Nato nel Wisconsin il 9 Giugno 1963, David Koepp è considerato da critica e pubblico uno dei più importanti e creativi sceneggiatori contemporanei, grazie anche alle sue varie e frequenti collaborazioni con i più famosi registi a livello mondiale.
Durante gli studi alla University of Wisconsin-Madison e alla University of Southern California esordisce scrivendo opere teatrali. Il suo primo lavoro cinematografico risale al 1988: il giallo dalla atmosfere psicologiche e dai rimandi cinefili Apartment Zero, in cui figura anche il nostro Fabrizio Bentivoglio.
Nel 1990 scrive per Curtis Hanson il copione di Cattive compagnie, un affascinante thriller ambientato nel mondo del yuppismo e interpretato da un ottimo James Spader, che gli frutterà una collaborazione stabile con la Universal. Segue il solido action Scuola di eroi, incentrato su alcuni ragazzi presi in ostaggio, con protagonista la future star Sean Astin. Ma il primo successo arriva nel 1992 con lo script della curiosa dark comedy La morte ti fa bella prodotta e diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Meryl Streep e Goldie Hawn. Successo che viene confermato l'anno seguente con l'adattamento del romanzo di Michael Crichton Il mondo perduto, che si trasforma in uno dei blockbuster più lucrosi di tutti i tempi, Jurassic Park di Steven Spielberg.
È il periodo d'oro di Koepp, che firma altri copioni eccellenti, come il formidabile gangster movie Carlito's Way diretto da Brian De Palma e magistralmente interpretato da Al Pacino, cui si aggiungono la frenetica commedia giornalistica Cronisti d'assalto di Ron Howard, l'adattamento fumettistico de L'uomo ombra con Alec Baldwin.
Koepp riprende la collaborazione con De Palma sceneggiando anche il fortunato blockbuster Mission: Impossible, adattamento della serie tv di culto con Tom Cruise nel ruolo del famoso agente Ethan Hunt, e il thriller sperimentale Omicidio in diretta, con protagonista Nicolas Cage; mentre per Spielberg firma anche il seguito Il mondo perduto - Jurassic Park.
Nel 1996, inoltre, Koepp ha esordito anche dietro la macchina da presa con il claustrofobico thriller Effetto Black-Out, cui segue nel 1999 la sua seconda regia, Echi Mortali, un mistery surreale ad alto contenuto di suspense, interpretato da Kevin Bacon. Dopo alcune opere televisive, nel 2004 è la volta di Secret Window, thriller ad argomento letterario tratto da un romanzo di Stephen King, interpretato da Johnny Depp e John Turturro; per poi approdare nel 2008 a un genere totalmente differente con la commedia fantasy Ghost Town, con il mattatore Ricky Gervais.
David Koepp, comunque, non interrompe affatto l'attività di sceneggiatore, ma anzi firma nel nuovo millennio nuovi successi, come l'adattamento cinematografico del celebre fumetto dell'uomo ragno, Spider-Man a opera di Sam Raimi, l'ansiogeno thriller di David Fincher Panic Room, il fantasy per ragazzi Zathura - Un'avventura spaziale. Riprende, inoltre, il sodalizio con Steven Spielberg per l'adattamento del fantascientifico La guerra dei mondi, tratto dal romanzo di H.G. Welles e Indiana Jones e il regno del teschio di Cristallo, deludente quarto capitolo delle avventure dell'archeologo interpretato da Harrison Ford, ma anche la collaborazione con Ron Howard per la trasposizione del best-seller planetario di Dan Brown Angeli e demoni.
Dopo un altro fantasy per famiglie, The Little Engine That Could, con Whoopi Goldberg, Koepp è di nuovo al lavoro come sceneggiatore per la realizzazione di Men in Black III, terzo capitolo delle fortunate avventure comico-fantascientifiche degli agenti Will Smith e Tommy Lee Jones, mentre come regista realizzerà l'action Premium Rush, con protagonista il corriere in bicicletta Joseph Gordon-Levitt.
2009 Candidatura Miglior sceneggiatore per Ghost Town
2006 Candidatura Miglior sceneggiatore per La guerra dei mondi
1994 Premio Miglior sceneggiatore per Jurassic Park
1993 Candidatura Miglior sceneggiatore per La morte ti fa bella
2023 Sceneggiatura, Soggetto
2017 Sceneggiatura
2016 Sceneggiatura
2015 Regia
Kathryn Bigelow tornerà alla regia con il film Aurora, un progetto Netflix tratto dal romanzo scritto da David Koepp.
David Koepp, precedentemente sceneggiatore di Indiana Jones 5, ha spiegato perché ha abbandonato il film, che vedrà James Mangold alla regia.
Il romanzo Cold Storage, scritto dallo sceneggiatore David Koepp, diventerà un film prodotto dalla Paramount.
L'adattamento dei fumetti della DC verrà prodotto da Amblin e Warner Bros.
L'attore collaborerà con la Blumhouse Productions per realizzare l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Daniel Kehlmann.