1917, le prime reazioni della stampa al film di Sam Mendes sono entusiastiche

1917 di Sam Mendes ha ricevuto una accoglienza calorosa nelle prime proiezioni in anteprima per la stampa: e c'è chi parla di Oscar in vista.

1917 uscirà nelle sale americane a Natale ma le prime reazioni di chi lo ha visto in anteprima parlando di capolavoro, tanto che sono in molti a ipotizzare che il film di guerra di Sam Mendes possa essere uno dei protagonisti della prossima notte degli Oscar. Anzi un fruntrunner di razza, secondo alcuni.

Nonostante l'embargo delle recensioni ufficiali, infatti, chi ha visto 1917 di Sam Mendes ha dato pareri entusiasmanti facendo paragoni con Salvate il soldato Ryan e The Revenant e lodando la fotografia di Roger Deakins. Molti commenti si soffermano sugli aspetti tecnici del film, e su un'esperienza cinematografica "viscerale". Realizzato come se fosse un unico piano sequenza vede al centro un giovane soldato inglese, Schofield (George MacKay), alle prese con una missione apparentemente impossibile ma soprattutto pericolosa: dovrà attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che permetterà di fermare un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra i quali c'è anche il fratello Blake (Dean-Charles Chapman). E il tempo gioca a suo sfavore.

Nel cast oltre ai due attori appena citato ci sono anche Colin Firth e Benedict Cumberbatch. In Italia arriverà il 30 gennaio, distribuito dalla Universal Pictures.