
Con l'horror cult Cabin Fever ha conquistato il favore del pubblico più giovane. Tonalità splatter, quelle del film di esordio del regista, sceneggiatore e attore Eli Roth, che ritornano in forma anche più accentuate nella successiva regia, Hostel, pubblicizzato e prodotto da Quentin Tarantino.
Originario di Newton, in Massachussetts, Roth si appassiona di cinema a otto anni e dopo aver girato una cinquantina di cortometraggi con i fratelli Adam e Gabe, si laurea nel 1994 alla New York University. Estimatore del cinema horror italiano di Lucio Fulci e Dario Argento, Roth ottiene uno dei suoi primi lavori a Hollywood grazie alla attrice Camryn Manheim che gli chiede di rivedere i copioni della serie televisiva The Practice.
Dopo l'esperienza come commesso produttore per film come Il gioco dei rubini ed Illuminata, nel 2001 dirige il suo primo film, Cabin Fever, con un budget ridotto di 1,5 milioni di dollari. Il film fu scritto in realtà nel 1995 da Roth e dal suo compagno di camera del college, Randy Pearlstein. Venduto nel 2002 al Toronto Film Festival per 3,5 milioni di dollari, riscosse inaspettatamente buone critiche e ottimi consensi di pubblico in tutti i cinema del mondo. Il secondo film di Roth, Hostel, schizzò subito in testa ai botteghini e polverizzò ogni concorrenza.
Nel 2007, durante le riprese di Hostel: Part II, Roth ha diretto il "fake trailer" Thanksgiving inserito in Grindhouse di Quentin Tarantino e Robert Rodigruez. Nel 2009 dirige Cell e il corto Stolz der Nation, inserito in Bastardi senza gloria di Tarantino, nel quale a Roth è affidato uno dei ruoli principali, quello del Sergente Donnie Donowitz.
2011 Candidatura Miglior film d'esordio per L'ultimo esorcismo
2004 Premio Filmmaker's Showcase Award
2010 Premio Migliore performance dell'intero cast per Bastardi senza gloria
2018 Regia, Recitazione
2017 Regia
2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2014 Produzione, Recitazione
Il regista Eli Roth sembra abbia scelto Patrick Dempsey come possibile protagonista del film Thanksgiving, ispirato al finto trailer mostrato in Grindhouse.
Eli Roth, all'epoca regista di Thanksgiving, uno dei fake trailer presenti in Grindhouse, si prepara a trasformare quell'esperimento in un lungometraggio.
Il regista di Deadpool Tim Miller sarà incaricato di effettuare i reshoot del live-action di Borderlands, il film diretto per il grande schermo da Eli Roth.
Il regista Eli Roth ha scritto e diretto l'esperienza VR intitolata Trick-VR-Treat, con star Vanessa Hudgens, di cui è stato condiviso il trailer.
The Haunted Museum è la nuova docuserie con Zak Bagan ed Eli Roth e il trailer regala le prime, inquietanti, anticipazioni sul progetto.