Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Todd Phillips, il regista di Joker risponde a Martin Scorsese: "Non tutti i cinecomic sono uguali"
Ora anche Todd Phillips, il regista di Joker, risponde alle critiche di Martin Scorsese sui cinecomic facendo notare che non sono tutti uguali.
-
GTA, il film si farà? La Take-Two vuole pieno controllo creativo
Riguardo un film su GTA, Strauss Zelnick, capo della Take-Two è irremovibile: si farà a precise condizioni, e azzarda un paragone con Il Trono di Spade.
-
Star Wars: da The Mandalorian alla serie su Obi-Wan Kenobi, la regista svela i suoi piani
La regista del terzo episodio di The Mandalorian spiega che girare la serie è stato come un allenamento preparatorio per poi fare Obi-Wan, altra serie legata a Star Wars.
-
1917, le prime reazioni della stampa al film di Sam Mendes sono entusiastiche
1917 di Sam Mendes ha ricevuto una accoglienza calorosa nelle prime proiezioni in anteprima per la stampa: e c'è chi parla di Oscar in vista.
-
Tom Hanks rivela il motivo per cui non interpreta mai un cattivo al cinema
Tom Hanks, intervistato dal New York Times, ha spiegato che c'è un motivo estremamente personale che non gli permette di fare un vero ruolo da cattivo nei film.
-
Superman tra gli Avengers. La clamorosa gaffe di un commentatore sportivo americano!
Durante una partita di football americano un commentatore ha incautamente inserito Superman tra gli Avengers, mandando in tilt il web.
-
Iron Man 4: ecco perché non ci sarà un altro film con Tony Stark
Gli sceneggiatori di Iron Man hanno chiarito i motivi per cui non verrà mai realizzato un quarto sequel su Tony Stark.
-
Avengers: Endgame, ecco perché Hulk è stato ferito dal Guanto dell'Infinito
Grazie ad un libro che raccoglie i segreti di Avengers: Endgame veniamo a scoprire un particolare su Hulk e gli effetti del Guanto dell'Infinito.
-
Avengers: Endgame, nuove rivelazioni sulle scene eliminate dal montaggio finale
Avengers: Endgame: Joe e Anthony Russo hanno dato ulteriori dettagli su due scene che sono state tagliate dal film Marvel.
-
The Mandalorian, Disney blocca le Gif su Baby Yoda per violazione di copyright
Numerose Gif di Baby Yoda di The Mandalorian sono state fatte eliminare dalla Disney perché avrebbero violato le leggi sui diritti d'autore.
-
Doctor Who 12, il trailer della nuova stagione con una sorpresa per i fan!
Doctor Who 12: la BBC ha pubblicato il primo trailer della nuova stagione della serie dove non mancheranno i colpi di scena.
-
Biancaneve e il cacciatore: stasera in tv su Italia 1 il film con Kristen Stewart
Biancaneve e il cacciatore,: stasera in TV su Italia 1 alle 21:20, con Kristen Stewart nella variazione più moderna e fantasy della celebre fiaba.
-
Il Padrino: stasera in tv su Rete 4 il capolavoro di Francis Ford Coppola
Il Padrino, stasera in tv su Rete 4 alle 21:25 il film capolavoro della storia del cinema di Francis Ford Coppola con Marlon Brando e Al Pacino.
-
Netflix: l'arrivo di Disney+ non ha avuto un impatto sugli abbonamenti, per ora
A pochi giorni dal lancio di Disney +, Netflix non sembra aver avuto scossoni e ha mantenuto il suo numero di abbonati.
-
Servant, la serie tv di Shyamalan rinnovata per la seconda stagione prima dell'uscita
Servant è stato ufficialmente rinnovata per una seconda stagione su Apple TV Plus: la conferma è arrivata da M. Night Shyamalan.
-
Fantastic 4, il regista Josh Trank torna a parlare del film flop della Marvel
Josh Trank recensisce con ironia il suo Fantastic 4 ammettendo gli errori e le difficoltà avute durante la realizzazione: 'Ho fatto un film degno di tale nome?'
-
Joker, Todd Phillips ammette: "Ho faticato a convincere Joaquin Phoenix"
Il regista di Joker, Todd Phillips ha raccontato che non è stato semplice convincere Joaquin Phoenix a prendere parte al film.
-
Deadpool 2: Tim Miller ha rinunciato al sequel perché "Ryan Reynolds voleva il controllo su tutto"
Deadpool 2: Tim Miller ha detto che sono state le pressioni e le ingerenze di Ryan Reynolds a spingerlo ad abbandonare il sequel del film.
-
Terminator: Destino Oscuro, il regista Tim Miller: "Non lavorerò più con James Cameron"!
Tim Miller, regista di Terminator: Destino Oscuro, non ha nessuna intenzione di lavorare nuovamente con James Cameron, dopo il flop dell'ultimo film della saga.
-
Batman Begins: stasera in tv su Italia 1 il film con Christian Bale
Stasera su Italia 1 alle 21:20 torna Batman Begins, il film che ha dato il via alla trilogia dedicata all'eroe di Gotham City con Christian Bale.
-
David Tennant sarà il famigerato serial killer Dennis Nilsen in una miniserie tv!
David Tennant vestirà i panni di Dennis Nilsen in Des, miniserie dedicata ad uno dei più famosi serial killer inglesi degli anni Settanta.
-
Sacha Baron Cohen contro Facebook e le fake news: "Una macchina di propaganda"
Affondo di Sacha Baron Cohen contro i social media, colpevoli di diffondere spesso notizie false: per l'attore è necessario un maggior controllo delle fonti.
-
Venom, il produttore su Spider-Man: "Grandi progetti in futuro"
Spider-Man e Venom: il produttore Matt Tolmach parla di grandi progetti per il futuro: e quale progetto più grande può esserci se non la loro presenza nello stesso film?
-
Frozen 2: Elsa dovrebbe avere una fidanzata? Ecco cosa ne pensa il cast!
In occasione della premiere di Frozen 2 - il segreto di Arendelle il cast si è espresso in merito al fatto che Elsa possa o meno trovare o meno una fidanzata in futuro.
-
Avengers: Endgame, una battaglia tra Thanos e gli alieni è stata eliminata
Avengers: Endgame: si è scoperto che un'enorme battaglia extraterrestre con l'esercito di Thanos è stata eliminata dal film Marvel.
-
The Mandalorian: molti aspetti su Baby Yoda resteranno un mistero
Gli autori di The Mandalorian non racconteranno tutto su Baby Yoda in maniera tale da mantenere un'aura di unicità al personaggio.
-
Avengers: Endgame, i segreti delle armature di War Machine in un libro
Grazie ad un volume sulla lavorazione di Avengers: Endgame scopriamo che per War Machine erano previste ben tre armature.
-
Frankenstein, James Wan sta sviluppando un nuovo remake?
Secondo Bloody Disgusting, James Wan avrebbe intenzione di produrre un nuovo Frankenstein riletto in chiave moderna.
-
Moon Knight, i fratelli Russo vorrebbero dirigere la serie Disney+
I registi Joe e Anthony Russo potrebbero dirigere una serie tv per Disney+, il loro interesse si concentra su Moon Knight.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, gli Star Destroyer dell'imperatore Palpatine in un poster
Un nuovo poster di Star Wars: L'ascesa di Skywalker mostra ai fan una visione ben precisa dei micidiali Star Destroyer dell'imperatore Palpatine.