Basic Instinct è un film di genere Erotico, Giallo, Poliziesco, Thriller del 1992 diretto da Paul Verhoeven con Michael Douglas e Sharon Stone. Durata: 123 min. Paese di produzione: USA.
La rockstar Johnny Boz viene trovato morto nel suo letto, ucciso con un rompighiaccio. Il detective Nick Curran, che ha un passato di droga ed alcolismo ormai superato, si occupa del caso. I primi sospetti cadono su Catherine Tramell, una bella ed affascinante scrittrice che era stata vista diverse volte in compagnia di Johnny Boz. La psichiatra Beth Gardner, che è anche l'ex ragazza di Nick, scopre che il delitto di Johnny è identico ad uno descritto in uno dei romanzi della Tramell..
Date di uscita e riprese - Basic Instinct è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Luglio 1992; la data di uscita originale è: 20 Marzo 1992 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Aprile 1991 - 10 Settembre …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby SR e LC-Concept. Lingua originale: inglese.
Uccidere non è come fumare. Si può smettere.
Nick Curran: Pare che tu sappia parecchie cose di me. Catherine Tramell: Sei tu che sai parecchie cose di me. Nick Curran: Niente che non riguardi il mio lavoro da poliziotto. Catherine Tramell: Sai che non porto le mutandine. Non …
Attualmente Basic Instinct ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Basic Instinct e le nomination:
Basic Instinct è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Paul Verhoeven, il regista di Basic Instinct, è recentemente tornato a parlare della scena più scioccante del film, rivelando che all'epoca non credeva che sarebbe stata un tale problema.
Michael Douglas ha scelto Instagram per celebrare Basic Instinct, rivelando che il film fu 'un gran bel giro di giostra' nonostante le polemiche relative alla famigerata scena della gambe.
Sharon Stone e Michael Douglas ottennero stipendi molto diversi per Basic Instinct e per questo motivo l'attrice pensò di "preservarsi" con una clausola sul contratto.
Sharon Stone ha riflettuto sulla sua esperienza in Basic Instinct, uscito 30 anni fa, spiegando l'intento per il quale è stato progettato il suo abito nel film.
L'assassino Luka Magnotta si ispirò a Basic Instinct per uccidere la sua vittima, secondo il documentario Netflix Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online.