Diabolik 2021

3.0/5
4.0/5
Locandina di Diabolik

Diabolik è un film di genere Azione, Avventura, Poliziesco, Thriller del 2021 diretto da Antonio Manetti e Marco Manetti con Luca Marinelli e Miriam Leone. Uscita al cinema: 16 Dicembre 2021. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Diabolik (2021). Clerville, anni '60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-Type. Nel frattempo c'è grande attesa in città per l'arrivo di Lady Kant, un'affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello dal valore inestimabile non sfugge all'attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma poi la vita stessa del ladro è in pericolo: l'incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale, e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo.

Clerville, anni Sessanta. Diabolik è un criminale abile e privo di scrupoli, i cui intenti sfuggono quasi sempre alla polizia, essendo non solo inafferrabile ma anche imprevedibile. Dopo aver portato a termine l’ultimo colpo, Diabolik è riuscito ancora una volta ad evitare la cattura, sfrecciando tra le strade della città a bordo della sua magnifica Jaguar E-Type.

A Clerville vi è però fermento, e non solo per le malefatte di Diabolik. Sta per arrivare l’affascinante Eva Kant, un’ereditiera che porterà con sé, mostrandolo con ostentazione, un diamante rosa dal valore inestimabile. Il gioiello non potrà certo essere ignorato dalle attenzioni di Diabolik, che si attiverà immediatamente per cercare di sottrarlo alla Kant. Prima di mettere a segno il colpo, però, Diabolik resterà letteralmente incantato dalla bellezza di Eva, riflettendo così sull’opportunità di seguire o meno i piani iniziali.

Stavolta, però, qualche dettaglio è sfuggito a Diabolik, sulle cui tracce vi è l’incorruttibile e determinato ispettore Ginko. Con la sua squadra ha probabilmente trovato la maniera di incastrare il ladro, che dovrà ricorrere, come mai prima d’ora, alla complicità di qualcun altro per divincolarsi per l’ennesima volta dalla legge…

Recensione

C'era grande attesa per la prima trasposizione cinematografica moderna di Diabolik, storica creatura fumettistica delle sorelle Giussani per Astorina, dopo il cult pop del 1968 di Mario Bava con John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli. Come cercheremo di spiegare in questa nostra recensione di Diabolik, dal 16 dicembre al cinema, la pesante eredità - tanto cartacea quanto audiovisiva - è stata presa dai Manetti Bros. e dal trio Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea e il risultato viaggia a metà strada. Una strada buia e tempestosa come quelle della pellicola. Ricostruzione fumettistica Uno dei pregi del film …

Leggi la recensione completa di Diabolik (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’atmosfera fumettistica e degli anni ’60 fortemente curata tra scenografie, costumi e trucco
  • La regia che omaggia grandi classici del genere thriller e noir come Hitchcock
  • L’emergere dei personaggi femminili e della tematica dell’abuso emotivo…

Cosa non va

  • …a discapito però dei personaggi maschili, un po’ troppo ingessati nei propri ruoli
  • Alcuni scivoloni nella sceneggiatura e nel susseguirsi dei colpi di scena, abbastanza prevedibili con qualche spiegone di troppo

Cast

Luca Marinelli Luca Marinelli Diabolik
Miriam Leone Miriam Leone Eva Kant
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Ginko
Alessandro Roja Alessandro Roja Caron
Serena Rossi Serena Rossi Eisabeth
Roberto Citran Roberto Citran Direttore Hotel
Claudia Gerini Claudia Gerini Signora Morel
Luca Di Giovanni Luca Di Giovanni Roberto
Antonino Iuorio Antonino Iuorio Direttore del Carcere
Vanessa Scalera Vanessa Scalera Flora

Vai al cast completo di Diabolik

Accoglienza

Attualmente Diabolik ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.6 milioni €

Box-office Diabolik (2021)

Critica

Diabolik è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Diabolik
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Diabolik
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli