Migliori film del 2013

La classifica dei 100 migliori film 2013 secondo Movieplayer. Consulta la scheda dei film da vedere, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film dell'anno 2013!

  1. 26

    A proposito di Davis

    4.0/5
    3.7/5
    2013 – Drammatico, Musicale

    Llewyn Davis, chitarra al seguito, stretto nella sua giacca nel tentativo di difendersi dallo spietato inverno newyorchese è tormentato da ostacoli che sembrano insormontabili, alcuni dei quali creati da lui stesso. Affidandosi alla generosità di amici e sconosciuti per vivere in città, arrabbattandosi con lavori qualsiasi, Llewyn parte per un viaggio che lo porterà dalle 'baskethouses' del Village (i caffè newyorchesi in cui i musicisti vengono pagati dal pubblico con soldi raccolti in un cestino) ad un club deserto di Chicago un'assurda odissea per un'audizione con un potente impresario musicale e poi di nuovo indietro a New York.

  2. 27

    Captain Phillips - Attacco in mare aperto

    N/D
    3.7/5
    2013 – Drammatico, Avventura, Thriller

    Nell'aprile 2009 il Capitano Richard Phillips, comandante della MV Maersk Alabama, viene catturato dai pirati somali con la sua nave. Phillips coraggiosamente si offre come ostaggio per proteggere la sua ciurma e rimane in mano dei pirati tre giorni prima di essere liberato da un team di U.S. Navy SEALS.

  3. 28

    Questione di tempo

    3.0/5
    3.7/5
    2013 – Commedia, Drammatico, Fantascienza

    All'età di 21 anni Tim Lake scopre di essere in grado di viaggiare nel tempo. Dopo l'ennesima, deludente festa di Capodanno, il padre di Tim gli rivela che gli uomini della loro famiglia hanno sempre avuto il potere di viaggiare attraverso il tempo. Tim non può cambiare la storia, quella con la s maiuscola, ma può provare a mutare quel che accade e che è accaduto nella sua vita, così concentra i suoi sforzi su una missione non priva di difficoltà: trovarsi una fidanzata.

  4. 29

    Iron Man 3

    4.0/5
    3.6/5
    2013 – Azione, Fantastico

    Lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man si scontra contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un'impresa che metterà a dura prova il suo coraggio, in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggere le persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?

  5. 30

    Blue Jasmine

    4.0/5
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    La ricca casalinga newyorkese Jasmine è costretta a rifugiarsi a San Francisco dalla sorella Ginger quando il suo matrimonio con un finanziere di Wall Street frana miseramente. Qui Jasmine non trova di meglio che passare il tempo criticando le relazioni sentimentali presenti e passate di Ginger.

  6. 31

    Una canzone per il paradiso

    N/D
    3.6/5
    2013 – Documentario

    Ambientata tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d'autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L'ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c'è mai stato. Anche se arrivava, davvero, appena un po' più in là, in via Prè. Una scena un po' felliniana, resa possibile dal mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti che, mescolando magicamente foto d'epoca e persone reali, riporta a Genova i suoi cantori più amati e li fa incontrare con chi di quella schiera fece parte, come Gino Paoli e Paolo Villaggio.

  7. 32

    I Croods

    4.0/5
    3.6/5
    2013 – Animazione, Ragazzi

    Il cavernicolo Crug guida prudentemente la sua famiglia oltre le regioni conosciute dopo che un terremoto ha distrutto la loro dimora. Mentre tenta di attraversare il mondo pericoloso e sconosciuto che lo circonda, si imbatte in un nomade che affascina la sua famiglia - specialmente la figlia maggiore - con il suo modo di pensare (relativamente) moderno.

  8. 33

    Ida

    N/D
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    Polonia, 1962. Anna ha diciotto anni e sta per farsi suora nel convento dove vive, orfana, sin da bambina. Prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. Insieme, le due donne affrontano un viaggio alla scoperta l'una dell'altra e del loro passato. Anna viene infatti a sapere che la zia è un ex pubblico ministero comunista, nota per aver condannato a morte - tra gli altri - anche alcuni sacerdoti, ed è ebrea. Anche Anna è ebrea, e il suo vero nome è Ida. Questa rivelazione spinge la ragazza a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia. Ida si trova così a dover scegliere tra la sua identità di nascita e la religione che l'ha salvata dai massacri nazisti. Mentre Wanda deve affrontare le decisioni prese durante la Guerra, quando privilegiò la lealtà alla causa rispetto alla sua famiglia.

  9. 34

    Enemy

    N/D
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    Un insegnante di storia divorziato di nome Tertuliano Máximo Afonso conduce un'esistenza deprimente. Per risollevargli lo spirito un collega gli suggerisce di affittare una commedia e Tertuliano guarda il film senza rimanerne particolarmente colpito. Ma nel corso della notte l'uomo viene svegliato da alcuni rumori, si reca nel soggiorno e scopre che il film è nuovamente acceso. Con stupore scopre che un uomo uguale in tutto e per tutto a lui cinque anni prima è apparso sullo schermo. Un autentico doppio, la cui esistenza travolge quella di Tertuliano, che da quel momento farà di tutto per scoprire chi sia quell'attore, cosa faccia, che storia abbia, immergendosi così in un'inquietante realtà parallela, ricca di suspense e di spunti di riflessione sull'identità.

  10. 35

    Philomena

    4.0/5
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    Nel 1952 la giovane irlandese Philomena Lee rimane incinta e viene inviata al convento di Roscrea, a Tipperary, in quanto donna perduta. Qui la ragazza cresce il suo bambino per tre anni prima che la chiesa glielo sottragga e lo venda a una famiglia degli Stati Uniti. Philomena viene costretta a firmare un documento in cui promette che non cercherà mai di avere contatti col bambino, ma la donna trascorrerà segretamente cinquant'anni tentando di rivederlo senza sapere che anche il figlio, dall'altro lato dell'Atlantico, la sta cercando. Il figlio di Philomena, ribattezzato Michael Hess, è diventato un avvocato di Washington e leader dei Repubblicani nelle amministrazioni Reagan e Bush, ma nasconde la sua vera natura sessuale al partito omofobico a cui appartiene.

  11. 36

    Cat.8 - Tempesta solare (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    3.6/5
    2013 – Azione, Fantascienza

    Un esperimento affrettato provoca un risultato catastrofico: il Sole inizia un'anomala attività di esplosioni che rischiano di portare all'estinzione ogni forma di vita sulla Terra. Solo uno scienziato ha la chiave per scongiurare l'Apocalisse.

  12. 37

    Lei

    4.5/5
    3.6/5
    2013 – Commedia, Drammatico, Romantico, Fantascienza

    Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell'utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l'amicizia si trasformerà in amore, ma non tutto andrà liscio.

  13. 38

    La grande bellezza

    N/D
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    Jep Gambardella, un giornalista di 65 anni, è un uomo professionalmente affermato, di un fascino senza tempo, che con il suo lavoro racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Una Roma bella e degradata, fatta di potenti, presenzialisti, immobiliaristi e contesse, ma anche di masse di turisti in coda per ammirare i monumenti di un'antichità decadente. Ne esiste anche una versione estesa distribuita successivamente.

  14. 39

    Miss Violence

    N/D
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    Il giorno del suo compleanno l'undicenne Angeliki si butta giù dal balcone e muore con un sorriso stampato sul volto. Mentre la polizia e i servizi sociali tentano di scoprire il motivo di questo apparente suicidio, la famiglia di Angeliki continua a ripetere che si è trattato di un incidente. Qual è il segreto che la piccola Angeliki ha portato con sé nella tomba? Perché la sua famiglia continua a cercare di "dimenticarla" e di tornare alla sua vita normale?

  15. 40

    Zoran, il mio nipote scemo

    N/D
    3.6/5
    2013 – Commedia

    Il quarantenne Paolo vive in un piccolo paesino e trascorre le sue giornate da Gustino, gestore dell'osteria del paese. Paolo lavora come cuoco in un asilo nido e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex moglie. Un giorno, a interrompere questa routine, ci pensa il nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti assieme a un zia che Paolo non sapeva avere, il quale fa irruzione nella sua vita. Dopo la morte della zia, Paolo è l'unico parente che potrà prendersi cura del ragazzino.

  16. 41

    La fine del mondo

    N/D
    3.6/5
    2013 – Azione, Commedia, Fantascienza

    Venti anni dopo aver fallito un epico giro dei pub, cinque amici d'infanzia si riuniscono per tentare una nuova maratona alcolica. A convincerli è Gary King, quarantenne immaturo che si rifiuta di diventare adulto e invita gli amici nella sua città natale per tentare ancora una volta la favolosa impresa che li condurrà fino al mitico pub The World's End. Mentre il gruppo tenta di conciliare passato e presente, realizza che la vera lotta riguarda il futuro dell'umanità. Raggiungere il pub The World's End diventa così l'ultima delle preoccupazioni.

  17. 42

    Viva la libertà

    N/D
    3.6/5
    2013 – Drammatico

    Il segretario del maggiore partito d'opposizione, Salvatore Oliveri, dopo il crollo dei sondaggi e l'ennesima, violenta, contestazione, decide di scomparire e si rifugia in segreto a Parigi, in casa di un'amica che non vede da trent'anni, Danielle, una segretaria di edizione conosciuta all'epoca in cui ancora accarezzava l'idea di fare il regista. Unici, e parziali, depositari della scomoda verità, Andrea Bottini, collaboratore di Oliveri, e Anna, la moglie dell'onorevole, in realtà continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. Bottini propone ad Anna di usare il fratello gemello di Oliveri, un filosofo geniale segnato da una depressione bipolare, come sostituto dello scomparso. Il filosofo si trasferirà a casa sua avviando uno strano mènage e un'involontaria carriera politica.

  18. 43

    The Spectacular Now

    N/D
    3.6/5
    2013 – Commedia, Drammatico

    Sutter Keely, giovane tanto affascinante quanto scarsamente brillante negli studi, decide di frequentare Aimee, studentessa solitaria e imbranata dalla vita sociale disastrosa, per aiutarla a superare i suoi complessi. Come finirà la loro relazione?

  19. 44

    Wolverine: L'immortale

    3.5/5
    3.6/5
    2013 – Fantastico, Azione

    Logan si reca in Giappone per rivedere Mariko Yashida, una donna da lui amata e successivamente perduta. Una volta giunto in Asia, scoprirà che la donna è sposata con un cinico uomo d'affari e dovrà vedersela anche con il padre di lei, capo di un clan di ninja chiamato The Hand.

  20. 45

    Windstorm - Liberi nel vento

    3.5/5
    3.6/5
    2013 – Ragazzi

    In seguito a una bocciatura, l'adolescente Mika viene spedita dai genitori nella fattoria della severa nonna invece che nel campeggio estivo. Ma in campagna conoscerà il selvaggio stallone Ostwind, che Mika decide di voler domare facendoselo amico.

  21. 46

    Il capitale umano

    N/D
    3.5/5
    2013 – Drammatico

    I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall'umorismo nero che si compone come un mosaico.

  22. 47

    Facciamola finita

    N/D
    3.5/5
    2013 – Commedia, Azione, Fantastico

    Sei amici restano intrappolati in una casa dopo una serie di avvenimenti strani e catastrofici che hanno devastato Los Angeles. Mentre fuori si assiste alla fine del mondo, in casa le poche provviste rimaste e la smania di uscire rischiano di mettere in crisi l'amicizia dei personaggi. Costretti ad abbandonare la casa, i sei affronteranno il loro destino sino a scoprire il vero significato delle parole amicizia e riscatto.

  23. 48

    The Grandmaster

    N/D
    3.5/5
    2013 – Azione, Drammatico

    La storia di due maestri del kung fu: lui viene dal sud della Cina, lei dal nord. Lui è Ip Man, lei è Gong Er. I loro destini si incrociano nella città natale di lui, Foshan, alla vigilia dell'invasione giapponese, nel 1936, in una vicenda di tradimenti, sfide, onore e amore.

  24. 49

    Free Fall

    N/D
    3.5/5
    2013 – Drammatico

    Marc, poliziotto di 36 anni, sta per avere un figlio da Bettina, ma inizia improvvisamente una relazione omosessuale col suo collega Kay. Il poliziotto si ritrova preso in questo inatteso triangolo, combattuto tra la sicurezza della vita familiare con Bettina, e il nuovo sapore della relazione con il collega.

  25. 50

    Open Grave

    N/D
    3.5/5
    2013 – Horror

    Jonah, insanguinato e mal ridotto, riprende conoscenza in una fossa piena di cadaveri. Quando riesce a uscirne, trova una baita e cinque sconosciuti al suo interno che, come Jonah, non hanno la minima idea di dove o chi siano e non hanno neanche idea di cosa sia accaduto all'ambiente desolato che li circonda. Nell'accanita ricerca di una via d'uscita, i sei personaggi scoprono che potrebbero non essere soli.