Kristen Dunst nasce a Point Pleasant il 30 aprile 1982 ma le sue origini famigliari sono chiaramente europee visto che il padre è un medico tedesco di Amburgo e la madre, gallerista d'arte, ha legami con la Svezia. Frequenta la Ranney School, nel New Jersey, ma si diploma presso la Notre Dame High School a Los Angeles, in California mentre la sua carriera nel cinema sembra essere ormai avviata. Il fatto è che Kristen inizia a lavorare giovanissima, all'età di tre anni, negli spot televisivi e nel1988 appare in uno sketch al Saturday Night Live in cui impersonava la figlia maggiore dell'allora presidente George H. W. Bush. L'anno dopo arriva per la prima volta sul grande schermo con New York Stories, il salto di qualità però avviene nel 1994 grazie all'interpretazione di Claudia in Intervista con il vampiro. Grazie a questo film ottiene la prima candidatura ai Golden Globe e una serie di ruoli, come quello di American Beauty, che sembra aver rifiutato per non apparire in alcune scene particolarmente sensuali e baciare il protagonista Kevin Spacey. Per quanto riguarda la sua vita privata, poi, è nota la sua relazione di tre anni con l'attore Jake Gyllenhaal dal 2002 al 2005. Dopo di lui le sono stati attribuiti flirt con Johnny Borrell dei Razorlight e con Fabrizio Moretti dei The Strokes.
2016 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Fargo
1995 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Intervista col vampiro
2011 Premio Miglior attrice per Melancholia
2003 Premio Miglior bacio per Spider-Man
2003 Premio Miglior interpretazione femminile per Spider-Man
1995 Premio Miglior performance rivelazione per Intervista col vampiro
2011 Candidatura Migliore attrice europea per Melancholia
2012 Candidatura Migliore Attrice Protagonista per Melancholia
2012 Premio Miglior attrice per Melancholia
2003 Candidatura Miglior attrice per Spider-Man
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2014 Recitazione
2013 Recitazione
Spider-Man sarà un comic-movie, ma non è certo un b-movie. E io sono stata assunta non perchè ho le tette grosse, ma perchè sono un'attrice. (2004)
(Non farò mai) pubblicità. Ho guadagnato abbastanza con Spider-Man da non averne bisogno. Posso capire per esempio Julianne Moore che fa tantissimi film indipendenti e ha due figli da mantenere, ma vedere tante superstar promuovere un prodotto mi sembra grottesco. …
Supercast per il nuovo film di Ruben Östlund, The Entertainment System Is Down, con la tripletta Kirsten Dunst-Daniel Bruhl-Keanu Reeves.
Civil War di Alex Garland è un film che utilizza la rappresentazione di una guerra per rivelare il drammatico passaggio di testimone tra generazioni, evidenziando il rischio di rimanere chiusi in un circolo vizioso.
Mentre persistono le voci secondo cui Sam Raimi e Tobey Maguire sarebbero pronti a tornare per uno Spider-Man 4 prodotto dai Marvel Studio, l'attrice Kirsten Dunst non sembra sicura che sia una buona idea.
L'attrice della trilogia di Spider-Man ha lavorato con Spaeny in Civil War, in uscita la settimana prossima
Per la nostra rubrica Prime Volte, dedicata alle opere prime di grandi autori e grandi autrici, parliamo de Il giardino delle vergini suicide, esordio di Sofia Coppola. Un esordio atipico, perché già espressione estremizzata della sua poetica cinematografica.