
Jodie Foster è da sempre considerata una delle interpreti più brave, più intelligenti e più discusse (si è parlato a lungo della sua presunta omosessualità, che l'attrice, da sempre molto riservata sulla sua sfera privata, ha ufficialmente dichiarato solo nel 2007).
Divenuta famosa negli Stati Uniti già a tre anni, grazie alla celebre pubblicità dell'abbronzante Coppertone, e ad altri spot …
leggi tutto
1995 Candidatura Miglior attrice protagonista per Nell
1992 Premio Miglior attrice protagonista per Il silenzio degli innocenti
1989 Premio Miglior attrice protagonista per Sotto accusa
1977 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Taxi Driver
2013 Premio Premio speciale Cecil B. DeMille
2012 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Carnage
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Il buio nell'anima
1998 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Contact
1995 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Nell
1992 Premio Miglior attrice protagonista (dramma) per Il silenzio degli innocenti
2018 Recitazione
2016 Regia
2013 Recitazione
2011 Recitazione
FILM 2008
Recitazione
Genere: Avventura, Ragazzi, Commedia, Fantastico
Non posso andare a Disneyland senza un pass VIP e senza che la gente mi tratti in modo diverso dagli altri. Ma posso interpretare qualcuno che va a Disneyland. Sullo schermo, posso avere una vita che non sono mai stata in grado di vivere.
Io faccio film per passione. Non li programmo a tavolino. La bellezza di questo mestiere è proprio il fare film, anche se è complicato e a volte virtualmente impossibile. Il successo è importante, ma se dipendesse tutto dal denaro sarebbe deprimente. Io non sono il mio box office.
"E' una grande persona, e non mi stupisce che stia facendo grandi cose. Tuttavia mi sorprende che sia un'attrice. Non pensavo che volesse recitare sul serio, anche se sua mamma mi aveva detto che era proprio così. Mi dicevo "No, non sarà mai un'attrice, perchè non ha quella tipica personalità delle attrici" e invece mi sbagliavo!"
(Jodie Foster su Kristen Stewart, che ha recitato con lei in Panic Room)
Jodie Foster e sua moglie, la fotografa e attrice Alexandra Hedison, sono apparse raggianti e affiatate sul red carpet del Festival di Cannes 2021.
Jodie Foster sarà ospite d'onore della cerimonia d'apertura del Festival di Cannes 2021 e riceverà la Palma d'Oro alla carriera.
Jodie Foster ha raccontato che, durante le riprese de Il silenzio degli innocenti, ha puntualmente evitato di chiacchierare con Anthony Hopkins
Jodie Foster ha vinto il Golden Globe 2021 come Miglior attrice non protagonista e ha festeggiato in pigiama, sul divano di casa, accanto a sua moglie Alexandra Hedison e al loro cane.
Jodie Foster è terrorizzata dai felini per colpa di un trauma infantile che risale alle riprese di Due ragazzi e un leone, il film con cui debuttò al cinema.