Nata nei pressi di Los Angeles il 22 febbraio 1975, figlia di una prestigiosa casata d'attori, si può certo dire che Drew Barrymore è stato un talento davvero precoce: ha fatto la sua prima apparizione tv in uno spot commerciale addirittura prima di compiere un anno; mentre a soli tre anni compare in un piccolo ruolo in un film per la televisione, Suddenly, Love.
Il suo esordio al cinema risale all'età di cinque anni con l'inquietante Stati di allucinazione, in cui è la figlia dello psicologo William Hurt; ma la sua consacrazione arriva grazie a Steven Spielberg nel sensazionale E.T. l'extra-terrestre, nel ruolo della sorellina del protagonista Elliott.
Divenuta la più giovane ospite dello show di culto Saturday Night Live, la sua carriera di baby-star continua con la partecipazione in numerosi film negli anni Ottanta, come Fenomeni paranormali incontrollabili, Vertenza inconciliabile, dove per il ruolo di bambina trascurata viene nominata al Golden Globe, e il natalizio Il fantastico mondo dei giocattoli.
Dopo aver trascorso una pubertà estremamente difficile, durante la quale è stata cacciata di casa e si è trasferita dall'attore David Crosby, facendo abuso di alcol e droghe e tentando persino il suicido, Drew cerca di riprendere la carriera d'attrice, pronta a recuperare il tempo perduto: nel 1992 gira addirittura cinque film tra cui Guncrazy, che le è valso la candidatura al Golden Globe. Interpreta alcuni ruoli che sembrano modellati sul suo vissuto personale fatto di eccessi e degenerazioni, come i thriller La mia peggiore amica, Bad girls, e Bella e dannata. A confermare questa sua immagine eversiva, nel 1995 ha posato nuda per il celebre Playboy ed è stata la madrina della figlia di una coppia decisamente fuori dagli schemi, Kurt Cobain e Courtney Love. Nel 1994, invece, si sposa con un barista, Jeremy Thomas, ma il matrimonio dura appena un anno.
Drew Barrymore decide però di mettere finalmente la testa a posto e di ricostruire da zero la sua carriera, trasformando radicalmente la propria immagine. Recita, così, nel dramma al femminile A proposito di donne e nel musical Tutti dicono I love you del maestro Woody Allen, ma anche nel comic-movie Batman Forever di Joel Schumacher.
Per lo stesso motivo rifiuta il ruolo di protagonista in Showgirls e nel primo episodio di Scream di Wes Craven, poi andato a Neve Campbell, accontentandosi di una parte secondaria.
Alla fine degli anni Novanta riconquista il successo come protagonista di alcune commedie romantiche, tra cui Prima o poi me lo sposo, in coppia con Adam Sandler, il favolistico La leggenda di un amore - Cinderella e Mai stata baciata, dove torna ai tormentati anni dell'adolescenza insieme a David Arquette.
Nel nuovo millennio il successo arriva con la trasposizione cinematografica del telefilm di culto Charlie's Angels, in cui impersona una delle combattive e affascinanti spie in gonnella, insieme a Cameron Diaz e Lucy Liu, cui segue nel 2003 Charlie's Angels: più che mai.
Dopo essere stata l'insegnante di lettere di Jake Gyllenhaal in Donnie Darko, Drew torna nuovamente al ruolo che le è più congeniale, quello di eroina romantica, nei drammi I ragazzi della mia vita e Confessioni di una mente pericolosa, ma soprattutto delle divertenti commedie Duplex - Un appartamento per tre, in coppia con Ben Stiller, 50 volte il primo bacio, in cui torna al fianco di Adam Sandler, lo sportivo L'amore in gioco con Jimmy Fallon, e il musicale Scrivimi una canzone con Hugh Grant.
Ha intrapreso anche una carriera di doppiatrice, prestando la voce ai film d'animazione Titan A.E. e Curioso come George, ma anche alla raffinata cagnolina Chloe di Beverly Hills Chihuahua; ma si è dedicata anche all'attività di produttrice, nonché a quella di regista, dirigendo Ellen Page nella commedia adolescenziale Whip It.
Più di recente, ha continuato a farsi notare nel televisivo Grey Gardens - Dive per sempre dove, insieme a Jessica Lange, interpreta la stravagante cugina di Jacqueline Kennedy, aggiudicandosi un Golden Globe. Ha ottenuto successo in nuove produzioni romantiche, come La verità è che non gli piaci abbastanza (sul set del quale ha incontrato il fidanzato Justin Long, con il quale ha recentemente interrotto la relazione), Amore a mille... miglia, sempre con Long, ma anche il remake del film di Giuseppe Tornatore Stanno tutti bene - Everybody's Fine.
2010 Premio Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Grey Gardens
1993 Candidatura Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per Bella e dannata - Guncrazy
1985 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Vertenza inconciliabile
2004 Premio Migliore perfomance di gruppo per 50 volte il primo bacio
2004 Candidatura Migliore sequenza di danza per Charlie's Angels - Più che mai
2004 Candidatura Miglior interpretazione femminile per 50 volte il primo bacio
2001 Premio Migliore perfomance di gruppo per Charlie's Angels
2001 Candidatura Miglior combattimento per Charlie's Angels
2000 Candidatura Miglior performance femminile per Mai stata baciata
2000 Candidatura Miglior bacio per Mai stata baciata
2024 Recitazione
2016 Produzione
2014 Recitazione
2012 Recitazione
FILM 2009
Produzione, Recitazione
Genere: Commedia, Romantico
E' chiaro che non tutti stanno bene nella famiglia Goode, ma è quello che succede nella famiglie di oggi: hanno tutti una facciata ed è questo il cuore della storia. (Drew Barrymore in una dichiarazione sul film Stanno tutti bene …
Drew Barrymore parla di alcune sue vecchie foto pubblicate da Playboy, della maternità, della sua infanzia e dei pericoli dei social media.
La star di E.T. l'extraterrestre è appassionata al romanzo di L. Frank Baum e vorrebbe portare un seguito sul grande schermo.
Secondo i produttori del film, l'attrice sembrava "troppo brutta"
Coinvolta sin da piccola nel cinema USA, l'ex star di E.T. ha parlato dei piani diversi in mente per la propria famiglia.
La star del film del 1996 potrebbe essere al lavoro sul seguito secondo la co-star di 50 volte il primo bacio.