Napoletana, Classe 1985. Tra le più richieste attrici italiane. La filmografia di Serena Rossi è tra le più corpose, dal teatro alla soap, con l'esordio, di fatto, in Un posto al sole nel ruolo di Carmen. Ma anche doppiatrice e presenza televisiva. L'esordio nel musical C'era una volta... Scugnizi, che la lancia appunto in Un posto al sole. Un ruolo cruciale, che le apre le porte per una serie di ruoli da protagonista in teatro. Dopodiché, la serialità italiana: Rosafuria, Salvo D'Acquisto, Virginia, la monaca di Monza, La moglie cinese. Il cinema? Nel 2007, in Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore. Lo stesso anno la troviamo ne Il commissario Montalbano; successivamente in Ho sposato uno sbirro e Che Dio ci aiuti, seguendo la partecipazione in R.I.S. Roma - Delitti imperfetti.
Nel 2013, diventa un punto di riferimento per i Manetti Bros., che la dirigono in Song'e Napule, e in una puntata de L'Ispettore Coliandro, sempre al fianco di Giampaolo Morelli. Serena Rossi è un punto di riferimento anche per la Disney: nel 2013 doppia Anna in Frozen – Il regno di Ghiaccio. La musica, in fondo, è un'altra peculiarità: compone un brano di Winx Club: Il mistero degli abissi, e presta la voce a Cenerentola in Into the Woods, musical di Rob Marshall. Nel 2017 ritrova i Manetti Bros., che la vogliono protagonista di Ammore e malavita, presentato a Venezia. Dopo aver sostituito Caterina Balivo in Detto Fatto, format di Rai 2, diventa Mia Martini nel film tv Io sono Mia di Riccardo Donna, tornando sul grande schermo i Brave ragazze di Michela Andreozzi, venendo poi diretta da Morelli nella commedia rivelazione 7 ore per farti innamorare.
Tra i film di Serena Rossi, poi, c'è Lasciami andare di Stefano Mordini, interpretato tra gli altri da Stefano Accorsi, e la ritroviamo in Diabolik, adattamento firmato dai Manetti Bros., uscito nel 2019. Oltre essere il volto di Mina Settembre, fiction Rai di successo, l'attrice è la protagonista della spassosa commedia Beata te, in coppia con Fabio Balsamo, e diretta da Paola Randi.
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
"Un bambino con due mamme. Si può fare? Il nostro film lo dimostra". La nostra video intervista alla regista e alle protagoniste, Barbara Ronchi e Serena Rossi. In streaming su Netflix.
La regista Cristina Comencini, gli interpreti Serena Rossi, Barbara Ronchi e Stefano Accorsi e il compositore Nicola Piovani presentano il film originale Netflix, dal 4 dicembre in streaming.
L'attrice e protagonista della pellicola di Cristina Comencini ha incantato il pubblico della Festa del Cinema di Roma
Una sintesi armoniosa, vitale (e necessariamente politica) che riflette sul ruolo della madre. Che sia naturale o di fatto. Splendide Barbara Ronchi e Serena Rossi. Su Netflix dal 4 dicembre.
La nostra intervista a Serena Rossi e Francesco Scianna, voci italiane di Prendi il volo, il nuovo film d'animazione Illumination, in sala dal 7 dicembre dopo le anteprime del 2 e 3.