Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Dolittle, Robert Downey Jr. alle prese con un casting molto insolito (VIDEO)
In occasione dell'uscita di Dolittle, è stato rilasciato un video che vede la star Robert Downey Jr. impegnata in una serie di audizioni davvero molto particolari.
-
Star Wars: ecco come George Lucas avrebbe voluto concluderla!
George Lucas aveva delle idee ben precise su come chiudere Star Wars, in parte molto diverse da quelle realizzate dalla Disney nella nuova trilogia che si concluderà al cinema il 18 dicembre.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, Kathleen Kennedy spiega perché ha svelato i villain fin dai trailer
Palpatine e Rey in versione dark sono stati inseriti apposta nei trailer di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker per permettere ai fan di specularci sopra con ipotesi e teorie, la conferma di Kathleen Kennedy.
-
Golden Globe 2020: la reazione di Taylor Swift alla sua candidatura!
Taylor Swift ha ricevuto la sua terza nomination ai Golden Globe 2020 per il musical Cats e ha festeggiato ringraziando Andrew Llloyd Weber.
-
Ghostbusters: Legacy, polemiche sul trailer definito "una brutta copia di Stranger Things"
Le immagini del trailer di Ghostbusters: Legacy hanno diviso il pubblico americano, per alcuni il film sembra una brutta copia di Stranger Things; la polemica infiamma i social.
-
The Mandalorian, Pedro Pascal non è dentro l'armatura in tutti gli episodi!
Pedro Pascal ha usato delle controfigure in un episodio di The Mandalorian perché era impegnato a teatro e non poteva essere sul set, nella serie non è sempre lui il Mandaloriano.
-
Stranger Things 4: nemmeno uno degli attori conosce il destino del suo personaggio
Durante una convention in Germania, David Harbour ha parlato del destino di Jim Hopper in Stranger Things ammettendo di non saperne un granché nemmeno lui.
-
Ghostbusters: Legacy, nel sequel ritroveremo una vecchia conoscenza del primo film?
Il trailer di Ghostbusters: Legacy potrebbe aver anticipato il ritorno di Ivo Shandor che ricollegherebbe il sequel al primo Ghostbusters - Acchiappafantasmi.
-
Netflix domina i Golden Globe 2020 con ben 34 nomination!
34 sono le candidature per Netflix che ai Golden Globe 2020 domina sia cinema e tv prendendo le nomination più importanti: un risultato che va oltre le più rosee aspettative.
-
Storia di un matrimonio domina i Golden Globe 2020 con 6 candidature
Storia di un matrimonio di Noah Baumbach conquista i le segnalazioni per i premi più importanti ai Golden Globe 2020 e incorona un terzetto di attori perfetto.
-
The Irishman: 5 nomination ai Golden Globes 2020 ma De Niro resta a mani vuote
The Irishman prende 5 candidature di peso ai Golden Globe 2020, ma Robert De Niro, un po' a sorpresa, è escluso dal palmares.
-
Golden Globes 2020: a Joker con Joaquin Phoenix 4 nomination tra cui miglior film!
Quattro le candidature per Joker con Joaquin Phoenix ai Golden Globe 2020: il film ha conquistato quelle per film, regia, attore e colonna sonora.
-
Avengers: Endgame, l'anno del ritorno di Captain America da Peggy svelato nello script!
La lettura online della sceneggiatura di Avengers: Endgame svela finalmente in che anno Captain America si ricongiunge a Peggy Carter.
-
Tolo Tolo, il video di Checco Zalone L'Immigrato scatena le polemiche
Il video 'L'Immigrato' ,usato da Checco Zalone per pubblicizzare il nuovo film Tolo Tolo, divide il web: c'è chi lo definisce spazzatura e chi satira.
-
Eternals, Kevin Feige: "Gli Eterni sanno dell'esistenza degli Avengers"
Parlando di Eternals, Kevin Feige ha spiegato che gli Eterni sono a conoscenza delle azioni degli Avengers e di come i supereroi hanno affrontato Thanos in un'epica battaglia.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywaker, Kathleen Kennedy: "Non tutto in Star Wars può essere deciso in anticipo"
Kathleen Kennedy ha raccontato che l'approccio per delineare la storia di Star Wars: L'Ascesa di Skywaker è stato aperto e collaborativo.
-
Goodzilla vs. Kong, un leak mostra le prime incredibili scene del film!
In un video rubato al CCXP viene mostrata una scena di Goodzilla vs. Kong in cui i due mostri combattono tra loro.
-
No Time To Die e l'orologio Omega di James Bond: ecco quanto costa!
Per No Time To Die, Omega ha creato un orologio speciale per James Bond che è anche possibile acquistare e farà impazzire i collezionisti: ecco quanto costano le due versioni.
-
WandaVision: la serie introdurrà il nome Scarlet Witch e mostrerà i suoi veri poteri
Kevin Feige ha rimarcato che WandaVision, la nuova serie Marvel, permetterà di esplorare al meglio le caratteristiche di Scarlet Witch e il suo potenziale fino ad ora nascosto.
-
Ryan Reynolds: cade una barriera al CCXP19 e lui rischia di essere travolto
Piccolo incidente per Ryan Reynolds CCXP19: cade una barriera del palco ma l'attore evita di rimanere schiacciato grazie alla prontezza dei suoi riflessi.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker: una nuova clip video celebra il valore dell'amicizia
Un nuovo video su Star Wars: L'Ascesa di Skywalker celebra il valore dell'amicizia con scene riprese dall'intera saga.
-
Marvel, Kevin Feige: "Il multiverso sarà il futuro della nuova fase del MCU"
Kevin Feige ha annunciato al CCXP19 in Brasile che le serie e i film futuri del Marvel Cinematic Universe saranno legati tra loro grazie al multiverso.
-
Insuperabili X-Men, in arrivo un nuovo progetto legato alla storica serie animata?
I due autori di Insuperabili X-Men hanno in servo delle novità per l'anno prossimo: non sarà una serie ma forse un nuovo fumetto.
-
Crisi sulle Terre Infinite, Nicolas Cage era stato contattato per interpretare Superman!
Nicolas Cage è stato veramente contattato dagli showrunner del crossover Crisi sulle Terre Infinite per interpretare nientemeno che Superman.
-
I Goonies, Sean Astin sogna un sequel ambientato ai tempi di Willy l'Orbo!
Sean Astin sogna un sequel de I Goonies ambientato però nel passato, ai tempi di Willy l'Orbo, con galeoni, pirati e il mitico tesoro.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker: alcune scene potrebbero causare crisi epilettiche
Disney ha inviato una nota agli esercenti che proiettano Star Wars: L'Ascesa di Skywalker avvertendoli che ci saranno scene che potranno dare problemi a chi soffre di epilessia fotosensibile.
-
Stargate, uno dei produttori lancia la petizione per il ritorno della serie!
Uno dei produttori di Stargate ha lanciato una petizione per far ritornare la serie di fantascienza in tv e ha chiesto ai fan di aiutarlo.
-
Baby Yoda "testimonial" per la sicurezza stradale: il cartello è esilarante
Baby Yoda di The Mandalorian è diventato ora il testimonial per la sicurezza stradale in Mississippi e chiede a chi sta alla guida di stare più attento ai bambini in auto.
-
Addio a Ron Leibman, in Friends interpretò il burbero padre di Rachel
Ron Leibman è morto venerdì a 82 anni: era noto per essere stato il padre di Rachel in Friend, ma nella sua lunga carriera tra cinema, teatro e tv aveva vinto un Emmy e un Tony Award.
-
Mia madre di Nanni Moretti tra i migliori film del decennio per i Cahiers du Cinéma
Mia madre di Nanni Moretti è al settimo posto tra i migliori dieci film tra il 2010 e il 2019 in una classifica guidata da Twin Peaks: il ritorno di David Lynch.