Lasciami Andare 2020

2.5/5
1.5/5
Locandina di Lasciami Andare

Lasciami Andare è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Stefano Mordini con Stefano Accorsi e Valeria Golino. Uscita al cinema: 8 Ottobre 2020. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Stefano Mordini
Attori
Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella, Elio De Capitani
Paese
Italia
Durata
98 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Lasciami Andare (2020). Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio. Finalmente un raggio di luce nella vita di Marco, messa duramente alla prova dal dolore per la scomparsa di Leo, il suo primogenito avuto con la prima moglie Clara. Improvvisamente però, nella vita di Marco e della sua ex moglie, irrompe Perla, la nuova proprietaria della casa dove la coppia abitava fino al tragico incidente. La misteriosa donna sostiene di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio. Marco si ritrova così combattuto tra i legami del passato e un futuro ancora da scrivere.

Marco e Anita sono in attesa di un figlio. Un evento speciale per ogni coppia, ma in questo caso rappresenta anche una ripartenza ed in particolare per Marco, che la vita ha già messo a dura prova quando ha dovuto sopportare il dolore della perdita di Leo, il suo primogenito, nato dall’amore con Clara, sua prima moglie.

Di colpo, però, un altro imprevisto agiterà sia Marco che Clara. La causa è l’irruzione di Perla, la nuova proprietaria della casa dove la coppia abitava fino al tragico incidente. La donna sostiene senza dubbio di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio, e il sospetto è che possa trattarsi proprio del compianto Leo. Così, Marco si ritrova nuovamente dilaniato dai legami con il passato mentre il futuro con Anita è ancora tutto da scrivere.

“Esistono delle case a Venezia dove il sole, passando attraverso delle fessure, trattiene l’immagine di ciò che incontra e lo riflette sui muri”, racconta il regista del film. “Qualcosa di simile a quello che si verifica nella camera oscura per l’elaborazione delle fotografie. In una di queste case Marco e Clara hanno vissuto e in quell’immagine di un canale d’acqua, attraversato da barche in legno e qualche gondola, si riflette qualcosa di più di un semplice paesaggio. Nelle pieghe della luce, guardando più attentamente, si può scoprire altro. È da lì che la macchina da presa si è mossa alla ricerca del piccolo Leo, per permettergli di volare davvero”.

Recensione

Non poteva esserci città più adatta di Venezia a fare da set per il nuovo film di Stefano Mordini: ispirato al romanzo di Christopher Coake Sei tornato (pubblicato nel 2012), il thriller con venature paranormali, che ha chiuso la 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, racconta una dimensione cupa dell'animo umano: quel groviglio di rimpianti e autoflagellazione che deriva dal senso di colpa. Non possiamo non partire quindi dai sentimenti nello scrivere la recensione di Lasciami andare. In sala dall'otto ottobre, Lasciami Andare è un tutt'uno con la città: il cielo grigio, l'acqua alta (che ha sorpreso regista e attori proprio …

Leggi la recensione completa di Lasciami Andare (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La bellezza decadente di Venezia.
  • La prova di Stefano Accorsi.
  • Il tentativo di affrontare un genere poco frequentato in Italia come il thriller paranormale.

Cosa non va

  • La scrittura dei personaggi femminili, bidimensionali.
  • La prevedibilità dei colpi di scena.
  • L’insistenza sui primi piani dei protagonisti.

Cast

Stefano Accorsi Stefano Accorsi Marco
Valeria Golino Valeria Golino Perla
Maya Sansa Maya Sansa Clara
Serena Rossi Serena Rossi Anita
Antonia Truppo Gloria
Lino Musella Simone
Elio De Capitani Carlo

Vai al cast completo di Lasciami Andare

Accoglienza

Attualmente Lasciami Andare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
316,640 €

Box-office Lasciami Andare (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli