
David Jude Heyworth Law, nato il 29 dicembre 1972, è un londinese doc e deve il suo nome alla famosa canzone dei Beatles Hey Jude e al romanzo Jude l'Oscuro. Cresce a Blackheath insieme alla sorella maggiore Natasha, e frequenta la John Ball Primary School a Blackheath e la Kidbrooke School, prima di proseguire i suoi studi alla Alleyn's School. I suoi primi passi artistici sono nel West End londinese dove appare nei panni di Michael nella produzione tragicomica di Jean Cocteau, diretta da Sean Mathias, Les Parents terribile. La sua interpretazione gli fa ottenere una candidatura come miglior esordiente al Laurence Olivier Award e un Ian Charleson Award. In seguito l'opera varca l'oceano con il titolo di Indiscretions e raggiunge le luci di Broadway nel 1995. Qui Law recita a fianco di Kathleen Turner, Roger Rees e Cynthia Nixon guadagnandosi una nomination ai Tony Award e il Theatre World Award. La grande occasione cinematografica, però, arriva con Gattaca - La porta dell'universo mentre deve la candidatura all'Oscar del 1999 al film Il talento di Mr, Ripley di Anthony Minghella nel quale recita con Matt Damon e Gwyneth Paltrow. Sembrerebbe che per interpretare il ruolo Law abbia imparato anche a suonare il sassofono.
Considerato uno dei volti più belli del cinema, Jude Law ha fatto spesso parlare di se anche per la sua vita privata. Sul set del film Shopping del 1994 incontra e si innamora dell'attrice Sadie Frost.I due si sposano nel 1997 e si separano nel 2003 dopo aver avuto tre figli: Rafferty, Iris e Rudy. Sempre durante le riprese di un altro film, Alfie, s'imbatte nella collega Sienna Miller con cui si fidanza romanticamente il giorno di Natale del 2004. Due anni dopo, però, la favola è già finita a causa del tanto discusso tradimento di Jude con la baby-sitter dei suoi figli. L'attore si scusa pubblicamente per l'errore e sarà per questo che i due tornano insieme nel 2009 fino a concludere definitivamente e in amicizia nel 2011.
2004 Candidatura Miglior attore protagonista per Ritorno a Cold Mountain
2000 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il talento di Mr. Ripley
2004 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Ritorno a Cold Mountain
2002 Candidatura Miglior attore non protagonista per A.I. intelligenza artificiale
2000 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il talento di Mr. Ripley
2004 Candidatura Miglior attore protagonista per Ritorno a Cold Mountain
2007 Candidatura Miglior bacio per L'amore non va in vacanza
2005 Candidatura Miglior bacio per Sky Captain and the World of Tomorrow
2003 Candidatura Migliore rivelazione d'oltreoceano
2000 Candidatura Miglior performance musicale per Il talento di Mr. Ripley
2022 Recitazione
2018 Recitazione
2018 Recitazione, Produzione
2019 Recitazione
FILM 2009
Recitazione
Genere: Fantastico, Avventura, Giallo
Diciamo le cose come stanno: sono diventato famoso solo quando mi sono tolto i vestiti
Sapete quanti episodi avrà Star Wars: Skeleton Crew, la nuova serie di Disney+ con protagonista Jude Law? Scopriamolo insieme.
La nostra recensione di Firebrand, l'appassionante film in costume del regista brasiliano Karim Aïnouz con protagonisti gli ottimi Alicia Vikander e Jude Law nei panni di Catherine Parr ed Enrico VIII.
Jude Law ha fatto impazzire la povera Alicia Vikander e la crew di Firenbrand, in concorso a Cannes 2023, usando un aroma puzzolente per ricreare l'acre odore che accompagnava il vero Enrico VIII, malato di ulcera a una gamba.
Jude Law ha parlato del suo personaggio in Firebrand al Festival di Cannes, affermando che interpretare Enrico VIII ha cambiato per sempre il modo in cui vede la monarchia inglese.
A Cannes 2023 tutti stanno parlando del look di Iris Law: la figlia 22enne di Jude Law ha infuocato il tappeto rosso con un abito trasparente e un'acconciatura bionda effetto bagnato.