Kevin Bacon ha lavorato in un' incredibile varietà di generi cinematografici, dai thriller d'azione alle commedie romantiche fino ai melodrammi, e occasionalmente anche nei film musicali. Il suo talento nel bilanciare ruoli da protagonista con forti caratterizzazioni in parti di supporto gli ha permesso di costruirsi un'esperienza professionale variegata e apprezzata dalla critica.
Con l'aiuto dei genitori Edmund e Ruth, che hanno inculcato ai loro sei figli un'educazione fondata sulla libertà delle scelte personali, Bacon ha lasciato la natia Philadelphia a soli tredici anni per divenire il più giovane studente nello Square Theatre di New York, dove ha studiato fino al suo debutto cinematografico nel ruolo di Chip nel cult Animal House di John Landis, cui è seguita, dopo quale altro titolo trascurabile, la partecipazione a un altro film divenuto leggendario, l'horror Venerdì 13.
Questi esordi lo hanno poi portato a ruoli di maggiore spicco nella commedia corale di Barry Levinson A cena con gli amici, in cui figurano altre giovani star del periodo come Steve Guttenberg e Mickey Rourke, e soprattutto nel musical giovanile dallo straordinario successo Footloose, film che lo ha collocato nell'Olimpo delle star.
Kevin diviene in breve tempo uno dei giovani interpreti di punta degli anni Ottanta, prendendo parte a successi commerciali come Quicksilver - Soldi senza fatica, in cui è uno yuppie di Wall Street, o le divertenti commedie di John Hughes Un biglietto in due, dove recita in un ruolo secondario, e Tesoro... è in arrivo un bebè, nel quale è il marito di Elizabeth McGovern insofferente alla paternità.
Negli anni Novanta cambia decisamente registro con il thriller Legge criminale, nello scomodo ruolo di un giovane stupratore scagionato in tribunale dall'avvocato Gary Oldman; con il godibile horror di serie B Tremors, dove è alle prese con dei giganteschi vermi del deserto, e con l'inquieto horror Linea mortale di Joel Schumacher, nel quale, insieme a Julia Roberts e Kiefer Sutherland, è un medico che conduce dei pericolosi esperimenti sullo stato di morte apparente.
Dopo il ritorno alla commedia con i poco fortunati Sognando Manhattan e Dice lui, dice lei, ha l'onore di lavorare con il maestro Oliver Stone nell'imponente ricostruzione JFK - Un caso ancora aperto, cimentandosi nel controverso e discusso ruolo di un uomo da marciapiede.
Nel corso del decennio partecipa ad altre produzioni di successo, come il legal thriller militare Codice d'onore, l'ansiogeno thriller The River Wild - Il fiume della paura, nelle vesti di un pericoloso ricercato, il vibrante prison movie L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz, dove è un carcerato vittima di trattamenti disumani, e Apollo 13 di Ron Howard, nei panni dell'astronauta Jack Swigert.
Nel 1996 ha esordito alla regia con il film per la TV Losing Chase, originariamente prodotto per la Showtime, che ha avuto l'onore di essere presentato sugli schermi del prestigioso Sundance Film Festival e al Toronto Film Festival del 1996. Nello stesso anno Bacon è anche tornato a lavorare con il regista Barry Levinson per l'amaro dramma sulla pedofilia Sleepers, accanto a Brad Pitt e Robert De Niro, per il quale ha ottenuto critiche positive.
Bacon conclude il decennio con una frenetica attività, passando dal sentimentale Romantici equivoci, in cui flirta con Jennifer Aniston, al thriller adolescenziale Sex Crimes - Giochi pericolosi, fino all'allucinato Echi mortali. Anche nel nuovo millennio la carriera prosegue altrettanto intensamente: dopo il film per famiglie Il mio cane Skip, il fantastico L'uomo senza ombra di Paul Verhoeven, dove diventa addirittura invisibile, e i thriller Novocaine e 24 ore, è ancora la volta di ruoli scomodi e controversi. Affronta di nuovo lo scandaloso tema della pedofilia nel capolavoro di Clint Eastwood Mystic River e nel cupo The Woodsman - Il segreto, mentre si trasforma in un maniaco per In The Cut di Jane Campion.
Nel 2005 Bacon torna alla regia con il dramma Loverboy, nel quale ha recitato anche la moglie, l'attrice Kyra Sedgwick, cui è seguita la direzione di alcuni episodi della serie The Closer.
Come interprete, invece, lo troviamo in svariate altre produzioni, dalla commedia leggera Beauty Shop all'inquietante noir di Atom Egoyan False verità; dallo sperimentale The Air I Breathe al vengeance movie Death Sentence, fino al collettivo New York, I Love You e al politico Frost/Nixon - Il duello, di nuovo sotto la regia di Ron Howard.
Nella miniserie HBO Taking Chance - Il ritorno di un eroe impersona il colonnello Michael Strobl che deve scortare il corpo del suo compagno Chance, ucciso nel conflitto iracheno, ottenendo meritatamente per il ruolo il Golden Globe e Screen Actors Guild Awards. Più di recente ha partecipato in una parte secondaria alla commedia con Steve Carell Crazy, Stupid, Love e al prequel della famosa serie di supereroi Marvel X-Men - L'inizio, dove si è calato nei panni del perfido Sebastian Shaw, leader del Club infernale.
2010 Premio Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Taking chance - Il ritorno di un eroe
1995 Candidatura Migliore attore non protagonista per The River Wild - Il fiume della paura
2001 Candidatura Miglior cattivo per L'uomo senza ombra
2005 Candidatura Migliore attore protagonista per The Woodsman - il segreto
2010 Premio Miglior attore in un film tv o una miniserie per Taking chance - Il ritorno di un eroe
2004 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Mystic River
1996 Candidatura Migliore attore non protagonista per L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz
2009 Candidatura Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV per Taking chance - Il ritorno di un eroe
2014 Candidatura Miglior attore in una serie o film TV per The Following
2013 Premio Miglior attore in una serie o film TV per Following
2016 Recitazione
2015 Recitazione
2013 Recitazione
2010 Recitazione
Ci sono due tipi di attori: quelli che dicono di non voler essere famosi, e quelli che dicono bugie.
Vi è qualcosa di terapeutico nella nudità - Il vestiario è una di quelle cose esterne di un personaggio. Se ci togliamo i Gucci o i Levis, siamo tutti uguali. Sia io che mia moglie e i bambini, stiamo nudi …
La star di Footloose per anni ha tentato di portare sul grande schermo una versione USA di un classico nipponico.
L'attore ha parlato dell'esperimento che ha condotto per non farsi riconoscere in pubblico e il risultato non gli è piaciuto affatto
La star di The Following non ha mai lavorato in passato con il protagonista del sequel della saga action.
Secondo la star del franchise poliziesco, il villain del quarto film sarà uno dei punti di forza rispetto al terzo capitolo.
La star del cult anni '80 ha rimesso piede nel luogo in cui venne girato il film di Herbert Ross.