
Nato il 13 giugno del 1981 in Massachusetts, sotto il segno dei Gemelli, Chris Evans è un attore americano di origini italo-irlandesi: sua madre è Lisa Capuano ed è la sorella di Mike Capuano, membro del Congresso, mentre suo padre, Bob Evans è un dentista (un dettaglio che potrebbe spiegare il sorriso perfetto di Chris, che insieme al fisico mozzafiato gli ha spianato la strada nel mondo della recitazione).
L'attore ha due sorelle, Carly e Shanna e un fratello più piccolo, Scott, che è apparso nella soap One Life to Live, gay dichiarato nei confronti del quale Chris ha espresso il massimo sostegno dalle pagine del magazine The Advocate.
Subito dopo aver concluso gli studi superiori, invece di frequentare l'Università di New York, come aveva pianificato, decide di recarsi a Brooklyn per muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, e ben presto ottenne i primi ruoli in serial televisivi come Boston Public. Fino a quando non approda al ruolo più consistente di Jake Wyler in Non è un'altra stupida commedia americana. Dopo le riprese del film, il giovane Chris ottiene altri ruoli in pellicole indipendenti come il thriller Gioventù violata, ma anche in film come The Perfect Score e Cellular. A dargli la possibilità di imporsi davvero nel panorama cinematografico internazionale tuttavia è il ruolo della Torcia Umana nell'adattamento de I Fantastici Quattro (2005), e nel sequel I fantastici Quattro e Silver Surfer, che esce due anni dopo.
La sua carriera si consolida con un ruolo importante nel fantascientifico Sunshine, diretto da Danny Boyle e prosegue con i successivi Il diario di una tata, La notte non aspetta, accanto a Keanu Reeves, in The Loss of a Teardrop Diamond e nel fantascientifico Push, per il quale gira in prima persona anche le scene d'azione.
Tra le sue interpretazioni successive, The Losers e il cult Scott Pilgrim vs. the World di Edgar Wright dall'omonimo graphic novel in cui interpreta uno dei Malvagi Ex della protagonista Ramona (tornerà a doppiarlo nella serie anime Netflix). Nel dramma Puncture, nel quale interpreta un avvocato tossicodipendente che si scontra con un colosso della farmaceutica. Il ruolo che lo consolida nello star system hollywoodiano e nell'affetto del pubblico è di nuovo in un film Marvel, questa volta parte del Marvel Cinematic Universe. Stiamo parlando ovviamente di Steve Rogers alias Capitan America in Captain America: il primo vendicatore (2011). Ruolo che riprenderà in The Avengers (2012),Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Age of Ultron (2015), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). Riprenderà a sorpresa il ruolo della Torcia Umana in Deadpool & Wolverine (2024), pellicola di raccordo del MCU diretta da Shawn Levy con protagonisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman.
Nel frattempo, la fama e la popolarità gli permettono di spaziare in ruoli e generi diversi: Snowpiercer (2013) il primo film americano di Bong Joon-ho, Gifted - Il dono del talento (2017), Cena con delitto - Knives Out (2019) primo capitolo della saga gialla di Rian Johnson in cui recita accanto ad Ana de Armas che ritroverà in The Gray Man (2022) su Netflix - si rincongiungerà anche ai Fratelli Russo dietro la macchina da presa - e Ghosted (2023) su Apple TV+.
Sempre per la piattaforma di Cupertino nel 2020 è co-produttore e co-protagonista insieme a Michelle Dockery di In difesa di Jacob, crime thriller dalle tinte familiari. Esordisce alla regia nel 2014 con Before We Go. Nel 2022 doppia Buzz Lightyear nel film Pixar spin-off prequel di Toy Story Lightyear - La vera storia di Buzz di Angus MacLane.
Nel 2025 è parte del triangolo amoroso al centro della commedia romantica di Celine Song Material Love, accanto a Dakota Johnson e Pedro Pascal. Nello stesso anno interpreta un reverendo a capo di una setta nel secondo capitolo della trilogia LGBT di Ethan Coen, Honey Don't!, con Margaret Qualley e Aubrey Plaza, sequel di Drive Away Dolls.
2015 Candidatura Miglior combattimento per Captain America: The Winter Soldier
2015 Candidatura Miglior bacio per Captain America: The Winter Soldier
2013 Premio Miglior combattimento
2012 Candidatura Miglior eroe per Captain America: il primo vendicatore
2006 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per I fantastici quattro
2015 Candidatura Miglior attore per Captain America: The Winter Soldier
2012 Candidatura Miglior attore per Captain America: il primo vendicatore
2015 Premio Migliore attore in un film d'azione
2015 Candidatura Migliore coppia sul grande schermo per Captain America: The Winter Soldier
2013 Candidatura Migliore star in un film d'azione
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
Tutti quelli che si fanno un tatuaggio, sanno che appena te ne sei fatto fare uno, già pensi al prossimo
Chris Evans commenta con ironia i progetti affrontati dopo il ruolo di Capitan America e la piega inaspettata della sua carriera.
L'attore Chris Evans ha spiegato sui social ai suoi fan il motivo della sua assenza dal Festival di Cannes 2025, dove è stato presentato il film di Ethan Coen.
Celine Song, dopo Past Lives, rivede il concetto di commedia romantica scegliendo un triangolo glam di grande impatto (ancora prima dell'uscita). Al cinema dal 4 settembre.
Il secondo trailer di Materialists regala nuove anticipazioni sul film con star Dakota Johnson, Pedro Pascal e Chris Evans.
Arriverà il 22 agosto nelle sale americane il film Honey Don't, diretto da Ethan Coen, di cui online è stato condiviso il primo trailer.