Sebbene durante il college fosse un ottimo giocatore di football (visto il fisico possente) e nonostante sembrasse destinato a entrare nel mondo della musica (data la voce da tenore, che gli fa ottenere numerose borse di studio), Forest Whitaker debutta sul grande schermo nello sconosciuto Tag: The Assassination Game (1982), cui seguono piccoli ruoli nelle commedie Fuori di testa di Cameron Crowe (1982) e Crazy for you (1985), e particine in telefilm come Hill Street giorno e notte.
Inizia a farsi notare grazie alle partecipazioni in Platoon (1986), e Sorveglianza... speciale (1987) e soprattutto nel film di Paul Newman, Il colore dei soldi (1986). Riesce finalmente a guadagnarsi un ruolo di co-protagonista in Good morning, Vietnam (1987) al fianco di Robin Williams.
Il salto di qualità però avviene grazie al maestro Clint Eastwood, il quale, colpito dalle sfumature inquiete che riesce a imprimere con le sue interpretazioni, nel 1988 lo sceglie per impersonare il geniale e maledetto sassofonista Charlie Parker in Bird. Il suo sguardo irregolare e la mobilissima espressione facciale conferiscono al personaggio un'aria sofferente e irrequieta, oltreché umanissima: il risultato è il plauso di pubblico e critica, che lo premia con la Palma d'oro a Cannes e con il Golden Globe.
Da allora Whitaker si è sempre distinto per interpretazioni in ruoli controversi e problematici, cimentandosi soprattutto in opere dai toni oscuri, come i thriller Johnny il bello (1989) di Walter Hill, Giochi d'adulti (1992) di Alan J. Pakula, e soprattutto il provocatorio La moglie del soldato (1992) di Neil Jordan, dove fa discutere per il ruolo del soldato rapito da un gruppo dell'IRA e innamorato di un transessuale.
Continua il suo sodalizio con registi disallineati, come Abel Ferrara, che lo vuole nel remake fantascientifico di Ultracorpi - L'invasione continua (1993) e in seguito nell'ambizioso Mary (2005), e Jim Jarmusch che, dopo un piccolo ma interessante ruolo in Smoke (1995), lo sceglie come protagonista nell'affascinante Ghost Dog - Il codice del samurai (1999), per impersonare un curioso serial killer che vive seguendo il codice etico dei samurai. L'attore è anche nel cast del corale Prêt-à-Porter (1994) di Robert Altman e lavora al fianco di John Travolta nei dimenticabili Phenomenon (1996) e Battaglia per la Terra - Una saga dell'anno 3000 (2000).
Agli anni Novanta risale anche il suo debutto da regista, inizialmente per film televisivi, come Armati di pistola (1993), incentrato su una storia di violenza urbana, e Black Jaq (1998), e poi con le pellicole per il grande schermo Donne - Waiting to Exhale (1995), commedia al femminile all-black con Angela Bassett, Ricominciare a vivere (1998), film romantico con Sandra Bullock, e Una teenager alla Casa Bianca (2004), dove la divetta Katie Holmes interpreta il ruolo di figlia del Presidente degli Stati Uniti.
Come interprete, per Forest il nuovo millennio si apre all'insegna dei thriller In linea con l'assassino (2002) di Joel Schumacher e Panic Room (2002) di David Fincher. Ma a imporsi è la sua interpretazione larger-than-life dell'oscuro e feroce dittatore ugandese Idi Amin nell'affresco di Kevin MacDonald L'ultimo re di Scozia (2006), per il quale ottiene un secondo Golden Globe e vince meritatamente il suo primo Oscar come come Miglior attore protagonista. Dopo questo rinnovato successo si moltiplicano gli ingaggi dell'attore, che prende parte tra gli altri al dramma autoriale The Air I Breathe (2007), al thriller Prospettive di un delitto (2007), al biopic The Great Debaters (2007) - dedicato al politico di colore Melvin B. Tolson e diretto e interpretato dal collega Denzel Washington -, fino al tragico Winged Creatures - Il giorno del destino (2008).
Capitano di polizia corrotto nel dramma suburbano La notte non aspetta con Keanu Reeves, Forest ha prestato la sua eccezionale voce al placido Ira nella favola crepuscolare Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze, mentre si fa rinchiudere assieme ad altri prigionieri nel claustrofobico The Experiment.
Poi passa dalla commedia interraziale Matrimonio in famiglia alla fantascienza apocalittica di Repo Man, dove dà la caccia a Jude Law.
Dopo essere apparso come guest star d'eccezione in numerosi serial, da E.R. - Medici in prima linea a The Shield, nel 2011 è entrato nel cast regolare dello spin-off Criminal Minds: Suspect Behavior, dove interpreta il protagonista, Sam Cooper, capo di una speciale squadra investigativa, la Behavioral Analysis Unit.
Vegetariano convinto e appassionato di arti marziali, Whitaker è sposato con l'attrice Keisha Nash, conosciuta sul set di Blown Away - Follia esplosiva, da cui ha avuto due figli, Sonnet e True, cui si aggiungono altri due bambini avuti da precedenti relazioni, Ocean e Autumn.
2007 Premio Migliore attore protagonista per L'ultimo re di Scozia
2007 Premio Migliore attore protagonista (dramma) per L'ultimo re di Scozia
1989 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Bird
2022 Premio Palma d'oro onoraria
2007 Premio Migliore attore protagonista per L'ultimo re di Scozia
2006 Premio Migliore attore per L'ultimo re di Scozia
2016 Candidatura Miglior film d'esordio per Songs My Brothers Taught Me
2014 Premio Miglior film d'esordio per Prossima fermata: Fruitvale Station
2007 Candidatura Migliore attore protagonista per American Gun
2014 Candidatura Migliore attore protagonista per The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto i membri del cast di Extrapolations - Oltre il limite, la serie tv che mostra la vita quotidiana al tempo del cambiamento climatico.
L'incontro con Forest Whitaker a Cannes 2022, in occasione della consegna della Palma d'Oro onoraria, è continuato con una conferenza stampa durante la quale l'attore statunitense ha parlato estensivamente del Festival e della sua carriera.
Tra i premiati al Festival di Cannes 2022 ci sarà anche Forest Whitaker che riceverà la Palma d'Oro onoraria.
Il cambiamento climatico al centro della serie Apple TV+ Extrapolation: le star Forest Whitaker, Marion Cotillard, Tobey Maguire ed Eiza Gonzalez si aggiungono al cast.
Forest Whitaker affiancherà Tom Hardy nel cast del thriller Havoc, scritto e diretto da Gareth Evans per Netflix.