È di certo il corpo comico più incontenibile e strabordante della nuova generazione di interpreti americani, al punto da essere stato definito come l'erede diretto del monumentale John Belushi, Jack Black è sicuramente l'attore più chiassoso e caotico del gruppo noto come "Frat Pack" (composto tra gli altri da Ben Stiller, Will Ferrell, Vince Vaughn, Steve Carell e i fratelli Wilson), nonché il leader del gruppo rock-demenziale Tenacious D.
Thomas Jacob Black Jr. nasce a Hermosa Beach, in California, il 28 agosto 1969 e dimostra sin da bambino un temperamento scalmanato e irrequieto, sempre pronto a organizzare scherzi per suscitare l'ilarità tra i coetani. Alla UCLA, Jack Black si unisce al gruppo di attori giudato dal celebre Tim Robbins, ed è grazie a questa collaborazione che fa il suo debutto nel 1992 con Bob Roberts, in un ruolo di secondo piano (l'attore reciterà anche in altri film di Robbins, come Dead Man Walking - Condannato a morte e Il prezzo della libertà). Seguono altre interpretazioni secondarie, anche in film noti al grande pubblico, come La storia infinita 3, Il rompiscatole (dell'amico Ben Stiller), Mars Attacks!, Incubo finale e Nemico pubblico.
La prima vera affermazione di Black sul grande schermo arriva però con Alta fedeltà, l'acclamata commedia di Stephen Frears tratta dal best-seller di Nick Hornby in cui interpreta Barry, il sarcastico commesso del negozio di dischi di John Cusack. Per questa interpretazione, Black ottiene un Blockbuster Entertainment Award nonché una candidatura sia al 2001 MTV Movie Award che al 2001 American Comedy Award. Per MTV, inoltre, conduce insieme a Sarah Michelle Gellar l'edizione seguente dei Movie Award (rendendosi protagonista di alcune esilaranti parodie), che è risultata essere una delle più seguite di sempre.
Il successo raggiunto gli consente di ottenere il suo primo ruolo da protagonista nella commedia surreale dei fratelli Farrelly Amore a prima svista, dove si innamora perdutamente di una Gwyneth Paltrow sovrappeso.
Sposato con la violoncellista Tanya Haden, da cui ha due figli,e cantante solista del gruppo rock-folk Tenacious D. (protagonista di una serie di varietà per HBO, trasmessa nel 1999) l'irrefrenabile Jack ha modo di esprimere anche al cinema la sua passione per la musica in School of Rock, dove si improvvisa insegnante di una scuola elementare con conseguenze rocambolesche. Qualche anno più tardi, invece, sarà proprio il suo gruppo rock , composto dall'attore e da Kyle Gass, a divenire protagonista di un film surreale, Tenacious D e il destino del rock, dove il duo deve addirittura fronteggiare Satana in persona.
Dopo la deludente commedia L'invidia del mio migliore amico, in coppia con Ben Stiller, Black viene coinvolto nell'ambizioso remake di King Kong a opera di Peter Jackson, dove calza alla perfezione i panni di un regista arrufone e senza scrupoli.
Irresistibile nelle vesti di un pacioso lottatore messicano nello stralunato Super Nacho di Jared Hess, appare anche nella commedia romantica L'amore non va in vacanza e nell'eccentrico Il matrimonio di mia sorella di Noah Baumbach, dove è lo strambo fidanzato della protagonista Margot (Nicole Kidman).
In Be Kind Rewind - Gli acchiappafilm di Michel Gondry è il gestore di una videoteca in coppia con Mos Def, che dopo il danneggiamento di tutte le vhs è costretto a mettere in scena degli strampalati film fatti in casa. Per Ben Stiller, invece, si trasforma in un comico in declino e perennemente strafatto nella parodia Tropic Thunder. È divenuto anche un cavernicolo, insieme a Michael Cera, nel clamoroso flop Anno uno.
Doppiatore d'eccezione nei film d'animazione L'era glaciale, Shark Tale e soprattutto Kung Fu Panda, le cui rotonde fattezze del protagonista sembrano costruite a sua immagine e somiglianza, pare trovarsi in sintonia con la dimensione favolistica, a giudicara dalla sua divertente rielaborazione de I fantastici viaggi di Gulliver.
2013 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Bernie
2004 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per School of Rock
2007 Candidatura Miglior combattimento per Super Nacho
2004 Premio Migliore perfomance in una commedia per School of Rock
2004 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per School of Rock
2001 Candidatura Migliore rivelazione maschile per Alta Fedeltà
2001 Candidatura Migliore sequenza musicale per Alta Fedeltà
2013 Candidatura Miglior attore protagonista per Bernie
2011 Candidatura Peggiore attore per I fantastici viaggi di Gulliver in 3D
2012 Candidatura Migliore voce per un film di animazione per Kung Fu Panda 2
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
FILM 2010
Produzione, Recitazione
Genere: Commedia, Avventura, Fantastico
Chi meglio di Jack Black per ricoprire i panni di Satana che si spaccia per Babbo Natale in questa nuova commedia di Paramount?
Online sono state condivise le prime foto della commedia natalizia Dear Santa, realizzata da Bobby e Peter Farrelly, che vedrà come star Jack Black.
Arriva in sala l'adattamento della serie di videogame Borderlands in un film diretto da Eli Roth che cura la ricostruzione, ma è carente in termini di storia e capacità di sfruttare i grandi nomi del cast, a partire da una pur impegnata Cate Blanchett.
La star di School of Rock e King Kong ha ricordato l'inizio della relazione con la sua consorte.
Non proseguiranno i concerti in Australia della band dopo le parole sull'attentato all'ex presidente.