Batman Begins: stasera in tv su Italia 1 il film con Christian Bale

Stasera su Italia 1 alle 21:20 torna Batman Begins, il film che ha dato il via alla trilogia dedicata all'eroe di Gotham City con Christian Bale.

NOTIZIA di 22/11/2019

Batman Begins torna stasera su Italia 1 alle 21:20 per un venerdì targato DC Comics. Il film è oggi considerato uno dei capisaldi del cinecomic per come è riuscito a fondere al meglio le istanze autoriali del suo regista, Christopher Nolan, con le caratteristiche più ludiche del fumetto d'origine.

Ne è venuto fuori un ibrido di gran fascino a cui ha contribuito anche la forte presenza scenica di Christian Bale, destinato a diventare una delle personificazioni più iconiche del Cavaliere Oscuro, dopo le performance di Michael Keaton nel dittico di Tim Burton targato anni Novanta. Batman Begins indaga sulle origini del giustiziere di Gotham, quando ancora non esisteva Batman ma solo Bruce Wayne. Ripercorriamo la sua esistenza dalla tragica morte dei suoi genitori, l'odio profondo covato per anni, l'arrivo in Asia alla setta delle ombre del misterioso Ra's al Ghul, un assassino spietato che sarà per lui mentore e poi acerrimo rivale.

primo piano di Christian Bale in una scena di Batman Begins
primo piano di Christian Bale in una scena di Batman Begins

Il ritorno in città lo porta alla consapevolezza di dover combattere contro tutto il Male presente nel mondo e a farsi carico della necessità di dover combattere l'ingiustizia. Ad aiutarlo ci saranno il suo fido maggiordomo Alfred e Lucius Fox, un tempo dirigente di punta della sua azienda, la Wayne Corporation, a cui vertici ora siede Bill Earle, il quale ha preso il posto di Bruce credendolo ormai morto. Troverà anche l'affetto di una sua amica d'infanzia, Rachel. Nel frattempo nubi oscure si addensano e una nuova minaccia incombe, quella dello Spaventapasseri, un ex psichiatra diventato ora un pericoloso killer di massa.

Christian Bale con Katie Holmes in una scena di Batman Begins
Christian Bale con Katie Holmes in una scena di Batman Begins

Il cast, oltre a Christian Bale comprende: Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Morgan Freeman, Cillian Murphy, Rutger Hauer, Ken Watanabe e Tom Wilkinson. Tra gli aspetti più curiosi, si racconta che, Christopher Nolan, prima di iniziare le riprese, abbia invitato tutte le persone coinvolte al film a visionare con lui Blade Runner. Una volta finito si è rivolto a tutti loro dicendo: "Avete visto? Noi Batman lo faremo così". Ed è proprio questa atmosfera dark che deve tantissimo anche al fumetto de Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller che ha permesso al film di diventare oggetto di culto negli anni a venire, oltre ad aver incassato oltre 370 milioni di dollari in tutto il mondo.