Respect 2021

3.0/5
3.6/5
Locandina di Respect

Respect è un film di genere Drammatico, Musicale, Storico del 2021 diretto da Liesl Tommy con Jennifer Hudson e Forest Whitaker. Uscita al cinema: 30 Settembre 2021. Durata: 144 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Canada, USA.

Data di uscita
30 Settembre 2021 (Italia)
13 Agosto 2021 (USA)
Genere
Drammatico , Musicale , Storico
Anno
2021
Regia
Liesl Tommy
Attori
Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Marlon Wayans, Audra McDonald, Mary J. Blige, Marc Maron, Tituss Burgess, Hailey Kilgore, Saycon Sengbloh, Heather Headley, Skye Dakota Turner
Paese
Canada, USA
Durata
144 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Respect (2021). Il film segue le vicende della Regina del Soul, Aretha Franklin, da quanto cantava nel coro gospel della chiesa dove suo padre predicava, fino al successo internazionale che l'ha consacrata come una delle artiste più acclamate nella storia della musica e ne racconta lo stile inimitabile e irraggiungibile.

La giovane Aretha Franklin è dotata di una voce straordinaria e il padre, che vede in lei uno straordinario talento, la invita a seguire il suo sogno.

Dopo essere arrivata a New York ed essersi introdotta nell’ambiente dei club, Aretha registra quattro album di ispirazione jazz, ma non ottiene il successo che avrebbe sperato. Grazie ai preziosi consigli della cantante Dinah Washington, Aretha deciderà di cambiare totalmente registro, seguendo la propria ispirazione e non i dettami artistici del padre. Così, la Franklin inizierà a definire il proprio stile canoro, gettando le basi di quella che diverrà una carriera inimitabile.

Dopo le divergenze con il padre ed essersi unita sentimentalmente al manager Ted White, Aretha inciderà altri dischi e singoli di successo, fra cui la rinomata “Respect”. Ma la sua vita privata farà spesso da contraltare alle luci del palcoscenico: divorzierà da quello che si mostrerà come un marito violento, diverrà attivista per la rivendicazione dei diritti civili della comunità afroamericana, dovrà piangere per l’uccisione dell’amico Martin Luther King, finirà per compiere alcuni passi falsi dei quali si pentirà subito dopo. Nonostante le avversità, Aretha disegnerà comunque un percorso straordinario, che la consegnerà alla storia della musica.

Recensione

Quando da ragazzi andavamo a ballare in discoteca, a un certo punto i deejay la smettevano con l'house music e andavano indietro nel tempo, verso disco, soul e funky. E a un certo punto arrivavano delle canzoni con una voce pazzesca. E noi cantavamo quel ar-i-es-pi-si-ti, senza neanche capire che era lo spelling della parola Respect. Nella recensione di Respect, il film che ripercorre la vita e la carriera di Aretha Franklin, in uscita al cinema il 30 settembre, vi racconteremo questo, ma anche l'importanza che la regina del soul ha avuto, nel cinema e nelle nostre vite. Nelle sue …

Leggi la recensione completa di Respect (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il messaggio, attualissimo, di una donna in cerca di libertà e rispetto.
  • Jennifer Hudson, eccezionale in un ruolo che le calza a pennello.
  • I momenti in cui canzoni come Respect prendono vita per diventare immortali.

Cosa non va

  • Il tono è spesso quello della soap opera, difetto di molti biopic musicali.
  • La regia è molto classica e compassata, il messaggio del film meritava di più.
  • Lo schema ascesa-caduta-redenzione ormai scontato in tutti i biopic di questo tipo.

Cast

Jennifer Hudson Jennifer Hudson Aretha Franklin
Forest Whitaker Forest Whitaker Reverendo C. L. Franklin
Marlon Wayans Marlon Wayans Ted White
Audra McDonald Audra McDonald Barbara Franklin
Mary J. Blige Mary J. Blige Dinah Washington
Marc Maron Marc Maron Jerry Wexler
Tituss Burgess Tituss Burgess Reverendo James Cleveland
Hailey Kilgore Hailey Kilgore Carolyn Franklin
Saycon Sengbloh Saycon Sengbloh Erma Franklin
Heather Headley Heather Headley Clara Ward

Vai al cast completo di Respect

Accoglienza

Attualmente Respect ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
141.146 €
Incassi in USA
24.3 milioni $
Incassi internazionali
31.8 milioni $

Box-office Respect (2021)

Critica

Respect è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Respect
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Respect
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli