Brave ragazze 2019

3.0/5
3.5/5
Locandina di Brave ragazze

Brave ragazze è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Michela Andreozzi con Ambra Angiolini e Stefania Sandrelli. Uscita al cinema: 10 Ottobre 2019. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Brave ragazze (2019). Siamo negli anni Ottanta in un contesto di provincia quando, trovandosi in un momento di grande difficoltà, quattro amiche decidono di travestirsi da uomini e rapinare una banca. Inseguite dalla stampa, dall'opinione pubblica e da un commissario piuttosto fascinoso, finiscono per diventare involontariamente delle eroine.

Gaeta, primi anni '80. Quattro donne in crisi provano a cambiare il corso delle loro vite a colpi di bigodini e pistole.

Anna è una ragazza madre, con due figli da mantenere e nessun lavoro sicuro. Maria è una timida devota alla Vergine, vittima di un marito violento. Chicca e Caterina, sorelle dal carattere differente, sognano un futuro migliore, e soprattutto lontano.

Con il coraggio di chi ha poco da perdere, decidono di travestirsi da uomini e svaligiare insieme la banca del paese. Ma è solo l'inizio di una serie di azioni spericolate, sulle quali è chiamato ad indagare il commissario Morandi. Un vortice di inattesi eventi destinato a stravolgere per sempre il destino di quattro… brave ragazze.

Recensione

"Ispirata a un'incredibile storia vera", recitano i titoli di testa. Prima di abbandonarvi alla lettura della recensione di Brave ragazze, in sala dal 10 ottobre, è necessario infatti partire proprio da questa premessa e fare un passo indietro di qualche anno, quando la regista e autrice del film, Michela Andreozzi, si ritrovò tra le mani un articolo di giornale. Raccontava di come negli anni '80 in Francia un gruppo di quattro donne esasperate da gravi problemi economici fosse riuscito a mettere a segno una serie di rapine, ben sette, travestendosi da uomini e con l'aiuto di banali pistole ...

Leggi la recensione completa di Brave ragazze (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un heist movie declinato al femminile: inseguimenti e sparatorie tra bigodini, fornelli e lavatrici.
  • La riflessione ironica sul femminile e la parità di genere: il colpo messo a segno dalla squadra di spregiudicate rapinatrici diventa il simbolo di un atto di ribellione alla condizione stessa della donna.
  • L'interpretazione scanzonata di Ilenia Pastorelli, Ambra Angiolini, Silvia D'Amico e Serena Rossi che restituiscono personaggi di struggente tenerezza.

Cosa non va

  • Non sempre il film regge il ritmo, con una prima parte forse un po' troppo stiracchiata rispetto al resto della storia.
  • Qualche citazione di troppo.

Cast

Ambra Angiolini Ambra Angiolini Anna
Stefania Sandrelli Stefania Sandrelli Lucia
Ilenia Pastorelli Ilenia Pastorelli Chicca
Serena Rossi Serena Rossi Maria
Silvia D'Amico Caterina
Luca Argentero Luca Argentero Morandi
Michela Andreozzi Michela Andreozzi Franca
Massimiliano Tortora Don Backy
Massimiliano Vado Massimiliano Vado Giuseppe
Federico Ielapi Francesco

Vai al cast completo di Brave ragazze

Accoglienza

Attualmente Brave ragazze ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
319,766 €

Box-office Brave ragazze (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli