Katie Holmes

l'attrice americana Katie Holmes
Professione: Attrice
Altri nomi: Kate Noelle Holmes
Nata il:
18 Dicembre 1978
(Toledo, Ohio, USA)
Età: 45 anni
27 anni di carriera
39 film e serie tv
14 premi

Biografia di Katie Holmes

Lanciata come la tenera Joey Potter, principale responsabile dei turbamenti del giovane Dawson nel serial culto per un'intera generazione d'adolescenti, la deliziosa Katie Holmes, dolci occhi neri, minuta, dal profilo delicato e dal fascino acqua e sapone, avrebbe senz'alto potuto intraprendere una promettente carriera nel mondo del cinema, se non avesse preferito incantare il cuore di Tom Cruise, con il quale ha dato vita a una chiacchieratissima relazione.

Katie Holmes è nata il 18 dicembre 1978 a Toledo, una piccola città dell'Ohio, dove è cresciuta all'interno di una famiglia molto unita. Ultima di cinque figli (Katie ha tre sorelle e un fratello), con padre avvocato e madre casalinga, Katie, nonostante il suo carattere forte e determinato, è sempre stata considerata la piccola di casa. A Toledo frequenta la Notre Dame High School, una scuola cattolica per sole ragazze, dove inizia a recitare nelle produzioni teatrali scolastiche. A diciassette anni si reca a Los Angeles per partecipare ad alcuni casting e, alla seconda audizione, viene scelta da Ang Lee per Tempesta di Ghiaccio.

Conclusasi questa prima esperienza cinematografica, Katie torna a scuola e inizia a inviare videotape ai casting delle nuove produzioni televisive. Una delle videocassette finisce sulla scrivania di Kevin Williamson, che rimane conquistata da Katie e la sceglie per il ruolo di Joey Potter in Dawson's Creek, eterna fidanzatina del protagonista del telefilm, interpretato da Joshua Jackson (con cui intrattiene anche una relazione sul set). Il serial ottiene uno strepitoso successo mondiale e Katie, insieme agli altri giovani protagonisti dello show, si trasferisce a Wilmington, North Carolina, dove vive dieci mesi l'anno per tutta la durata delle riprese. L'impegno con Dawson's Creek non le impedisce, tuttavia, di dedicarsi anche al cinema.

Nel 1998 Katie è nel cast del thriller Generazione Perfetta, insieme a Nick Stahl, e in seguito interpreta una commessa di supermarket in Go. Dopo recita in Una notte da dimenticare, e in Killing Mrs. Tingle, commedia giovanilistica diretta dallo stesso Williamson.
Arrivano, poi, film di maggior successo, come il sofisticato Wonder Boys, insieme a Michael Douglas e il thriller soprannaturale The Gift di Sam Raimi, dove recita al fianco della protagonista Cate Blanchett, in un ruolo antitetico rispetto a quello di Joey Potter.

Nel 2003, giunta alla sesta stagione, la produzione di Dawson's Creek chiude i battenti e Katie, ormai divenuta una giovane stella emergente, tenta la carriera nel grande schermo, oscillando tra piccole produzioni indipendenti di qualità (Schegge di April, dove si cimenta in un'insolita performance sopra le righe, e il musical anticonvenzionale The Singing Detective, in cui assiste Robert Downey, Jr.), e film di genere (il torbido thriller Abandon - Misteriosi omicidi e l'adrenalinico action In linea con l'assassino, al fianco di Colin Farrell). Fino ad approdare al colossal Batman Begins, in cui Katie, battendo l'agguerrita concorrenza di Natalie Portman e Sarah Michelle Gellar, conquista il ruolo della bella di turno che catturerà il cuore del supereroe mascherato, interpretato per la prima volta da Christian Bale.

Più che per i traguardi professionali, Katie a dire il vero fa parlare di sé soprattutto per la discussa relazione intrapresa dal 2005 con il divo Tom Cruise. Fedele al culto di Scientology, l'attore ha organizzato nel 2006 una sontuosa e misteriosissima cerimonia matrimoniale in un castello di Bracciano, impenetrabile ai paparazzi. Nello stesso anno la coppia ha messo al mondo una figlia, Suri, che è stata oggetto di infinite speculazioni per la riservatezza dei genitori nel mostrare la bambina in pubblico, terminate nel 2006 quando è stato organizzato un servizio fotografico familiare pubblicato dalla rivista Vanity Fair.

Ripresasi dalla gravidanza, Katie, che sembra non aver perso per niente il suo candido fascino da ragazzina della porta accanto, è tornata a lavorare al cinema, soprattutto in commedie come 3 donne al verde (insieme a Diane Keaton e Queen Latifah) e The Romantics, ma anche nel nuovo poliziesco di Dito Montiel, Son of No One.
Di recente si è calata nei panni dell'icona Jacqueline Bouvier, moglie di JFK nella serie The Kennedys, dedicata alla coppia presidenziale.

Film più famosi di Katie Holmes

Locandina di Batman Begins

Batman Begins

2005 Recitazione

Locandina di Non avere paura del buio

Non avere paura del buio

2011 Recitazione

Locandina di In linea con l'assassino

In linea con l'assassino

2002 Recitazione

Locandina di Thank You for Smoking

Thank You for Smoking

2005 Recitazione

Locandina di The Gift

The Gift

2000 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Katie Holmes

Locandina di Dawson's Creek

Dawson's Creek

1998 Recitazione

Locandina di Ray Donovan

Ray Donovan

2013 Recitazione

Locandina di I Kennedy

I Kennedy

2011 Recitazione

Locandina di The Kennedys - After Camelot

The Kennedys - After Camelot

2017 Recitazione, Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Katie Holmes

MTV Movie

2000 Candidatura Miglior bacio per Killing Mrs. Tingle

1999 Premio Miglior rivelazione femminile per Generazione perfetta

Razzies

2012 Premio Peggiore coppia sullo schermo per Jack e Jill

2012 Candidatura Peggiore attrice non protagonista per Jack e Jill

2006 Premio La celebrità da tabloid più insopportabile

2006 Candidatura Peggiore attrice non protagonista per Batman Begins

Saturn

2006 Candidatura Miglor attrice non protagonista per Batman Begins

1999 Candidatura Migliore perfomance di un giovane attore per Generazione perfetta

Teen Choice

2003 Candidatura Miglior attrice in una serie televisiva dramma per Dawson's Creek

2002 Candidatura Miglior attrice in una serie televisiva dramma per Dawson's Creek

Vai a tutti i premi

Film e Serie TV più recenti di Katie Holmes

Locandina di La truffa dei Logan

La truffa dei Logan

2017 Recitazione

Locandina di Woman in Gold

Woman in Gold

2015 Recitazione

Locandina di Jack e Jill

Jack e Jill

2011 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV in streaming

La locandina di Dawson's Creek

Dawson's Creek

SERIETV 1998
Recitazione

Genere: Teen, Drammatico, Romantico

  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • NOW
  • Sky on Demand
Nuovo poster di Batman Begins

Batman Begins

FILM 2005
Recitazione

Genere: Azione, Fantastico

  • Netflix
  • Amazon Prime Video
  • Infinity
  • NOW
  • Apple TV+
  • Chili
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
  • PlayStation Store
Non avere paura del buio, la locandina italiana del film

Non avere paura del buio

FILM 2011
Recitazione

Genere: Horror, Thriller

  • Amazon Prime Video
  • Infinity
  • Chili
  • TIMVISION
  • Rakuten TV
  • Sky on Demand
  • Google Play
  • Microsoft Store
  • iTunes
Locandina di Ray Donovan

Ray Donovan

SERIETV 2013
Recitazione

Genere: Drammatico

  • Netflix

Vai a tutti i film e serie TV in streaming

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 40%
Commedia 35%
Thriller 8%
Azione 8%

Citazioni di Katie Holmes

Sono una ragazza di provincia, proprio come Joey (Joey Potter, il suo personaggio in Dawson's Creek). A scuola non avevo il ragazzo, in famiglia ero la più piccola e credevo di sapere sempre tutto. Come Joey, ho commesso un sacco …

Mi piace lo stile di Kate Moss e il modo in cui riesce a trasformarsi. Lauren Hutton invece diventa sempre più bella, con gli anni, e dipende da quello che è lei, e dal lavoro che fa. E poi Christy …

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Katie Holmes