Thanksgiving è un film di genere Horror, Giallo, Thriller del 2023 diretto da Eli Roth con Patrick Dempsey e Milo Manheim. Uscita al cinema: 16 Novembre 2023. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La storia è ambientata a Plymouth, nel Massachussetts, luogo di nascita della nota festività del Ringraziamento. La routine quotidiana della cittadina viene sconvolta dopo una rivolta avvenuta durante il famoso "Black Friday". In seguito a questo evento un misterioso assassino che indossa una machera ispirata proprio al giorno del Ringraziamento, inizia a terrorizzare la città.
In seguito ad alcuni tragici incidenti nella giornata del Black Friday, un serial killer entra in azione nel Giorno del Ringraziamento nella cittadina di Plymouth, nel Massachusetts. Qui, l’assassino trasformerà la celebrazione americana in un momento di terrore, seminando il panico e non fermandosi dinanzi ad alcun ostacolo. Chi riuscirà a fermarlo?
Diretto da Eli Roth e scritto da Jeff Rendell, la pellicola trae ispirazione da un fake trailer, proprio Thanksgiving, che lo stesso Roth aveva diretto in occasione dell’arrivo del film Grindhouse di Quentin Tarantino. Fin da allora, il regista e produttore aveva stabilito di rendere quel breve lavoro un lungometraggio, riprendendo delle tematiche a lui decisamente più consone rispetto al suo cinema recente.
Tra i principali protagonisti del cast artistico troviamo Patrick Dempsey, Milo Manheim, Addison Rae, Rick Hoffman e Gina Gershon.
Grindhouse rappresenta tutt'ora opportunità cinematografiche interessanti. Al di là del flop dei film di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez del 2007, ideati ragionando sul "doppio spettacolo" delle pellicole a basso costo degli anni '70, il progetto ha profondamente attecchito nel cuore degli autori di genere, che più volte si sono ispirati a Grindhouse per sviluppare lungometraggi del tutto particolari, specie guardando ai fake trailer prima del double feature. Da quei falsi footage di film inventati …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Thanksgiving ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Thanksgiving è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Dopo il successo di Thanksgiving, Eli Roth torna alla regia nel sequel dello slasher in programma per il 2025.
Dopo il suo ultimo horror Thanksgiving, Eli Roth ha perso il conto dei litri di sangue che ha usato nei suoi film.
La recensione di Thanksgiving, un divertente (per quanto classico) take sul sotto-genere dell'orrore che dagli effetti pratici del gore più artigianale muove critica alle follie del capitalismo, mostrandone le conseguenze più esasperate.
Il regista Eli Roth ha rivelato che il suo prossimo film slasher Thanksgiving si spingerà oltre i limiti della classificazione "hard-R".
Thanksgiving di Eli Roth e Diabolik - Chi sei? si aggiungono al programma dell'area Movie di Lucca Comics & Games 2023 insieme a tante altre novità e a una speciale proiezione di 300 introdotta da Frank Miller.