Cena con delitto - Knives Out

4.5/5
3.2/5
Locandina di Cena con delitto - Knives Out

Cena con delitto - Knives Out è un film di genere Poliziesco, Giallo, Thriller, Drammatico, Commedia del 2019 diretto da Rian Johnson con Daniel Craig e Chris Evans. Uscita al cinema: 5 Dicembre 2019. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Cena con delitto - Knives Out (2019). Un detective deve risolvere il caso di un misterioso e complicato omicidio, l'assassinio di un patriarca con una famiglia eccentrica i cui membri sembrano essere tutti sulla lista dei sospettati.

Il celebre romanziere Harlan Thrombey viene trovato morto, in circostanze misteriose, all'interno della sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il detective Benoit Blanc viene incaricato del caso e fin da subito sospetta che si tratti di un omicidio. La famiglia del defunto viene subito annoverata tra i possibili assassini: tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati visto che ognuno di loro avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey. Mentre si avvicina il fatidico giorno della lettura del testamento, l'avida e disfunzionale famiglia di Harlan si rivela molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all'inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi eccessivi, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta, la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey, si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi.

Recensione

Vorremmo cominciare questa recensione di Cena con delitto - Knives Out con una precisazione: no, l'assassino non è il maggiordomo. A dirla tutta nemmeno c'è un maggiordomo, e in fondo anche l'omicidio non è che sia così palese e banale quanto vorrebbe farci credere il titolo italiano. Nonostante questo, il nuovo bellissimo film di Rian Johnson è un giallo a tutti gli effetti: ma se da una parte è comunque ricchissimo di cliché del genere, citazioni e rimandi ai grandi classici di Agatha Christie e altri grandi giallisti, di contro nasconde un'anima sovversiva e innovativa. È proprio ...

Leggi la recensione completa di Cena con delitto - Knives Out (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Sceneggiatura perfetta: ottimo plot e grandi personaggi, anche secondari; tante battute e situazioni divertentissime e già cult; molte citazioni e omaggi.
  • Rian Johnson è abilissimo dietro la macchina da presa e riesce a rendere al meglio ogni singolo aspetto del suo film.
  • Daniel Craig e Ana de Armas guidano un cast eccezionale e in grande forma: un inedito Chris Evans farà impazzire i fan.
  • Scenografia, fotografia, musiche: in questo film non c'è nulla che sia meno che esaltante.

Cosa non va

  • Probabile che con l'adattamento italiano molte meraviglie dialettiche (tra cui molte citazioni e riferimenti) dello script vengano perse.

Cast

Daniel Craig Daniel Craig Benoit Blanc
Chris Evans Chris Evans Ransom Drysdale
Ana de Armas Ana de Armas Marta Cabrera
Jamie Lee Curtis Jamie Lee Curtis Linda Drysdale
Michael Shannon Michael Shannon Walt Thrombey
Don Johnson Don Johnson Richard Drysdale
Toni Collette Toni Collette Joni Thrombey
Lakeith Lee Stanfield Lakeith Lee Stanfield Tenente Elliot
Christopher Plummer Christopher Plummer Harlan Thrombey
Katherine Langford Meg Thrombey

Vai al cast completo di Cena con delitto - Knives Out

Accoglienza

Attualmente Cena con delitto - Knives Out ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.0 milioni €
Incassi in USA
146.0 milioni $
Incassi internazionali
247.3 milioni $

Box-office Cena con delitto - Knives Out (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli