassegna le nuove reclute e gli avversari del folle team della DC Comics che appariranno nel film The Suicide Squad - Missione Suicida.
Speravo de morì prima - La serie su Francesco Totti continua su Sky Atlantic il venerdì alle 21.15 e in streaming su NOW, e potrebbe lanciare una tendenza; ma perché si girano così pochi film e serie sul calcio?
Analogie e differenze tra Ready Player One di Steven Spielberg e Matrix delle Wachowski: due film che usano la realtà e il mondo virtuale per parlare di presente e futuro
Il 25 marzo 2011, usciva il film Sucker Punch di Zack Snyder: passo falso clamoroso o opera incompresa che precorreva i tempi?
Il 24 marzo 2006 usciva Il Caimano, il profetico film di Nanni Moretti su Berlusconi e sull'Italia plasmata a sua immagine e somiglianza.
Passiamo in rassegna i principali Easter Eggs del film di supereroi Zack Snyder's Justice League, disponibile su Sky.
Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio comico che da trent'anni ci fa ridere al cinema, in teatro e in tv, è tra gli ospiti dell'UltraPop Festival: cos'è che ci fa amare così tanto questi tre uomini normali eppure così speciali?
Ospite dell'UltraPop Festival 2021, scopriamo insieme le 5 migliori colonne sonore del premio Oscar Dario Marianelli.
La seconda edizione dell'UltraPop Festival, che si terrà da domenica 21 marzo a giovedì 25 marzo, è il ritorno di un evento digitale con ospiti imperdibili e che promette novità succulente.
La spiegazione del finale di Zack Snyder's Justice League, la versione originale del regista del film del 2017, che chiude la trilogia del DCEU in un film dalle tematiche profonde.
Tutta la storia della Snyder Cut, la versione originale del film Justice League, disponibile su Sky e NOW dal 18 marzo.
Avventura, sperimentazione e abbandono dei vecchi canoni alla ricerca di nuove rotte: ecco perché Atlantis e Il pianeta del tesoro hanno tanti punti in comune.
Riscopriamo i migliori ruoli di Kurt Russell: da 1997: Fuga da New York a La Cosa e Guardiani della Galassia vol. 2, ecco quelli davvero memorabili.
Il 16 marzo 2001, usciva nelle sale italiane Snatch - lo Strappo, ancora oggi da molti indicato come l'apice della carriera da regista di Guy Ritchie.