Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Django Unchained, DiCaprio imbarazzato dagli insulti razziali, Samuel L. Jackson gli urlò: "Dì quella merda!"
Jamie Foxx ha svelato un gustoso retroscena su Django Unchained che coinvolge Leonardo DiCaprio e Samuel L. Jackson.
-
Batgirl: il film cancellato da Warner Bros. era completamente finito, effetti speciali compresi
Nella troupe di Batgirl c'è chi ancora è sconvolto dalla cancellazione del film e si augura che riemerga tra una decina d'anni.
-
Emilia Pérez fa la storia agli Oscar 2025: Karla Sofía Gascón prima attrice apertamente trans nominata
Gascón ha ricevuto la candidatura come miglior attrice protagonista, il musical di Audiard guida le candidature con ben 13 nomination.
-
The Substance è il settimo horror a essere candidato nella storia degli Oscar come miglior film
Prima del film di Coralie Fargeat, solo altri sei titoli horror hanno strappato una candidatura a miglior lungometraggio, ma la strada per gli Oscar è ancora lunga.
-
La scimmia: le vere tragedie che hanno influenzato l'adattamento da Stephen King
La follia de La scimmia è dovuta alle tragedie familiari che il regista ha sperimentato sulla propria pelle e che lo hanno spinto a modificare la storia.
-
Io sono ancora qui: clip esclusiva del film di Walter Salles che festeggia tre nomination agli Oscar 2025
Una clip esclusiva di Io sono ancora qui fornisce un assaggio dell'intensa performance di Fernanda Torres nel film di Walter Salles che denuncia i crimini della dittatura e la tragedia dei desaparecidos, premiato dall'Academy con tre candidature.
-
La star di Stranger Things Finn Wolfhard in fuga da un killer nel trailer dello slasher Hell of a Summer
Svelato il trailer del debutto alla regia di Finn Wolfhard, uno slasher alla vecchia maniera pieno di orrore e jump scare.
-
Sherlock: Benedict Cumberbatch è pronto a tornare, ma a una condizione
I fan sognano una quinta stagione di Sherlock, ma Benedict Cumberbatch detta le sue condizioni per tornare a indossare i panni del celebre detective.
-
Avengers: Doomsday, i protagonisti del cinecomic Marvel sono stati rivelati? [SPOILER]
Dopo la notizia anticipata da Benedict Cumberbatch sull'assenza di Doctor Strange, nuovi rumor anticipano chi potrebbero essere i personaggi principali del film.
-
The Odyssey: Jon Bernthal si unisce al cast dell'epica avventura di Christopher Nolan
La star di The Punisher è l'ennesimo nome di alto profilo annunciato per dar vita all'epopea omerica che Nolan girerà utilizzando la tecnologia IMAX.
-
Justin Baldoni pubblica il filmato della scena di ballo lento con Blake Lively, ecco cosa si vede
Il regista ha diffuso il video del dietro le quinte di una delle scene incriminate per difendersi dalle accuse di molestie di Blake Lively.
-
Martin Scorsese torna a dirigere Leonardo DiCaprio: The Devil in the White City di nuovo in sviluppo
Nuovo progetto a sfondo criminale per la coppia d'oro del cinema, l'adattamento di The Devil in the White City rivive con l'arrivo di 20th Century Studios.
-
Oscar 2025: ecco come seguire l'annuncio delle nomination oggi a partire dalle 14:30
Come e dove seguire l'annuncio delle candidature agli Academy Awards che potrebbe vedere l'ingresso di Vermiglio nella rosa dei candidati a miglior film straniero.
-
Oscar 2025, la parola ai votanti: "The Brutalist? Troppo lungo da vedere. Giurato numero 2 merita di più"
Alla vigilia dell'annuncio delle candidature agli Oscar 2025, i votanti si sbottano svelando preferenze e critiche ai titoli papabili.
-
Jennifer Aniston causa della (presunta) crisi matrimoniale di Barak Obama? Le voci impazzano sul web
Tornano a riaffacciarsi con prepotenza in rete le voci di una relazione tra la star di Friends e l'ex Presidente americano.
-
Apple TV+ è un successo: la gallina dalle uova d'oro sono le serie originali come Ted Lasso e Scissione
Secondo un nuovo report, la popolarissima Ted Lasso avrebbe generato più di 600 milioni di dollari di incasso per lo streamer.
-
Tom Hardy, Pierce Brosnan ed Helen Mirren sul set della nuova serie crime di Guy Ritchie (FOTO)
Di nero vestite, le star della nuova serie criminale di Guy Ritchie sono state avvistate per le strade di Londra intente a girare le scene di un funerale.
-
Dune - Parte Due e Shogun trionfano ai Movieplayer Awards 2025
I lettori di Movieplayer promuovono l'epico sequel sci-fi di Denis Villeneuve, Shogun è la miglior serie mentre gli utenti scalpitano in attesa dell'arrivo di Avatar: Fire and Ash, Superman e Daredevil: Born Again.
-
Blue Moon di Richard Linklater in anteprima mondiale in concorso a Berlino 2025
A undici anni dall'Orso d'argento conquistato per la regia di Boyhood, Linklater fa ritorno in concorso alla Berlinale col biopic Blue Moon.
-
Margaret Qualley: "Recitare in Blue Moon di Richard Linklater mi ha cambiato la vita"
Dopo la visione catartica di Boyhood, Margaret Qualley ha fatto di tutto per poter essere diretta da Linklater e finalmente il suo sogno si è realizzato.
-
Avengers: Doomsday e Secret Wars, ecco chi affronterà Dottor Destino nei film [SPOILER]
Nuove anticipazioni sull'introduzione di personaggi chiave nell'MCU nei due cinecomic che rilanceranno la saga dei Vendicatori.
-
Laura Dern augura Buon Compleanno a David Lynch: "Ti amerò e mi mancherai ogni giorno per il resto della vita"
Il commovente augurio della musa di David Lynch arriva nel giorno in cui il cineasta avrebbe compiuto 79 anni.
-
Daniele Ciprì boccia il cinema italiano: "C'è ancora domani? Filmettino. Diamanti? Troppe donne"
Il regista e direttore della fotografia nega di voler lavorare ancora con Franco Maresco e critica alcuni dei maggiori successi italiani, da Sorrentino a Ozpetek e Cortellesi.
-
Hugh Jackman: l'ex moglie furiosa con Blake Lively e Ryan Reynolds, sapevano della sua relazione
Secondo l'ex moglie di Hugh Jackman la coppia d'oro di Deadpool & Wolverine sarebbe stata al corrente della nuova relazione del divo, schierandosi dalla sua parte.
-
Wolf Man battuto al box office USA dalla commedia con Keke Palmer One of Them Days
L'orrore di Wolf Man battuto da un viaggio scatenato al femminile per salvaguardare la propria casa, il pubblico americano sceglie le risate invece che i brividi.
-
Le assaggiatrici: il poster rivela la data di uscita del film di Silvio Soldini sulle assaggiatrici di Hitler
Vision Distribution ha svelato la data di uscita e il poster del nuovo film di Soldini, che racconta una pagina poco nota della Seconda Guerra Mondiale.
-
Io sono la fine del mondo in vetta a un box office italiano d'eccezione, tre italiani nei primi tre posti
La commedia con Angelo Duro continua a fare sfaceli, incassando altri 2,5 milioni di euro, alle sue spalle ottimo debutto per L'abbaglio, con Ficarra, Picone e Toni Servillo, seguito da Diamanti di Ozpetek.
-
Blake Lively e lo strano messaggio che allude a Taylor Swift: "Sono Khaleesi e come lei ho dei draghi"
L'arma di Blake Lively nella causa legale contro Justin Baldoni? Il drago Taylor Swift, come alluderebbe l'attrice in un curioso messaggio di testa a tema Il trono di spade.
-
I delitti del BarLume 12, Stefano Fresi: “La maggiore difficoltà? Non ridere durante i ciak”
Su Sky e NOW per tre lunedì torna la serie de I delitti del BarLume e Stefano Fresi, interprete di Beppe Battaglia, ci racconta la 'toscanizzazione' del suo personaggio e ci svela il segreto del successo dello show.
-
Luce, la recensione: Marianna Fontana in un thriller dell'anima
Pellicola intimista diretta a quattro mani da Luca Bellino e Silvia Luzi. Al cinema dal 23 gennaio con Barz and Hippo.